Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 17:19 | 104822 articoli pubblicati

Smemorati a causa dello stress Esercizi mentali e sport per migliorare

 
04 giugno 2018 | 11:36

Smemorati a causa dello stress Esercizi mentali e sport per migliorare

04 giugno 2018 | 11:36
 

La vita frenetica dei nostri giorni e anche l’abitudine ad affidarsi a computer e smartphone aumenta il numero di casi in cui non ricordiamo determinate cose, anche le più semplici. Alcuni esercizi posso aiutare.

Di certo, non è un aspetto preoccupante nella maggior parte dei casi. Ci si preoccupa e ci si arrabbia, ma molte volte bisogna ricondurre il tutto allo stile di vita. Alberto Albanese, responsabile di Neurologia in Humanitas, ha parlato di questo problema in un articolo pubblicato su Humanitasalute che qui riportiamo integralmente.

(Smemorati a causa dello stress Esercizi mentali e sport per migliorare)


In una vita stressante come quella moderna, in cui ci è richiesto sempre di essere iper-performanti e dove siamo costantemente bombardati dalla comunicazione e dalle troppe informazioni, la nostra capacità di ricordare può perdere colpi. La memoria è compartimentalizzata e siamo chiamati ogni volta a ri-focalizzare l’attenzione su cose diverse e non sempre riusciamo a essere così rapidi nel focalizzarci e nel ricordare tutto. Questo, entro certi limiti, è normale. In linea di massima, ci sono forme di demenza precoce, che presentano per esempio disturbi come difficoltà di orientamento in luoghi conosciuti, difficoltà nel riconoscimento di persone o nel ricordare cose molto consuetudinarie: questo può preoccupare, ma si tratta di forme rare e spesso genetiche.

I banali problemi di memoria quindi non sono preoccupanti di per sé, tanto più che questa facoltà può essere esercitata, sia attraverso esercizi (come le parole crociate o imparare e ripetere poesie, per esempio), sia imparando a focalizzare l’attenzione, concentrandosi bene su ciò che si fa e provare a spostare l’attenzione. «Contano anche lo stile di vita, la qualità dell’alimentazione e l’attività fisica è stato infatti dimostrato che lo stile di vita migliora le aspettative delle nostre funzioni cognitive».

Molti “smemorati” temono che ci sia un’effettiva correlazione tra avere problemi di memoria da giovani e sviluppare patologie come demenza o decadimento cognitivo nella terza età. Invece dimenticarsi dove si mettono le proprie cose, anche quelle che si usano più frequentemente, non implica necessariamente lo sviluppo di demenza in età anziana. In ogni caso, via libera alla prevenzione. La demenza vascolare, la cui causa è aterosclerotica, passa infatti attraverso la prevenzione dell’infarto cardiaco e quindi la salute del cuore.

  • Mantenere la mente attiva (fare esercizi di logica, studiare una lingua straniera, suonare uno strumento)
  • Controllare la pressione arteriosa mantenendola a livelli inferiori a 120/80 mmHg
  • Controllare i valori del colesterolo totale evitando di superare la soglia dei 200 mg/dL
  • Controllare la glicemia a digiuno, con valori entro i 100 mg/dL
  • Non fumare
  • Seguire una dieta sana ricca di frutta, verdura, cereali integrali, carni magre, prodotti caseari a basso contenuto di grassi, olio d’oliva
  • Evitare il sovrappeso e mantenere un Indice di massa corporea inferiore a 25 kg/m2
  • Fare attività fisica aerobica (camminare, nuotare, andare in bici) per almeno 30 minuti al giorno
  • Garantirsi un riposo notturno sufficiente e di qualità. Dormire bene, almeno 8 ore a notte, aiuta anche a migliorare memoria e concentrazione.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Italmill
ROS
Consorzio Barbera Asti
Siggi
Union Camere

Italmill
ROS
Consorzio Barbera Asti

Siggi
Electrolux
Molino Grassi