Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 13:43 | 104238 articoli pubblicati

Produttività e multitastking, più attività Un cervello sovraccaricato soffre

 
18 settembre 2018 | 11:36

Produttività e multitastking, più attività Un cervello sovraccaricato soffre

18 settembre 2018 | 11:36
 

Quando facciamo più cose nello stesso momento ci sentiamo sopraffatti ma allo stesso tempo produttivi, orgogliosi della nostra capacità di gestire tanti impegni e scadenze. Ma per il cervello questo sovraccarico è sano?.

In realtà questo tipo di comportamento, definito come multitasking, ci rende meno efficienti al lavoro e nella nostra vita, nonostante abbiamo un cervello con miliardi di neuroni e molti miliardi di connessioni, in grado di fare più cose allo stesso tempo. Di questo argomento ha parlato Alberto Albanese, neurologo di Humanitas, in un intervento tratto da Humanitasalute che riportiamo di seguito integralmente.

(Produttività e multitastking, più attività svolte insieme sovraccaricano il cervello)


Le operazioni in contemporanea sovraccaricano il cervello
Ci vuole un tempo (variabile da una persona all’altra) per riorientare il cervello quando passa da un compito primario ad un compito diverso e distraente, come la scrittura di un’e-mail.

L’efficienza della prestazione cognitiva infatti può diminuire fino al 40% poiché il compito primario rimane ad occupare una quota del nostro computer-cervello. In queste condizioni, la memoria a lungo termine soffre e la creatività, un’abilità di solito collegata al tenere in considerazione associazioni multiple e meno comuni, viene ridotta. Insomma, il multitasking rischia di renderci meno produttivi.

In ogni momento il nostro cervello sceglie quali informazioni elaborare. Il multitasking riduce queste capacità di adattamento automatico. Ad esempio, se ascoltiamo una voce mentre ci parla, la corteccia visiva diventa sempre meno attiva, quindi quando parliamo al telefono con un cliente e lavoriamo allo stesso tempo al computer, la nostra capacità di “ascoltare” è ridotta.

Perché ci ostiniamo a provare a fare più cose contemporaneamente?
Alcune informazioni vengono elaborate automaticamente, indipendentemente da ciò su cui stiamo cercando di concentrarci. Le distrazioni sostenute dalla tecnologia spesso ci allontanano dai nostri compiti primari, perché le comunicazioni in corso sono considerate dal cervello prevalenti su altre funzioni e quindi meritevoli di interromperle.

Il motivo è semplice: avere accesso a più informazioni ci fa sentire a nostro agio. La tendenza naturale è di cercare informazioni che confermino ciò in cui già si crede, poiché più conferme riceviamo più aumenta la fiducia nelle nostre scelte.

È buona norma dare attenzione adeguata all’attività che stiamo facendo, senza farci distrarre dal resto se vogliamo essere produttivi e creativi. Non tutte le informazioni da cui siamo bombardati sono realmente utili. Considerare quali attività comunicative siano degne di interromperci e quali no migliora il benessere e la concentrazione.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Prugne della California
Consorzio Barbera Asti
Union Camere
Italmill

Prugne della California
Consorzio Barbera Asti
Union Camere

Italmill
Giordana Talamona
Pavoni