Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 05:10 | 104802 articoli pubblicati

Cali d’umore in autunno Colpa anche della luce solare

Ieri mattina è torna la cosiddetta “ora invernale” e anche questo, secondo gli esperti, rappresenta una delle cause dei malumori di stagione. Tra i consigli: prolungare il tempo passato all’aria aperta.

 
28 ottobre 2019 | 13:00

Cali d’umore in autunno Colpa anche della luce solare

Ieri mattina è torna la cosiddetta “ora invernale” e anche questo, secondo gli esperti, rappresenta una delle cause dei malumori di stagione. Tra i consigli: prolungare il tempo passato all’aria aperta.

28 ottobre 2019 | 13:00
 

È frequente che in autunno si abbia la sensazione di un cambio di umore che vira verso la “tristezza autunnale” la cui causa è sia correlata ai maggiori impegni rispetto al periodo delle vacanze ma anche ad alterazioni ormonali che dipendono da una minore durata delle giornate e quindi della luce solare.

Anche il calo della luce solare influisce sull'umore (Cali d’umore in autunnoColpa anche della luce solare)

Anche il calo della luce solare influisce sull'umore

La correlazione tra disturbi dell’umore e cambio di stagione è nota da secoli – spiega Katia Rastelli, psicologa della Sezione di Chirurgia Bariatrica di Humanitas – Studi recenti hanno trovato un legame tra la carenza di luce solare e la minore produzione di serotonina, uno dei tanti neurotrasmettitori del cervello che regolano l’umore. Osservando alterazioni dell’umore e un maggiore livello di depressione nei paesi nordici dove le ore di luce solare sono inferiori rispetto alle nostre latitudini, i ricercatori hanno evidenziato la correlazione tra riduzione dei livelli di serotonina, detto anche ormone del benessere e del buon umore, associati alla luce solare, e innalzamento dei livelli di melatonina detta anche ormone del sonno. Pertanto, quando i giorni si accorciano e diventano più bui, aumenta anche il livello di melatonina che, sostituendosi alla serotonina, può portare sonnolenza, apatia e alterazioni dell’umore.

Forse è anche per questo motivo che in autunno aumenterebbero il desiderio di carboidrati e zuccheri, spiegando, in alcuni casi, l’aumento di peso ricorrente in questo specifico periodo dell’anno. Per evitare che l’autunno porti con sé tristezza e alterazioni dell’umore, è consigliabile cercare di prolungare il più possibile la vita all’aria aperta, almeno fino a quando il bel tempo lo permette; infatti, esposta alla luce solare, la pelle produce vitamina D, un prezioso alleato del buon umore. Per controllare l’aumento di peso, invece, ridurre il tempo trascorso in casa e integrare dell’attività fisica costante possono essere validi rimedi per tutto l’anno.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Siggi
Brita
Delyce

Pavoni
Festival Brodetto 2024