Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 07:54 | 104802 articoli pubblicati

Fegato grasso? Cattivo stile di vita Ne soffrono 4 italiani su 10

 
26 febbraio 2019 | 10:23

Fegato grasso? Cattivo stile di vita Ne soffrono 4 italiani su 10

26 febbraio 2019 | 10:23
 

Di questi 4 italiani su 10 che soffrono di fegati grasso, spesso molti non ne sono consapevoli. Ma il fegato è importante per il metabolismo, ecco perché è fondamentale prevenire seguendo un corretto stile di vita.

Ha trattato questo argomento Alessio Aghemo, responsabile dell’unità operativa di Epatologia in Humanitas, in un’intervista ripresa da Humanitasalute e riportata integralmente di seguito.

(Fegato grasso? Cattivo stile di vita Ne soffrono 4 italiani su 10)


Fegato grasso: cosa è la steatosi e cosa può diventare
«Il fegato grasso - ha spiegato l'esperto - è una condizione caratterizzata dall’accumulo di grassi a livello epatico. Spia di una possibile sindrome metabolica, nota come "Nafld" (acronimo inglese che indica la steatosi epatica non alcolica) in sé non è dannosa, in quanto in assenza di altre caratteristiche l’organo assolve regolarmente le sue funzioni. Il vero problema si innesca quando questa condizione si evolve in "Nash", cioè la steatoepatite non alcolica».

Il fegato grasso, quindi, può rappresentare una vera bomba ad orologeria: «Quando si verifica questa trasformazione - ha aggiunto Aghemo - assistiamo ad un cambiamento del tessuto epatico. Mentre nella steatosi si parte dal fegato composto da accumuli di grasso, con la steatoepatite si hanno vere e proprie formazioni di tessuto fibroso che compromette in modo progressivo la funzionalità dell’organo portandolo alla cirrosi e allo sviluppo del carcinoma epatico».

Da steatosi e steatoepatite: le cause del processo degenarativo
Le vere cause e condizioni che portano al cambiamento del tessuto epatico non sono ancora del tutto chiare. Secondo alcuni studi sarebbe dimostrata una disposizione genetica ma allo stesso tempo si sta facendo chiarezza anche sul ruolo della dieta e dell’alimentazione: «L’eccesso di carni rosse e insaccati, utilizzo di zuccheri industriali, grassi trans e polinsaturi sono alcuni dei fattori alimentari implicati nella transizione dal fegato grasso a quella steatoepatite non alcolica».

La diagnosi e la cura
La steatoepatite non alcolica risulta di difficile diagnosi perché è asintomatica fino alla comparsa della cirrosi. Il metodo ad oggi più utilizzato è il fibroscan, un esame che consente di valutare e riconoscere la fibrosi epatica. Ancora non esistono farmaci in grado di bloccare il processo degenerativo del tessuto epatico, per questo è fondamentale intervenire sullo stile di vita e cercare di salvaguardare il fegato: «Cambiare alimentazione, evitare il consumo di alcolici e fare attività fisica sono i fattori chiave per ridurre al minimo le possibilità che il fegato grasso evolva in "Nash"».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Molino Grassi

Pavoni
ROS
Molino Dallagiovanna