Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 09:08 | 104220 articoli pubblicati

Il sole, un toccasana per cuore difese immunitarie e depressione

 
09 giugno 2019 | 11:32

Il sole, un toccasana per cuore difese immunitarie e depressione

09 giugno 2019 | 11:32
 

All’arrivo dei primi caldi, subito si pensa alla tintarella, mentre medici e dermatologi avvertono sui rischi per la pelle. Ma è vero anche che il sole può essere un toccasana per cuore, sistema immunitario e umore .

Il sole non è quindi un nemico da evitare a tutti i costi. Ne ha parlato Antonio Costanzo, Responsabile di Dermatologia in Humanitas in un’intervista riportata su Humanitasalute, che vi riproponiamo di seguito.

Il sole favorisce tanti benefici per la pelle e per l'umore (Il sole, un toccasana per cuore difese immunitarie e depressione)
Il sole favorisce tanti benefici per la pelle e per l'umore

“Let the sunshine in”, cioè ‘lasciate entrare il sole’: è questo il titolo di copertina del settimanale New Scientist, una delle più autorevoli riviste scientifiche che lancia un allarme ‘rovesciato’, visto che negli ultimi anni dopo aver bloccato con protezioni e filtri solari i raggi del sole, il nostro organismo risente di una carenza di vitamina D, prodotta grazie all’esposizione diretta al sole.

«Tra i miei pazienti non ce n’è uno che abbia livelli di vitamina D nella norma. Non so quanto questo dipenda dal fatto che sono state alzate le soglie, ma sono tutti sotto i valori consigliati - ha spiegato Costanzo - Mentre la quantità ideale di vitamina D è pari a 40 unità, ad oggi gran parte della popolazione è sotto i 20, se non sotto i 10».

«Il sole – spiega il professore – influisce sul sistema immunitario in due modi: tramite la vitamina D favorisce la produzione di peptidi, sostanze chimiche che hanno una potente azione antimicrobica, mille volte superiore alla penicillina. Non solo uccidono i batteri, ma al sistema immunitario dicono attenzione, c’è qualcosa che non va; e poi il sole è un alleato delle nostre difese: attraverso la sua cosiddetta «frazione blu», riesce a penetrare più in profondità, nel derma. Lì ci sono tantilinfociti T, le cellule sentinella fondamentali per il sistema immunitario. L’anno scorso lo studio dei ricercatori americani, apparso su Nature scientific report, ha mostrato che la componente blu dello spettro solare aumenta la capacità di muoversi dei linfociti T e la loro produzione di perossido d’idrogeno».

Inoltre, «un’altra ricerca apparsa su Science ha dimostrato che esporsi alla luce solare abbassa in maniera significativa la pressione arteriosa». Il sole favorisce poi la produzione di serotonina, un neurotrasmettitore che regola il tono dell’umore.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Consorzio Barbera Asti
Italmill
Union Camere
Giordana Talamona

Consorzio Barbera Asti
Italmill
Union Camere

Giordana Talamona
Molino Grassi
Bonduelle