Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 00:33 | 104249 articoli pubblicati

Lo stress da Covid-19 si vince anche con una telefonata gli amici

Per i medici, l’ansia generata da questa situazione di emergenza è del tutto normale. Si può combattere con uno stile di vita sano, senza fumo e cercando di disconnettersi ogni tanto dalle news.

 
15 marzo 2020 | 09:04

Lo stress da Covid-19 si vince anche con una telefonata gli amici

Per i medici, l’ansia generata da questa situazione di emergenza è del tutto normale. Si può combattere con uno stile di vita sano, senza fumo e cercando di disconnettersi ogni tanto dalle news.

15 marzo 2020 | 09:04
 

L’epidemia COVID-19 sta creando anche una situazione di ansia generale difficile da gestire. Lo stress è comprensibile, aumentato com’è dai repentini cambiamenti delle nostre abitudini a cui siamo stati sottoposti negli ultimi giorni: pensiamo alle scuole chiuse, allo smart working, all’autoquarantena, ma anche alla confusione che deriva dall’eccessiva quantità di informazioni diffuse e (spesso) non affidabili.
 
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha da poco pubblicato un’infografica che contiene alcuni consigli per gestire al meglio lo stress e affrontare le nostre paure: regole semplici, ma che possono fare la differenza al momento del bisogno.
 
Abbiamo commentato la notizia Giampaolo Perna, Responsabile del Centro per i disturbi d’ansia e di panico di Humanitas San Pio X.

L'ansia da emergenza coronavirus è molto diffusa - Lo stress da Covid-19 si vince anche con una telefonata gli amici

L'ansia da emergenza coronavirus è molto diffusa


I consigli dell’OMS contro lo stress
1) È normale sentirsi tristi, stressati, confusi, spaventati o arrabbiati durante un momento di crisi come questo. Parlare con persone di cui ti fidi può aiutare: contatta i tuoi amici e la tua famiglia.
 
2) Se devi rimanere a casa, mantieni uno stile di vita sano: via libera a una dieta corretta, a un numero adeguato di ore di sonno, esercizio fisico quotidiano e contatti sociali con i propri cari, a casa quando possibile, e via e-mail e telefono quando non lo è.
 
3) Non utilizzare il fumo, l’alcol o sostanze stupefacenti per affrontare le tue emozioni. Se ti senti sopraffatto, parla con un operatore sanitario o un consulente. È necessario avere un piano, sapere dove andare e come cercare aiuto per la tua salute fisica e mentale.
 
4) Attento alle fake news. Raccogli le informazioni che ti aiuteranno a determinare con precisione il rischio, in modo da poter assumere precauzioni ragionevoli. Basati solo su fonti attendibili.
 
5) Limita la preoccupazione e l’agitazione riducendo il tempo che tu e la tua famiglia trascorrete guardando o ascoltando i media o leggendo i post sui social network.
 
6) Per gestire le tue emozioni durante questa emergenza, ricordati di come hai affrontato in passato le avversità della vita.
 
Il commento dello specialista
«Le raccomandazioni dell’OMS sono assolutamente condivisibili - spiega il dottor Perna - Rinforzerei l’importanza della paura e dell’ansia come emozioni assolutamente utili e salutari che devono guidare il comportamento verso l’applicazione concreta delle azioni protettive che le autorità suggeriscono e che possono salvarci dalle conseguenze di questa emergenza».
 
«È normale avere una sensazione di perplessità e di stranezza dovuta alla necessità di cambiare la propria routine, così come è normale vivere questo momento con incertezza. Darei rilievo al ruolo centrale dell’attività fisica e dell’allenamento come strumenti per aumentare l’efficienza fisica e il senso di benessere, entrambi necessari per sostenere un atteggiamento positivo in questo momento così complesso e difficile. Infine ricorderei a tutti che l’imperativo di proteggersi secondo le indicazioni delle autorità affonda le radici nel nostro spirito altruistico verso le persone a noi care, soprattutto quelle anziane e deboli».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Pavoni
Molino Grassi
Union Camere
Fratelli Castellan

Pavoni
Molino Grassi
Union Camere

Fratelli Castellan
Italmill
Molino Dallagiovanna