Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 07 maggio 2024  | aggiornato alle 17:44 | 105019 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

L’equilibrio della flora intestinale Meglio prima o dopo l’antiboitico?

 
23 maggio 2019 | 09:47

L’equilibrio della flora intestinale Meglio prima o dopo l’antiboitico?

23 maggio 2019 | 09:47
 

C’è chi pensa che siano utili anche durante e chi è convinto che siano da prendere solo dopo l’antibiotico. Secondo altri invece probiotici e prebiotici non avrebbero alcun effetto sulla flora batterica intestinale.

Silvio Danese, responsabile Centro Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino dell’Istituto Clinico Humanitas e docente all’Humanitas University, ha risposto a una domanda molto comune in merito al giusto metodo di assunzione dei probiotici e dei probiotici in relazione alle terapie antibiotiche. Il suo intervento è stato riportato su Humanitasalute e lo riproponiamo di seguito.

(L’equilibrio della flora intestinale Meglio prima o dopo l’antiboitico?)


«La terapia antibiotica può essere associata ai probiotici, microrganismi vivi in grado di esercitare un effetto positivo sulla salute dell’organismo, rafforzando la flora intestinale - ha detto Danese - Questi vanno assunti a stomaco vuoto per circa 3-4 settimane (almeno un miliardo di batteri al giorno)».

E per quanto riguarda i prebiotici? «I prebiotici invece sono sostanze non digeribili contenute, oltre che in diversi integratori di fermenti lattici, in alcuni alimenti sotto forma di fibre idrosolubili, tra cui i beta-glucani, il lattulosio, gli oligosaccaridi della soia, gli oligofruttosaccaridi, le inuline, il lattitolo - ha aggiunto - Promuovono la crescita di specie batteriche utili allo sviluppo della microflora probiotica. Alcuni ceppi sono in grado di ridurre gli effetti collaterali degli antibiotici».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Schar
Onesti Group

Siad
Di Marco
Mulino Caputo