Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 10:06 | 104706 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

La Dieta mediterranea mette d'accordo medici e gourmet

di Flavio Birri
 
25 gennaio 2018 | 19:00

La Dieta mediterranea mette d'accordo medici e gourmet

di Flavio Birri
25 gennaio 2018 | 19:00
 

Naturalmente, se si parla di “convivialità e stili di vita”, non si può non tirare in ballo la Dieta mediterranea come giusto contenitore culturale di gusti, tradizione e, soprattutto, di armonia alimentare.

Così è stato fatto al convegno “Stili di vita, sindrome metabolica, prevenzione e piacere della convivialità”, tenutosi a Mestre e voluto dalla Fispmed, onlus internazionale che promuove lo sviluppo sostenibile e la lotta contro la povertà nel Mediterraneo e nel Mar Nero. A moderare l'incontro il direttore di Italia a Tavola (media partner dell'evento), Alberto Lupini.

(La Dieta mediterranea mette d'accordo medici e gourmet)

Ad essere rimarcata è stata la funzione altamente benefica della Dieta mediterranea per l'uomo. Infatti, la mancanza o la rottura di questo equilibrio nutrizionale incrementa la cosiddetta sindrome metabolica, una condizione clinica che identifica situazioni ad alto rischio cardiovascolare per la presenza di molteplici fattori di pericolo quali l’ipertensione arteriosa, l’obesità viscerale, uno stato di insulino resistenza e la dislipidemia.

Ercole De Masi, gastroenterologo di notevole esperienza, afferma che «prevenire è curare mangiando, perché la prevenzione o la regressione della sindrome metabolica inizia a tavola e questo significa salvaguardarsi da malattie gravi ed invalidanti».  Quindi, la Dieta mediterranea vale come modello nutrizionale ideale e continua a mettere d’accordo medici e gourmet.

(La Dieta mediterranea mette d'accordo medici e gourmet)

Com’è noto questo regime alimentare si ispira alle abitudini e alle buone pratiche dei Paesi che si affacciano sul Mare Nostrum, e i suoi capisaldi sono pane (spesso integrale), pasta, legumi, verdura e frutta, da assumere in dosi contenute e con accostamenti variabili durante tutti i pasti quotidiani. Poco spazio alle carni bianche e ancor meno a quelle rosse; molto al pesce, invece, e grande abbondanza di legumi e verdure. Mentre il condimento di ogni pietanza non può che essere l’olio extravergine di oliva.

I benefici salutistici sono ormai universalmente accettati, tanto che la Dieta mediterranea è stata promossa dall’Unesco Patrimonio immateriale dell’Umanità; in questo caso il termine “dieta” assume la valenza di un vero e proprio regime alimentare, necessario a mantenere il benessere del singolo individuo, anche alla luce del fatto che studi e ricerche indicano un forte incremento dell’obesità infantile in Italia.

(La Dieta mediterranea mette d'accordo medici e gourmet)

Certo, la questione è soprattutto culturale e per questo bisogna intervenire sulla formazione scolastica, in particolare su quella specifica degli istituti alberghieri. Claudio Marangon e Luana Saivezzo, dell’Istituto professionale “Andrea Barbarigo” di Venezia, indicano nel “ristorante didattico” un sistema pratico e non solo perché il mestiere della ristorazione si impara sul campo, ma soprattutto come sperimentazione di nuove tecniche di preparazione e di educazione alimentare.

Infine un progetto di grande ambizione quello di creare a Venezia, porta naturale delle civiltà del Mediterraneo, un luogo dedicato all’insegnamento della “cultura materiale” qual è la gastronomia odierna. Sorgerà al Lido, in quella che era la Caserma Pepe delle truppe lagunari e l’ex Convento di San Nicolò. Un vero e proprio campus, pensato dalla Fispmed e coadiuvato dal suo presidente Roberto Russo, nel quale si farà sia formazione avanzata che culinary vacations. Un progetto di largo respiro per mettere in stretta relazione l’alta gastronomia e il terroir lagunare e da qui proiettarsi nel mondo universale del buon cibo.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Schar
Electrolux
Consorzio Barbera Asti
Siggi

Schar
Electrolux
Consorzio Barbera Asti

Siggi
Siad
Molino Dallagiovanna