Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 15:58 | 104629 articoli pubblicati

I menu spiegati ai turisti stranieri C'è l'intesa tra Adg e Dishcovery

 
15 luglio 2019 | 15:54

I menu spiegati ai turisti stranieri C'è l'intesa tra Adg e Dishcovery

15 luglio 2019 | 15:54
 

La convenzione, prima in Italia di questo genere, è stata firmata dall’Associazione italiana Ambasciatori del Gusto e dalla startup emiliana. A disposizione dei ristoranti, traduzioni e spiegazioni dei piatti. I menu saranno consultabili tramite smartphone, senza l’utilizzo di app, ma con un QR Code.

I menu saranno consultabili tramite smartphone, senza l’utilizzo di app, ma con un QR Code. Sempre più turisti arrivano in Italia per gustare le nostre ricette tipiche. Ma la varietà dei piatti, delle specialità regionali e degli ingredienti sono spesso un ostacolo per gli stranieri, che spesso non sanno come districarsi tra i meandri di offerte tanti variegate quanto sconosciute. Nasce da qui l’idea di rendere le carte dei ristoranti accessibili a tutti, con una traduzione ad hoc e una spiegazione dei piatti.

I menu dei ristoranti potranno essere tradotti in varie lingue (I menu spiegati ai turisti stranieri C'è l'intesa tra Adg e Dishcovery)
I menu dei ristoranti potranno essere tradotti in varie lingue

La valorizzazione più autentica del Made in Italy è dunque la base dell’accordo tra l’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto e la piattaforma Dishcovery. Grazie a questa intesa, gli associati di AdG potranno da oggi usufruire gratuitamente degli inediti servizi offerti dalla start-up italiana, fondata a Modena nel 2018 da Giuliano Vita e Marco Simonini e subito premiata dal Politecnico di Milano come miglior Travel Startup.

Traduzione ma anche spiegazione, contestualizzazione e informazioni utili: Dishcovery rende ogni tipologia di menu accessibile affiancando al testo perfettamente tradotto in molteplici lingue (garantita la certificazione ISO 9001) un panel di servizi aggiuntivi dedicati ai singoli ingredienti, agli allergeni, alla storia del piatto e agli abbinamenti di vino consigliati. Il menu, che può essere stampato per venire incontro alle esigenze dei meno giovani, viene digitalizzato in formato mobile diventando interattivo e facilmente consultabile da smartphone, senza alcuna necessità di scaricare alcuna applicazione, grazie all’apposito QR Code creato ad hoc. Il risultato, è un menu che viene compreso con semplicità, completezza ed efficacia. Ed anche una soluzione che ha il vantaggio di un consistente risparmio di tempo, risorse ed energie.


Giuliano Vita e Renato Bosco (I menu spiegati ai turisti stranieri C'è l'intesa tra Adg e Dishcovery)
Giuliano Vita e Renato Bosco

«Siamo sempre attenti - spiega Gianluca De Cristofaro, responsabile tecnico-scientifico degli Ambasciatori del Gusto - alle novità e dediti alla ricerca di idee che possano coniugarsi con i nostri intenti. Dishcovery ci ha incuriosito sin dal primo incontro e abbiamo immaginato il grande potenziale dell’innovazione al servizio della valorizzazione e della salvaguardia del patrimonio enogastronomico italiano. È un’opportunità esclusiva e di grande portata, che soddisfa l’esigenza di raggiungere standard sempre più elevati di qualità nell’offerta. E questo è solo l’inizio, stiamo già pensando alle molteplici opportunità che si possano sviluppare con tutti i partner e i produttori».

«Siamo felici di poter cogliere tale opportunità - racconta Renato Bosco, consigliere degli Ambasciatori del Gusto - perché ci aiuta in uno dei nostri principali intenti: quello di soddisfare al meglio le crescenti e mutevoli esigenze della nostra clientela del comparto che è, di fatto, sempre più internazionale e digitalizzata. Far conoscere in maniera puntuale e autorevole la nostra offerta è da sempre sinonimo di professionalità; farlo con chi viene da più lontano, mettendolo a proprio agio e riuscendo a trasferirgli anche il valore aggiunto dato dalla nostra cultura del cibo e che tutto il mondo ci riconosce, è intelligente, scaltro – un cliente consapevole spende di più - e utile per tutto il settore, perché permette indirettamente di promuovere i prodotti agroalimentari tipici. Il valore aggiunto di AdG sta proprio nella capacità di rispondere alle esigenze dei propri Associati».

«Abbiamo ideato Dishcovery - ha commentato Giuliano Vita, ceo e co-fondatore - con la volontà da un lato di far conoscere in maniera innovativa i prodotti italiani agli stranieri e dall’altro di rendere i ristoratori capaci di raccontare l’originalità e l’esclusività dei loro piatti. In questo senso poter contare sulla sinergia degli Ambasciatori del Gusto, da sempre impegnati nella valorizzazione del patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano, è per noi un fattore di grande orgoglio».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Vini Alto Adige
Festival Brodetto 2024
Julius Meiln
Fratelli Castellan

Vini Alto Adige
Festival Brodetto 2024
Julius Meiln

Fratelli Castellan
Brita
Giordana Talamona