Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 04:04 | 104825 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Piace a negozi, ristoranti e clienti l'app per smettere di buttare cibo

Too Good To Go raggiunge il traguardo di 1 milione di Magic Box vendute in Italia e lancia Food Unboxed, una serie originale di video ricette contro lo spreco alimentare .

 
18 ottobre 2020 | 16:30

Piace a negozi, ristoranti e clienti l'app per smettere di buttare cibo

Too Good To Go raggiunge il traguardo di 1 milione di Magic Box vendute in Italia e lancia Food Unboxed, una serie originale di video ricette contro lo spreco alimentare .

18 ottobre 2020 | 16:30
 

Un’app contro lo spreco alimentare che ha il sostegno di alcuni dei più noti chef stellati, ma che basa la sua attività su una rete di artigiani, produttori e cuochi di tutta Italia affinchè ogni giorno piatti e prodotti non venduti possano essere acquistati a prezzi contenuti (in genere un terzo del loro costo).



Parliamo di “Too Good To Go” l’applicazione che spinge le persone ad acquistare nei negozi sotto casa gli alimenti freschi del giorno che altrimenti potrebbero essere buttati perché invenduti. Le confezioni che possono essere acquistate sono “box” che contengono circa un 1 kg di cibo e sono vendute a 1 /3 del valore commerciale. Le box sono sempre “misteriose” (di fatto si acquista a scatola chiusa) perché i gestori dell’app non vogliono che gli esercenti si dedichino ad usare questo canale per vendere prodotti specifici, ma solo quello che è rimasto e che andrebbe altrimenti buttato. Un sistema che permette in pratica al ristoratore o al commerciante di non perdere del tutto quanto ha prodotto, mentre il consumatore può risparmiare comprando prodotti freschi e di qualità. In pratica vincono tutti.


Too Good To Go -  Un'app per smettere di buttare cibo Piace a negozi, ristoranti e clienti

Il tutto con il non trascurabile obiettivo di ridurre gli sprechi e migliorare le condizioni ambientali visto che mediamente per un kilo di cibo buttato di producono (inutilmente) 2.5 kg di anidride carbonica per lo smaltimento. Un dato che da solo rende giustizia al monito di tanti nonni che hanno sempre invitato a consumare tutto ciò che è in tavola, perchè è un “peccato” buttare del cibo. Il milione di Magic Box vendute in un anno e mezzo di attività equivalgono di fatto a 1000 tonnellate di cibo non sprecato e a 2.500 tonnellate di CO2 non emesse.

UN MILIONE DI UTENTI REGISTRATI
Dopo aver raggiunto solo pochi mesi fa il traguardo di un milione di utenti registrati sull’app in Italia, Too Good To Go celebra di fatto proprio il milione di Magic Box vendute su tutto il territorio nazionale da marzo 2019. E lo fa sottolineando come in questo modo il consumatore può abbracciare uno stile di alimentazione più sostenibile. Concretamente, l’app anti-spreco in un anno e mezzo ha permesso di risparmiare l’equivalente in emissioni** di 492 giri del mondo in aereo (Francoforte-New York-San Francisco-Tokyo-Dubai-Francoforte) o di 2.279 voli Roma-New York, oppure le emissioni annuali di 325 persone.

Durante il lockdown l’app era attiva ma non aveva fatto promozioni, anche se molte aziende aveva chiesto di poter commercializzare questi prodotti visto che la formula funziona da tempo con successo in altri Paesi europei. L’applicazione tende fra l’altro a segnalare all’utente i locali più vicini, senza creare alcuna classifica, anche se gli utenti possono lasciare le loro recensioni. Secondo Ilaria Ricotti, pr manager, l'app pp vuole valorizzare proprio i piccoli negozi "sotto casa" che spesso vengono ignorati ma che in questio ultimi mesi si sono dimostrati invece assolutamente insostituibili.

Too Good To Go - Un'app per smettere di buttare cibo Piace a negozi, ristoranti e clienti

IN CASA SI SPRECA PIU' CIBO

L’impegno di Too Good To Go non si ferma però all’app, l’obiettivo è infatti quello di generare un cambiamento in tutti i settori della società, dalla filiera fino ad arrivare all’ambiente domestico, dove si registra il 53% degli sprechi alimentari. Con il progetto originale di video ricette Food Unboxed, l’impegno anti-spreco di Too Good To Go fa un passo ulteriore, grazie a una serie di contenuti pensati espressamente per il digitale e che mescolano cucina a impegno ambientale, con un linguaggio fresco, irriverente e frizzante, come i piatti proposti partendo dal contenuto delle Magic Box, senza dimenticare il recupero degli ingredienti rimasti in dispensa e il corretto utilizzo delle varie parti degli alimenti.

VIDEORICETTE PER RISPAMIARE CIBO IN CASA
I protagonisti, Marco Giarratana - alias l’Uomo senza Tonno, “sciéf” a domicilio e food writer per Munchies - e Silvia Boniardi - appassionata di comunicazione, sostenibilità e curatrice del blog Conversazioni tra Orto e Giardino - si confrontano sulla cucina e sull’ambiente, per trasmettere il messaggio che combattere gli sprechi alimentari non significa (solo) recuperare gli scarti, ma può diventare una pratica e una buona abitudine di tutti i giorni, basta infatti un po’ di fantasia e creatività per trasformare pochi ingredienti in ricette gustose e particolari. Food Unboxed è una serie di 10 puntate, gli episodi sono pubblicati sugli account Too Good To Go Italia (Instagram, Facebook, Youtube) ogni venerdì a partire dal primo che è stato venerdì 16 ottobre.

Oltre all’iniziativa italiana, anche a livello Global Too Good To Go lancia, in occasione della giornata dell'alimentazione aveva lanciato una serie di Youtube video che possono aiutare a definire meglio il panorama di un’alimentazione sostenibile, attraverso interviste, iniziative, contenuti speciali e i punti di vista dei protagonisti del settore. Dal 16 ottobre sono disponibili le prime tre puntate, con un focus sull’agricoltura urbana, la misurazione dell’impatto dello spreco alimentare e alcuni trucchi per trasformare il pane raffermo in ottimi biscotti.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siad
Di Marco
Fonte Margherita
Festival Brodetto 2024
Union Camere

Siad
Di Marco
Fonte Margherita

Festival Brodetto 2024
Julius Meiln
ROS