Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 21:56 | 104825 articoli pubblicati

Ecco i 10 dolci di Natale più popolari tra ricerche e menzioni su Instagram. Vince il Panettone

Panettone e Pandoro si aggiudicano rispettivamente il 1° e il 2° gradino del podio. Riscuote successo l'arte dolciaria del sud (a partire dai Mustacciuoli in Campania, 3° posto). Bene anche la tradizione toscana.

 
15 dicembre 2020 | 16:01

Ecco i 10 dolci di Natale più popolari tra ricerche e menzioni su Instagram. Vince il Panettone

Panettone e Pandoro si aggiudicano rispettivamente il 1° e il 2° gradino del podio. Riscuote successo l'arte dolciaria del sud (a partire dai Mustacciuoli in Campania, 3° posto). Bene anche la tradizione toscana.

15 dicembre 2020 | 16:01
 

Come diceva Oscar Wilde, «A tavola perdonerei chiunque. Anche i miei parenti». Niente di più vero per questo Natale, che chiamerà a raccolta le famiglie italiane per l’immancabile scorpacciata di leccornie natalizie - che mette sempre tutti d’accordo, almeno una volta all’anno! Del rinomato cenone, il dolce è sicuramente il momento più atteso di tutti, con tutte le gustose prelibatezze di ogni origine e genere, che appaiono sulle nostre tavole, grazie al prezioso impegno di coloro che hanno saputo preservare fino ad oggi anche le più antiche ricette.

Al primo posto, il panettone - Natale, ecco i 10 dolci più popolari sui social

Al primo posto, il panettone

È proprio in occasione del Natale che ogni regione offre il meglio di sé, con dolci tipici regionali che ci fanno già venire l’acquolina in bocca e per i quali la cucina italiana si distingue senza pari nel panorama internazionale.

Ma quali sono i dolci di Natale regionali più amati di tutti? La risposta l'ha data Holidu, il motore di ricerca per case vacanza. Dai dati online elaborati prendendo in esame il numero di ricerche medie mensili sui motori di ricerca e i post taggati con i relativi hashtag su Instagram è risultato non solo che l’eterna lotta tra Panettone e Pandoro propende decisamente per la vittoria del Panettone, ma anche che la top 10 è fortemente contesa da dolci prelibatezze natalizie provenienti da ogni regione d’Italia, dai Mustacciuoli campani al Panpepato umbro. Quali sono quindi i dolci di Natale più popolari quest’anno? Ecco la classifica completa!

1. Panettone - Lombardia
Con oltre 70mila menzioni su Instagram e 33mila ricerche medie mensili, il Panettone si conferma il dolce natalizio per eccellenza, battendo ancora una volta il suo storico concorrente, il Pandoro, che quest’anno conquista la seconda posizione. Questo dolce di Natale ormai diffuso ben oltre i confini italiani, è originario di Milano, in cui lo avrete sentito chiamare anche panetùn o panetòn. Con la sua base cilindrica e la tipica punta a cupola, il Panettone ha conquistato i palati di grandi e piccini, che lo amano per il suo soffice impasto, impreziosito dagli immancabili canditi, scorzette d’arancia e uvetta.

2. Pandoro - Veneto

Pandoro, amato dai bambini per la pioggia di zucchero a velo - Natale, ecco i 10 dolci più popolari sui social
Pandoro, amato dai bambini per la pioggia di zucchero a velo

Servito in origine presso le tavole dei ricchi veneziani, il Pandoro è uno dei dolci natalizi più caratteristici in Italia. Il suo tipico colore dorato e la complessa tecnica di lavorazione gli hanno donato il nome di “pan de oro”. Questo dolce natalizio adorna la tavola degli italiani con la sua forma a stella, ed è particolarmente amato dai bambini per la generosa quantità di zucchero a velo che lo fa risplendere come se fosse innevato. Conquista la seconda posizione in classifica con oltre 16800 menzioni su Instagram e ben oltre 22000 ricerche medie mensili sui motori di ricerca.

3. Mustacciuoli - Campania

Mustaccioli, il dolce più amato del Sud Italia - Natale, ecco i 10 dolci più popolari sui social
Mustaccioli, il dolce più amato del Sud Italia

Questi golosi dolci campani si sono aggiudicati il terzo posto in classifica, ma il primo per le regioni del Sud Italia, con 15mila menzioni su Instagram e oltre 22.900 ricerche medie mensili; devono il loro curioso nome al mosto che veniva utilizzato anticamente come ingrediente chiave per addolcire l’impasto. Ricoperti di una gustosa glassa di cioccolato, potrai riconoscere i mustacciuoli per la loro inconfondibile forma a rombo e il ripieno di noci, mandorle, uva passa, miele e fichi secchi.

4. Torrone - Campania

Il torrone, molto spesso proposto nelle varianti al pistacchio o ricoperto di cioccolato - Natale, ecco i 10 dolci più popolari sui social
Il torrone, molto spesso proposto nelle varianti al pistacchio o ricoperto di cioccolato

Chi avrebbe mai pensato che l’unione di albume d’uovo, miele, mandorle e nocciole avrebbe dato vita ad un dolce di Natale tanto importante per la tradizione culinaria italiana? Che lo troviate nella variante al pistacchio, ricoperto di cioccolato o ripieno al caffé, il Torrone è un dolce in grado di soddisfare ogni palato, tanto da essere arrivato a diventare il dolce tipico di Natale di alcune regioni della Spagna, dove prende il nome di turrón.

5. Cartellate - Puglia

Le Cartellate, fasce di pasta che rappresentano le fasce del Bambino Gesù in culla - Natale, ecco i 10 dolci più popolari sui social
Le Cartellate, fasce di pasta che rappresentano le fasce del Bambino Gesù in culla

È semplicemente impossibile avere amicizie in Puglia e non aver ancora sentito parlare delle Cartellate. Questo dolce natalizio ben noto sia nelle zone di Bari che in alcune aree della Basilicata, deve il suo nome al suo aspetto “incartocciato”: le fasce di pasta che rappresentano le fasce del Bambino Gesù in culla, vengono avvolte per formare una specie di goloso fiore da friggere e gustare in compagnia.

6. Buccellato - Sicilia

Il Buccellato, dalla tipica forma di ciambella - Natale, ecco i 10 dolci più popolari sui social
Il Buccellato, dalla tipica forma di ciambella

All’isola trinacria dobbiamo un gran numero di incredibili prelibatezze e il Buccellato non è da meno: questo dolce dalla tipica forma di ciambella è realizzato con una sfoglia di pasta frolla che avvolge teneramente un goloso ripieno composto da fichi secchi, mandorle, uva passa, scorze d'arancia. Tipico della zona di Palermo, non ci sorprende che abbia scalato la vetta della classifica arrivando al 6° posto.

7. Panpepato - Umbria

Il Panpetato, tipico delle zone di Terni ma anche Toscana ed Emilia Romagna - Natale, ecco i 10 dolci più popolari sui social
Il Panpetato, tipico delle zone di Terni ma anche Toscana ed Emilia Romagna

Nocciole, mandorle, pinoli, cioccolato, caffé, cannella, agrumi, mosto cotto... E chi più ne ha più ne metta! Il Panpepato (anche detto Pampepato) è un gustoso dolce tipico delle zone di Terni oggi noto non solo nella gastronomia umbra ma anche in Toscana e Emilia Romagna. Lo troviamo nella nostra Top 10 in settima posizione ma è il primo dolce natalizio in classifica per il centro Italia con oltre 6.900 menzioni su Instagram e 8.100 ricerche medie mensili sui motori di ricerca.

8. Bocconotti - Abruzzo

I Bocconotti, ripieni di mandorle e cioccolato - Natale, ecco i 10 dolci più popolari sui social
I Bocconotti, ripieni di mandorle e cioccolato

Si mangiano in un sol “boccone” ed è proprio per la loro piccola dimensione che i Bocconotti non ci bastano mai. Questi dolcetti di pasta frolla si presentano con il tradizionale ripieno di mandorle e cioccolato nella tipica forma a cestino coperto (o di tazzina da caffé, come vuole la leggenda) e anche se di origine abruzzese, se ne possono trovare di diverse varianti anche in Calabria e Puglia.

9. Panforte - Toscana

Il Panforte, dolce anticamente riservato ai nobili - Natale, ecco i 10 dolci più popolari sui social
Il Panforte, dolce anticamente riservato ai nobili

È alla zona di Siena che dobbiamo un dolce tanto semplice quanto imperdibile ad ogni Natale: stiamo parlando del Panforte, dolce composto da miele, frutta candita, zucchero e spezie. Proprio per la presenza di quest’ultime, il Panforte era anticamente riservato ai nobili; oggi lo possiamo gustare in tutta Italia ricoperto di uno scintillante strato di zucchero a velo. Si aggiudica la 9ª posizione in classifica con oltre 15mila menzioni su Instagram e oltre 6.500 ricerche medie mensili sui motori di ricerca.

10. Ricciarelli - Toscana

Ricciarelli, dolcetti ricoperti di zucchero a velo dalla forma tipica di chicco di riso - Natale, ecco i 10 dolci più popolari sui social
Ricciarelli, dolcetti ricoperti di zucchero a velo dalla forma tipica di chicco di riso

Mandorle, zucchero e albume d'uovo compongono l’impasto grossolano dei Ricciarelli, dolcetti ricoperti di zucchero a velo e dalla tipica forma di chicco di riso arricciato alle estremità. Insieme al Panforte, è il secondo dolce di Siena a scalare la classifica e rientrare nella top 10 dei dolci italiani di Natale più popolari.


© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Pavoni
Consorzio Barbera Asti
Prugne della California
Union Camere

Pavoni
Consorzio Barbera Asti

Prugne della California
Siad
Delyce