Il periodo non è certo roseo e la pandemia porta con sé cattive notizie in tutti i campi. Tra queste la decisione dell’azienda bergamasca Italcanditi, attiva dal 1963 nella produzione di ingredienti a base di frutta destinati all’industria alimentare, di chiudere lo stabilimento dell’Ortofrutticola del Mugello di Marradi (Fi). L'intenzione è di spostare a Bergamo la produzione di marron glaces.

Italcanditi chiude la fabbrica toscana
L’azienda toscana acquisita ad agosto 2020
Nel mese di agosto 2020, l’azienda – partecipata dal fondo Investindustrial di Andrea Bonomi – aveva acquisito l’Ortofrutticola del Mugello, realtà fiorentina con sede proprio a Marradi e specializzata nella lavorazione di marroni. Marradi è, infatti, una delle città più note per le castagne e per la produzione di marroni.
La produzione torna a Bergamo
Ora la decisione di chiudere lo stabilimento e spostare la produzione a Pedrengo (Bg). «Pensano che restare sia antieconomico - fanno sapere Cgil e Cisl a Repubblica - Hanno parlato di macchinari da modernizzare e investimenti troppo costosi. Non si rendono conto dell’impatto enorme della scelta su questa comunità». La chiusura dello stabilimento farebbe infatti piombare nell’incertezza i dipendenti dell’Ortofrutticola, oltre agli oltre cento stagionali reclutati annualmente per confezionare i marroni cotti.

L’intervento del sindaco di Firenze
Intervenuto nella questione anche Dario Nardella, sindaco di Firenze: «Non staremo a guardare, ci opporremo. Noi rispettiamo i principi di libera concorrenza e di libera iniziativa economica, ma devono essere sorretti da motivazioni chiare e non possono derogare ai diritti sociali».