Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 08:20 | 104802 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Seconde case e asporto per i bar: il governo chiarisce i dubbi del nuovo decreto

Sul sito di palazzo Chigi pubblicate le risposte alle domande frequenti sul dpcm: si può andare nelle seconde case ma solo se affittate prima del 14 gennaio. Sì all'asporto fino 22, non per i bar senza cucina. In zona arancione e rossa è consentita, senza limiti di orario, anche la consumazione di cibi e bevande all'interno degli alberghi per i soli clienti alloggiati.

 
21 gennaio 2021 | 09:16

Seconde case e asporto per i bar: il governo chiarisce i dubbi del nuovo decreto

Sul sito di palazzo Chigi pubblicate le risposte alle domande frequenti sul dpcm: si può andare nelle seconde case ma solo se affittate prima del 14 gennaio. Sì all'asporto fino 22, non per i bar senza cucina. In zona arancione e rossa è consentita, senza limiti di orario, anche la consumazione di cibi e bevande all'interno degli alberghi per i soli clienti alloggiati.

21 gennaio 2021 | 09:16
 

Il governo svela, una volta per tutte, il “gialloseconde case dell’ultimo dpcm. E la risposta è , si può andare nelle seconde case, anche se si trovano fuori Regione e in zona arancione o rossa. Unico limite: l’atto di proprietà o il contratto d’affitto che dovrà essere antecedente al 14 gennaio 2021, data appunto di entrata in vigore del nuovo dpcm.

Sul sito di palazzo Chigi sono state pubblicate le faq - risposte alle domande frequenti - sul nuovo dpcm firmato dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte. A mettere la parola fine ai tanti fraintendimenti che ne sono nati, primo fa tutti, il nodo sugli spostamenti nelle seconde case, ma anche quello dell’asporto per i bar.

Sì alle abitazioni anche fuori dalla regione, ma non possono esserci altri parenti o nuclei familiari - Seconde case e asporto per i bar Il governo chiarisce i dubbi

Sì alle abitazioni anche fuori dalla regione, ma non possono esserci altri parenti o nuclei familiari

Il nodo seconde case
La novità più attesa riguarda proprio gli spostamenti verso le abitazioni di vacanza perché il testo aveva eliminato il divieto finora previsto, ma senza essere esplicito sulle modalità di spostamento e soprattutto sulle persone che potevano soggiornare. Adesso viene invece chiarito sia quale deve essere la caratteristica dell’abitazione, sia chi può effettivamente andare.

Nelle faq del Governo si spiega che si tratta di una possibilità limitata al “rientro” e questo perché le disposizioni in vigore consentono, dal 16 gennaio 2021, di fare "rientro", appunto, alla propria residenza, domicilio o abitazione, senza prevedere più alcuna limitazione rispetto alle cosiddette "seconde case".

Il titolo per recarsi nella seconda casa, "per ovvie esigenze antielusive, deve avere data certa (come, per esempio, la data di un atto stipulato dal notaio, ovvero la data di registrazione di una scrittura privata) anteriore al 14 gennaio 2021". Sono dunque esclusi, precisano le faq, tutti i titoli di godimento successivi a tale data (comprese le locazioni brevi non soggette a registrazione). Naturalmente, "la casa di destinazione non deve essere abitata da persone non appartenenti al nucleo familiare convivente con l'avente titolo, e vi si può recare unicamente tale nucleo".

La sussistenza dei requisiti potrà essere comprovata con copia del titolo di godimento avente data certa o, eventualmente, anche con autocertificazione. La veridicità delle autocertificazioni sarà oggetto di controlli successivi e la falsità di quanto dichiarato costituisce reato.

Sì ad asporto fino alle 22, ma non a bar senza cucina
Altro nodo, l’asporto. Nelle faq è specificato che "la vendita con asporto è possibile anche dalle 18 alle 22, ma è vietata in tali orari ai soggetti che svolgono come attività prevalente quella di bar senza cucina (e altri esercizi simili - codice Ateco 56.3) o commercio al dettaglio di bevande (codice Ateco 47.25)".

"La consegna a domicilio - si legge ancora nelle faq - è consentita senza limiti di orario, ma deve comunque avvenire nel rispetto delle norme sul confezionamento e sulla consegna dei prodotti". Nelle sezioni sulla zona arancione e rossa viene aggiunto che "è consentita, senza limiti di orario, anche la consumazione di cibi e bevande all'interno degli alberghi e delle altre attività ricettive, per i soli clienti ivi alloggiati".

Sì agli accompagnatori per gli spostamenti tra regioni
Se una persona è giustificata a spostarsi tra regioni di diverso colore ma non ha la macchina o la patente, o non sia autosufficiente o abbia un altro impedimento, può farsi accompagnare da un familiare (preferibilmente convivente) o da una persona incaricata del trasporto, da e verso la propria abitazione, anche tenuto conto dell'esigenza di limitare quanto più possibile l'utilizzo di mezzi pubblici.

Nel caso in cui l'accompagnatore e l'accompagnato non siano conviventi devono indossare entrambi la mascherina. Nel rispetto di tali condizioni, anche lo spostamento dell'accompagnatore è giustificato.

Gli spostamenti in zona rossa
Il transito nelle aree con restrizioni agli spostamenti diverse dalla rossa (quindi arancione o gialla) è consentito, come ogni altro spostamento, "esclusivamente per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità (per esempio l'acquisto di beni necessari) o motivi di salute". È inoltre consentito "se strettamente necessario ad assicurare lo svolgimento della didattica in presenza, se prevista".

Sì a spostamenti tra regioni per i funerali di parenti
Sì anche agli spostamenti tra regioni di diverso colore per i funerali dei parenti. Nelle faq si legge, infatti, che "la partecipazione a funerali di parenti stretti (per tali potendosi ragionevolmente ritenere almeno quelli fino entro il secondo grado) o di unico parente rimasto sempre nel rispetto di tutte le misure di prevenzione e sicurezza, costituisce causa di necessità per spostamenti, anche tra aree territoriali a diverso rischio e con discipline differenziate per il contrasto e il contenimento dell'emergenza da Covid-19".

Sì a sport all'aperto nei circoli in zona gialla
Per quanto riguarda lo sport, "è consentito recarsi presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, dell'area gialla, per svolgere esclusivamente all'aperto l'attività sportiva di base, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento, in conformità con le linee guida emanate dall'Ufficio per lo sport, sentita la Federazione medico sportiva italiana (Fmsi), con la prescrizione che è interdetto l'uso di spogliatoi interni a detti circoli".

Sì a caccia e pesca in area gialla, vietate in zona rossa
L'attività venatoria o la pesca dilettantistica o sportiva sono consentite ovunque all'interno dell'area gialla; consentite in area arancione solo nell'ambito del proprio Comune; vietate in area rossa.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Nomacorc Vinventions
Cosi Com'è
Union Camere

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Nomacorc Vinventions

Cosi Com'è
Siggi
Molino Dallagiovanna