Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 03 maggio 2024  | aggiornato alle 06:57 | 104936 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

La ciclopista sul Garda Più valore al turismo sportivo del lago

di Renato Andreolassi
 
16 luglio 2018 | 10:40

La ciclopista sul Garda Più valore al turismo sportivo del lago

di Renato Andreolassi
16 luglio 2018 | 10:40
 

Chiamata anche la passerella dei sogni, la ciclopista del Garda è stata definita la più bella del mondo. Due chilometri sospesi per aria che collegano Limone (Bs) ed il confine con la provincia di Trento.

Ad inaugurarla sabato scorso il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli. A volerla, fortissimamente, il sindaco-imprenditore-visionario di Limone Chicco Risatti. Un'opera in grado di rilanciare ulteriomente il sistema turistico lombardo. Ci sono voluti due anni per costruirla con una spesa di oltre 7 milioni di euro. Soldi pubblici reperiti nel fondo dei comuni di confine.

Danilo Toninelli (Inaugurazione della ciclopista del Garda A Limone 2 km sospesi per aria)
Danilo Toninelli (foto: lapresse.it)

2mila metri incastonati a sbalzo sul lago, un nastro largo 2,60 metri appeso al costone perpendicolare alla montagna e sospeso a circa 50 metri di altezza sul livello dell'acqua. Una vera e propria opera d'arte moderna, realizzata con strumenti e procedure d'avanguardia senza mai interrompere il traffico sulla gardesana grazie all'ausilio di un elicottero. 

In questo modo è stato detto al taglio del nastro - ricordiamo a noi stessi e al mondo che siamo artigiani dello splendore e dell'invettiva. Scoprire il lago di Garda su due ruote e a piedi è adesso un'avventura unica che avrà risvolti economici importanti, un valore aggiunto per le strutture ricettive, la ristorazione, l'occupazione e in generale per tutto il settore turistico-alberghiero.

Un piccolo grande sogno per la sponda bresciana del Benaco, che si realizza. «L'inizio di un percorso che va completato - ha sottolineato Risatti - verso nord e sud. La provincia di Trento si è già detta pronta a proseguire la pista verso Riva e a ultimarla nei prossimi 4 anni».

Più difficile e complessa l'operazione verso Salò nel bresciano e Torri del Benaco nel veronese. Non solo per il reperimento dei fondi ma anche per la progettazione vista la particolare conformazione morfologica e l'urbanizzazione del territorio. La sfida comunque è stata lanciata ai 25 sindaci gardesani.

Il ministro Toninelli ha garantito l'arrivo di nuovi fondi per estenderla poichè: «In Italia la mobilità non può che essere al servizio del turismo, della possibilità per tutti - ha detto - di godere dei paesaggi spettacolari che il nostro Paese offre. Anche questa è qualità della vita».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fratelli Castellan
Tinazzi
Elle & Vire
Molino Spadoni
Union Camere

Fratelli Castellan
Tinazzi
Elle & Vire

Molino Spadoni
Molino Pasini