Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 03:25 | 104800 articoli pubblicati

Franceschini a Venezia «Mai più grandi navi in laguna»

 
07 settembre 2019 | 21:05

Franceschini a Venezia «Mai più grandi navi in laguna»

07 settembre 2019 | 21:05
 

Il ministro ai Beni culturali e al Turismo si è impegnato ad attuare le promesse fatte dal suo predecessore alle Infrastrutture, Danilo Toninelli, circa il divieto di transito delle navi da crociera davanti a San Marco.

Per Toninelli doveva essere prima dell’estate (più esattamente il 30 giugno), per Franceschini «entro la fine di questo mandato». Tempi diversi, ma obiettivo comune: per le grandi navi la laguna deve chiudere una volta per tutte. Sul tema è tornato sabato pomeriggio il neo ministro ai Beni Culturali e al Turismo Dario Franceschini, che portando il suo sostegno alle centinaia di giovani che stavano manifestando sul red carpet della Mostra del Cinema contro i cambiamenti climatici e il passaggio delle navi da crociera in laguna, ha fissato il suo obiettivo

Una nave da crociera in laguna (Franceschini a Venezia «Mai più grandi navi in laguna»)
Una nave da crociera in laguna

Del passaggio delle navi da crociera davanti a San Marco si discute tra anni. Un argomento tornato d’attualità dopo gli ultimi incidenti di giugno e luglio, al punto che l’ex ministro alle Infrastrutture Danilo Toninelli aveva annunciato il trasloco a Marghera entro poche settimane. Un impegno non ancora rispettato anche perché per spostare le navi da crociera a Marghera è necessario realizzare appositi approdi, per i quali servono permessi, bandi e stanziamenti. Ora Franceschini, che con oggi si è preso ufficialmente in carico la questione, ha deciso di accelerare il passo: «Siamo tutti un po’ responsabili dei ritardi registrati fino a questo momento – ha detto – Abbiamo perso fin troppo tempo e il mondo ci guarda incredulo»

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Julius Meiln
Fratelli Castellan
Siad
Vini Alto Adige
Union Camere

Julius Meiln
Fratelli Castellan
Siad

Vini Alto Adige
Di Marco
Prugne della California