Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 20:22 | 104249 articoli pubblicati

Sulla neve dell'Alto Adige per respirare la libertà

Ciaspole, sci, slittino, anche in notturna, pattinaggio su ghiaccio, curling, fino alla romantica gita in carrozza: l'inverno in Alto Adige regala un'immersione totale nella natura e un'occasione per rilassarsi.

 
11 ottobre 2020 | 14:50

Sulla neve dell'Alto Adige per respirare la libertà

Ciaspole, sci, slittino, anche in notturna, pattinaggio su ghiaccio, curling, fino alla romantica gita in carrozza: l'inverno in Alto Adige regala un'immersione totale nella natura e un'occasione per rilassarsi.

11 ottobre 2020 | 14:50
 

Mai come quest’anno c’è voglia di natura, di respirare aria pura, di scogliere i pensieri e di assaporare il gusto della pace e della libertà. E cosa c’è di meglio, per fare ciò, che camminare in mezzo alla neve? Quando la neve ricopre il paesaggio, molti sentieri rimangono comodamente percorribili con buoni scarponi o con le ciaspole, regalando emozioni uniche. A ciò si aggiungono, naturalmente, tante altre attività come lo slittino, anche in notturna, il pattinaggio su ghiaccio, il curling, fino alla romantica gita in carrozza. Tutto questo e non solo, in Alto Adige. L’escursione è, infatti, la specialità delle strutture del gruppo Vitalpina® Hotels Alto Adige/Südtirol.

Molti sentieri rimangono comodamente percorribili con buoni scarponi o con le ciaspole. Foto: Hannes Niederkofle - Sulla neve in Alto Adige Per respirare la libertà

Molti sentieri rimangono comodamente percorribili con buoni scarponi o con le ciaspole. Foto: Hannes Niederkofler

Iniziare l’inverno sciando
Gli amanti dello sci in Alto Adige hanno solo l’imbarazzo della scelta. Numerose sono le strutture Vitalpina che sorgono direttamente sulle piste, permettendo di godersi tutta la giornata con gli sci ai piedi, fin dal primo mattino. Piste perfettamente preparate sono garantite per tutta la stagione invernale e offrono a ognuno il giusto livello di difficoltà, da quelle più semplici per principianti alle impegnative piste nere per veri esperti.

Il paese di Sesto si trova in una posizione spettacolare, ai piedi delle Tre Cime, da dove è possibile ammirare il paesaggio delle Dolomiti. Qui si estende il Comprensorio sciistico Tre Cime che, con i suoi 115 chilometri di piste e 31 impianti di risalita, offre un vero e proprio paradiso per gli sportivi. Sesto è la destinazione ideale anche per gli amanti del fondo con oltre 200 km di piste battute.

Per iniziare la stagione invernale si può scegliere la vantaggiosa offerta dell’Alpenwellness Hotel St. Veit di Sesto (Bz). Dal 27 novembre al 19 dicembre 2020 a disposizione degli ospiti il pacchetto “Dolomiti Super Premiere” comprende: 4 notti al prezzo di 3 con trattamento di 3/4 pensione e skipass, a partire da 309 euro a persona. Per trascorrere le feste nell’atmosfera suggestiva della montagna, l’Hotel Monte Croce di Sesto propone, dal 23 al 26 dicembre 2020, il pacchetto “Natale idilliaco” L’offerta comprende: 3 notti in mezza pensione con bevande non alcoliche ai pasti, fiaccolata notturna alla Cappella e Santa Messa della Vigilia, a seguire aperitivo e menu di gala, il giorno di Natale rituale con gettata al vapore in sauna, aperitivo con Concerto di Natale e menu gala di Natale. Il tutto a partire da 399 euro a persona.

Gli amanti dello sci in Alto Adige hanno solo l’imbarazzo della scelta. Foto: Helmuth Rier - Gli amanti dello sci in Alto Adige hanno solo l’imbarazzo della scelta - Sulla neve in Alto Adige Per respirare la libertà
Gli amanti dello sci in Alto Adige hanno solo l’imbarazzo della scelta. Foto: Helmuth Rier

Escursioni sulla neve
Un passo dopo l’altro, al proprio ritmo. In certi momenti lento per godersi il panorama imbiancato, in altri spedito, col desiderio di giungere alla meta. Immersi nel totale silenzio, ascoltando il rumore degli scarponi o delle ciaspole sulla neve, ci si addentra nel bosco, si respira l’aria frizzante e si osservano le tracce degli animali: l’atmosfera è perfetta per scorgerne qualcuno che si aggira indisturbato.

Spesso quando si parla di sport sulla neve, il primo pensiero va allo sci. Ma se si desidera praticare sano movimento in montagna l’attività sicuramente più semplice da praticare e accessibile a tutti è l’escursione. Passeggiare lungo i sentieri ben segnalati e praticabili anche in inverno permette di vivere a stretto contatto con la natura, la neve solletica i sensi e la mente si lascia andare alla fantasia, regalando emozioni che scaldano il cuore.

Valles è un paesino di montagna ideale per chi ama la natura e la tranquillità. Direttamente dall’hotel si possono seguire sentieri a piedi o con le ciaspole, raggiungere ad esempio la malga Fane o il Giogo d’Asta, da dove godere di un panorama mozzafiato sulle cime delle Dolomiti. L’hotel fornisce l’attrezzatura necessaria e la possibilità di escursioni guidate in gruppo con l’associazione turistica.

Per la propria vacanza invernale si può scegliere l’offerta del Vitalpina Hotel Valserhof di Valles in Valle Isarco (Bz) che propone, dal 9 al 30 gennaio 2021, le “Settimane bianche 6+1”. Il pacchetto comprende: 7 notti al prezzo di 6 con trattamento di 3/4 pensione, libero utilizzo del centro benessere, escursioni guidate, ricordo della vacanza. Il tutto a partire da 596 euro a persona.

In molti hotel organizzano anche escursioni in notturna. Foto: Alex Filz - Sulla neve in Alto Adige Per respirare la libertà
In molti hotel organizzano anche escursioni in notturna. Foto: Alex Filz

Slittino, pattinaggio e curling
In realtà sono diversi gli sport da praticare sulla neve, soprattutto per chi cerca avventure originali con cui arricchire la propria vacanza. Uno di questi è sicuramente lo slittino, troppo spesso confinato tra gli sport per bambini. Non è così. Chi proverà a cimentarsi in una delle lunghe e impegnative piste da slittino dell’Alto Adige si renderà subito conto che questa attività è perfetta anche per gli adulti, soprattutto da praticare in gruppo. Gare di discesa e di abilità tra amici daranno vita a sfide agguerrite.

Molto suggestiva è l’escursione notturna con slittino al chiaro di luna proposta dallo Schgaguler Hotel di Castelrotto nell’Alpe di Siusi (Bz). Dopo il tramonto si parte per un’escursione in uno dei remoti rifugi sull’Alpe di Siusi, dove vengono servite specialità altoatesine e tisane calde, per poi scendere a valle slittando tra i boschi di abeti innevati. L’hotel propone anche le gite in carrozza, altro must dell’inverno: si raggiungono baite e malghe mentre ci si gode il panorama innevato.

Gita in slittino anche con il Falkensteiner Hotel & Spa Sonnenparadies di Terento (Bz). Proprio qui infatti una bella escursione invernale porta alla Malga Pertinger per una sosta golosa, prima di tornare a valle sfrecciando giù con lo slittino appunto.

L’hotel è la meta ideale anche per chi vuole cimentarsi nel pattinaggio su ghiaccio. Grazie ai rigidi inverni, l'area del Plan de Corones vanta un’ampia offerta di piste di pattinaggio sul ghiaccio, naturali e non. Tra queste il famoso anello del ghiaccio di Riscone, un percorso naturale che permette di godersi il panorama con i pattini ai piedi, o ancora lo stadio del ghiaccio a Brunico (Bz). E sempre nel ghiaccio, da provare c’è il curling, uno sport che vanta una lunga tradizione e che diverte grandi e piccoli.

Tre Cime di Lavaredo - Sulla neve in Alto Adige Per respirare la libertà
Tre Cime di Lavaredo

Vacanza attiva nella natura
Vacanza dedicata all’escursionista e allo sportivo, che ama svolgere attività fisica e movimento, possibilmente a contatto con la natura, attento all’alimentazione che dev’essere sana, equilibrata e completa, e che non disdegna il relax, preferibilmente a base di ingredienti naturali. È questa la filosofia dei Vitalpina® Hotels Alto Adige, 33 strutture a conduzione familiare distribuite nel territorio altoatesino. Tutti gli albergatori sono provetti escursionisti, pronti a guidare gli ospiti in estate e inverno attraverso l’affascinante mondo delle montagne altoatesine. Hotel di alto livello che rispondono a rigidi criteri di selezione e mettono il mondo dell’escursionismo al primo posto.

Per informazioni: www.vitalpina.info

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Fratelli Castellan
Molino Grassi
Roner
Consorzio Barbera Asti

Fratelli Castellan
Molino Grassi
Roner

Consorzio Barbera Asti
Giordana Talamona