Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 14:04 | 104713 articoli pubblicati

Superbonus anche per gli hotel Così il turismo può sopravvivere

Confindustria Alberghi chiede di far rientrare anche gli immobili alberghieri tra i beneficiari del bonus ristrutturazioni. L’associazione ha stimato che il valore patrimoniale degli stessi vale 117 miliardi.

 
13 ottobre 2020 | 16:02

Superbonus anche per gli hotel Così il turismo può sopravvivere

Confindustria Alberghi chiede di far rientrare anche gli immobili alberghieri tra i beneficiari del bonus ristrutturazioni. L’associazione ha stimato che il valore patrimoniale degli stessi vale 117 miliardi.

13 ottobre 2020 | 16:02
 

Il valore immobiliare del settore alberghiero in Italia, analizzando i diversi cluster - mare, montagna e città - rappresenta il patrimonio più rilevante in Europa, per un valore complessivo che arriva a toccare circa 117 miliardi di euro. La crisi del covid 19 rischia di mettere in profonda difficoltà questo tesoro che, dunque, gli addetti ai lavori dell’ospitalità chiedono di tutelare. Ad esempio adottando un piano di interventi da mettere al centro delle azioni del Recovery Plan, per la tutela del comparto, ma anche per la valorizzazione delle destinazioni.

Bonus anche per gli alberghi? - Superbonus anche per alberghiCosì il turismo può sopravvivere

Bonus anche per gli alberghi?

È quanto è emerso durante la presentazione dell’Italian Hospitality Investment Conference di Rimini, Italian Real Estate Hotel Value realizzato da World Capital e Pkf hotelexperts, con Confindustria Alberghi. Una tavola rotonda che ha visto la partecipazione di Monica Badin, Real Estate Consultant Hotel Department - World Capital; Claudia Scarcella, Country Manager - Rics e di Marco Gilardi, managing director - Nh Hotel Group e componente del Board di Confindustria Alberghi. Questi hanno analizzato i dati raccolti e quel patrimonio diffuso sui territori che è l’immobiliare alberghiero in Italia. Una presenza capillare, fortemente interconnessa con il tessuto sociale e culturale, capace di portare valore ai luoghi su cui insiste.
 
Tanti i valori in gioco, in piena sintonia con le linee di fondo individuate dall’Europa, ma anche con le esigenze e gli interessi delle collettività locali. Gli interventi su un patrimonio così ampio e diffuso tra città e paesi, possono contribuire in modo significativo alla riqualificazione delle aree circostanti. Infatti, oltre naturalmente all’azione forte e centrale per il recupero di competitività del turismo, gli interventi hanno un forte impatto in termini di sostenibilità e risparmio energetico, e possono contribuire ad una vera e propria rigenerazione dei territori oltre naturalmente alla salvaguardia e valorizzazione di beni artistici, culturali e paesaggistici.
 
Costruire valore oggi per generare valore domani, un percorso virtuoso che attraverso la riqualificazione rimette in moto alcune delle più importanti filiere produttive del Paese, dall’edilizia all’impiantistica ed a tante componenti del made in Italy che sono profondamente coinvolte a partire da arredo e design. Le incertezze sociali dovute alla pandemia, il quasi totale azzeramento della domanda e la crisi di liquidità rischiano – se non si interverrà rapidamente – di ridurre drasticamente il valore del patrimonio immobiliare alberghiero e di tutto quell’insieme di capacità e competenza che è oggi nelle mani degli operatori del settore, cambiando faccia alle nostre città.
 
Il Recovery Plan offre la possibilità di invertire la rotta, rilanciando invece in un quadro più alto capace di conciliare le esigenze di tutela e crescita dell’impresa con i valori dello sviluppo. È in questo quadro che Confindustria Alberghi chiede con forza che venga attivato uno strumento analogo al Superbonus oggi operativo per i soli immobili ad uso privato, che sostenga ed incentivi una profonda e capillare attività di riqualificazione e potenziamento di questo patrimonio che può contribuire in modo determinante alla qualità dei territori ed alla produzione di occupazione e valore per la comunità.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Torresella
Prugne della California
Di Marco
Mulino Caputo

Torresella
Prugne della California
Di Marco

Mulino Caputo
Schar
Molino Grassi