Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 18:50 | 104823 articoli pubblicati

Alle feste lontani causa Covid? Gli auguri li manda Santa Claus

È l’idea di Visit Finland: chiunque nel mondo può chiedere a Babbo Natale di inviare un videomessaggio personalizzato alle persone amate. Babbo Natale sarà anche in diretta social.

 
22 novembre 2020 | 13:36

Alle feste lontani causa Covid? Gli auguri li manda Santa Claus

È l’idea di Visit Finland: chiunque nel mondo può chiedere a Babbo Natale di inviare un videomessaggio personalizzato alle persone amate. Babbo Natale sarà anche in diretta social.

22 novembre 2020 | 13:36
 

Mentre in Italia si attendono indicazioni per come potrà essere festeggiato, dalla Finlandia, nazione più felice del mondo per ben tre anni consecutivi, si cerca di salvare il Natale. E chi può farlo se non proprio Babbo Natale in persona? Anche Babbo Natale è, infatti, stato “colpito” dalla pandemia e dalle restrizioni che hanno fatto crollare il flusso dei turisti da tutto il mondo nel suo villaggio a Rovaniemi.

Verranno scelti circa 80 messaggi che Babbo Natale trasmetterà in singoli video - Natale lontani causa covid? L’augurio lo manda Santa Claus

Verranno scelti circa 80 messaggi che Babbo Natale trasmetterà in singoli video

E così, in vista di un Natale diverso da molti punti di vista, con l’obiettivo anche di diffondere un po’ di gioia e di ottimismo, Visit Finland, Ente Nazionale del Turismo Finlandese, ha pensato a un’idea semplice, ma di grande effetto, per avvicinare le persone che dovranno stare lontane.

Un augurio direttamente da Babbo Natale
Grazie al progetto Say it with Santa (Dillo con Santa), chiunque, da qualunque parte del mondo, può chiedere a Babbo Natale di inviare un videomessaggio personalizzato alle persone amate. Basta inviare il testo entro il 29 novembre direttamente a lui (Info: www.sayitwithsanta.com).

Verranno scelti circa 80 messaggi che Babbo Natale trasmetterà in singoli video, pubblicati poi sul canale YouTube di Visit Finland all'inizio di dicembre.

Babbo Natale live dalla sua casa
Ma non solo: si può anche chiedere una sessione privata direttamente con lui, one-to-one. Oppure partecipare alla grande festa dell'11 dicembre, incontrando Babbo Natale in diretta sui canali social di Visit Finland.

Ogni anno migliaia di lettere e turisti
Ogni anno Babbo Natale riceve migliaia di lettere da 199 Paesi (per ogni evenienza, è raggiungibile all'indirizzo ufficiale: Babbo Natale, Ufficio postale principale di Babbo Natale, 96930 Napapiiri, Finlandia) ed è sempre disponibile a incontrare e chiacchierare con tutti nel suo ufficio nella città di Rovaniemi.

Il vero natale del Nord, tra biscotti di zenzero e glögi
Tutti sanno che Babbo Natale viene dalla Finlandia; ma oltre ai suoi regali, il tradizionale Natale finlandese ha tanto altro da offrire. Durante il periodo delle feste natalizie, i finlandesi adorano fare le cose con calma e circondarsi di amici e parenti.
L’atmosfera naturale è un elemento chiave per il vero Natale finlandese.

I panorami bianchi avvolti dall’oscurità, illuminati solo dalle stelle e dalle lanterne di ghiaccio sui vialetti d’ingresso delle case, sono il modo migliore per entrare nell’atmosfera natalizia. La maggior parte del tempo per pianificare le vacanze viene trascorso pensando a dove andare. Il posto preferito è sicuramente a casa con la famiglia, ma non è raro organizzare un evento più mondano magari affittando una villa o un cottage in campagna.

Ovviamente il cibo ricopre un ruolo centrale delle celebrazioni natalizie anche in Finlandia. L’arrosto di maiale è il piatto principale nella maggior parte delle case, accompagnato da diverse varietà di pesce, pasticci in casseruola e insalate.

Una delle delizie preferite sono i biscotti al ginger - Natale lontani causa covid? L’augurio lo manda Santa Claus
Una delle delizie preferite sono i biscotti al ginger

La colazione più autentica per la Viglia di Natale è il budino di riso. Dopo un paio di birre natalizie, i canti di Natale sembrano più intonati. E per concludere la serata, niente di meglio che una sauna natalizia per rilassare il corpo e la mente.

Paste, dolci e biscotti sono onnipresenti durante il Natale finlandese, e amati da persone di tutte le età. Una delle delizie preferite sono i biscotti al ginger, spesso attaccati ai rami dell’albero di Natale.

Il “glögi”, simile a vin brulé, è il drink natalizio preferito. A base di vino rosso o succhi di bacche e insaporito da spezie come cardamomo e cannella, viene normalmente servito con l’aggiunta di uvetta e mandorle.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Fonte Margherita
Onesti Group

Molino Grassi
Festival Brodetto 2024
Schar