Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 02 maggio 2024  | aggiornato alle 17:22 | 104932 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Dal cancelletto della Gran Risa inizia la stagione dell'Alta Badia

Gigante e slalom sulla mitica pista il 20 e 21 dicembre, ma senza pubblico. Gare in mondovisione. Dal 7 gennaio si dovrebbe aprire ai turisti: si è già investito nella ricettività in sicurezza .

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
17 dicembre 2020 | 16:12

Dal cancelletto della Gran Risa inizia la stagione dell'Alta Badia

Gigante e slalom sulla mitica pista il 20 e 21 dicembre, ma senza pubblico. Gare in mondovisione. Dal 7 gennaio si dovrebbe aprire ai turisti: si è già investito nella ricettività in sicurezza .

di Gabriele Ancona
vicedirettore
17 dicembre 2020 | 16:12
 

Innevamento eccezionale, con due metri dei neve in quota. Ma con l’emergenza pandemia la 35ª edizione della Coppa del Mondo di Sci in Alta Badia sarà diversa. Si svolgerà senza la presenza del pubblico. E gli atleti, il 20 e il 21 dicembre, affronteranno la Gran Risa, tra le piste più belle e tecniche del circo bianco, senza lo stimolante frastuono dei tifosi.

Ski World Cup Alta Badia  Prove generali per la stagione

L'arrivo della Gran Risa - Foto Freddy Planinschek

Di come si svolgeranno le gare e del turismo in Alta Badia in questo periodo ha parlato nel corso di un incontro web Andy Varallo, presidente del Comitato organizzatore Alpine Ski World Cup Alta Badia e di Dolomiti Superski.

«L'edizione 2020 – ha spiegato - prevede per domenica 20 dicembre lo svolgimento del tradizionale slalom gigante, mentre lo slalom parallelo, in programma per lunedì 21, sarà sostituito da uno slalom, prima gara in preparazione dei Mondiali di Cortina 2021. La chiusura totale del comprensorio al turismo bloccherà di fatto l’arrivo del pubblico, ma le competizioni potranno essere seguite in mondovisione: 51 nazioni collegate e oltre 100 milioni di telespettatori. La Gran Risa sarà quindi uno strumento per promuovere a livello globale il comprensorio».

La montagna è sicura e viva
L’Alta Badia crede nel futuro della montagna, che è sicura e viva, e ha investito nella “ricettività della neve”. E il Covid si è rivelato un acceleratore tecnologico. «È stato notevolmente potenziato l’online shop – ha sottolineato Andy Varallo – Gli ski pass sono acquistabili on line e possono essere ritirati dalle casse automatiche, i pick up box. Inoltre è possibile scaricare una App che segnala il grado di riempimento dei 53 impianti di risalita, tenuto conto, però, che il 77% è all’aperto. Ci vuole comunque collaborazione da parte degli utenti per far decollare la stagione che dovrebbe partire il 7 gennaio».

L’Alta Badia si sta preparando con serietà e per il periodo post natalizio ha approntato un calendario vacanze online dove verranno indicate le settimane di maggior o minor presenza turistica. Questo tramite simboli intuitivi. La clientela potrà decidere con tranquillità quando prenotare. Si sta valutando anche l’opzione di un allungamento della stagione. Le strutture ricettive sono pronte a lavorare con flessibilità.

Interlocutori per un piano di sicurezza
«Sul fronte sportivo – ha puntualizzato Varallo – verranno sanificati tutti i giorni i luoghi pubblici dello sci, che gode anche del vantaggio di essere un’attività che si svolge all’aria aperta. Siamo esperti di montagna e potremmo essere gli interlocutori privilegiati per organizzare un piano di sicurezza completo e in divenire».

Per la cronaca, presso il Villaggio Alpino di Corvara – zona militare – è stato allestito un test center per effettuare 1276 test rapidi prima di fornire gli accrediti per partecipare sulla Gran Risa alle gare del 20 e 21 dicembre.

Per informazioni: www.altabadia.org


© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Onesti Group
Electrolux
Festival Brodetto 2024
Siggi
Union Camere

Onesti Group
Electrolux
Festival Brodetto 2024

Siggi
Comavicola
Mulino Caputo