Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 05:40 | 104800 articoli pubblicati

A Torrita di Siena un protocollo per ridurre l'impatto ambientale del turismo

Il Comune, con gli operatori locali del settore, ha varato il progetto “Living responsible”. Sensibilizza strutture ricettive e aziende agricole e per promuovere uno stile di vita rispettoso dell'ambiente e delle risorse

 
13 agosto 2022 | 12:51

A Torrita di Siena un protocollo per ridurre l'impatto ambientale del turismo

Il Comune, con gli operatori locali del settore, ha varato il progetto “Living responsible”. Sensibilizza strutture ricettive e aziende agricole e per promuovere uno stile di vita rispettoso dell'ambiente e delle risorse

13 agosto 2022 | 12:51
 

Suggerire ai clienti un uso responsabile dell'aria condizionata in albergo, oppure di non far cambiare quotidianamente gli asciugamani e le lenzuola. E ancora, suggerire di puntare in cucina sulla stagionalità dei prodotti serviti, ma anche consigli pratici per il personale per gestire piscine, lavanderie e Spa. Da ultimo, suggerire una strategia di comunicazione efficace per presentare la nuova politica ambientale. Questo, in sintesi, è quanto è stato deciso dal Comune toscano di Torrita di Siena che nei giorni scorsi ha approvato il progetto Living responsibile.

Un'iniziativa che si sta rendendo sempre più necessaria. Italia a Tavola ha infatti recentemente pubblicato un'indagine di Jetcost.it (motore di ricerca di voli e hotel) sulle vacanze degli europei nell'estate del 2022, alla quale hanno partecipato 2.500 persone di età superiore ai 18 anni; lo studio ha permesso di stilare la classifica dei 14 peggiori comportamenti tenuti dagli ospiti negli alberghi. Dal sondagio è emerso che i turisti in vacanza negli alberghi spesso sono maleducati, sembrano ignorare cosa sia lo spreco o pensano di essere a casa propria e di poter quindi fare quello che vogliono.

Torrita di Siena (Wikimedia) A Torrita di Siena un protocollo per ridurre l'impatto ambientale del turismo

Torrita di Siena (Wikimedia)

Torrita di Siena vara il protocollo per il turismo sostenibile

All’unanimità, nel corso dell’ultimo Consiglio comunale, è stato deliberato un atto di indirizzo per gli operatori locali del turismo: albergatori, gestori di case vacanze, di agriturismi e ristoratori. Informandosi e indicando ai propri clienti alcune giuste pratiche di comportamento possono così fare la propria parte nella lotta al cambiamento climatico, consapevoli che anche il loro contributo è utile alla causa. L'atto di indirizzo racchiude quindi una serie di buoni consigli per facilitare il turismo responsabile e si chiama Living responsible.

Il Comune: «Non è un regolamento, ma una serie di buoni suggerimenti»

La proposta è arrivata in sala consiliare dopo essere stata condivisa con le associazioni di categoria e la commissione per le attività produttive.

L’assessora  alle attività produttive del Comune toscano Laura Giannini ha commentato così l’azione intrapresa: «Torrita di Siena Living Responsible non vuole essere un regolamento, ma solo un invito. Questa amministrazione ritiene che il contrasto all’emergenza climatica debba cominciare a livello locale e perciò intende stimolare le strutture ricettive sul territorio comunale a fare propri i valori di un turismo etico, da trasmettere agli ospiti insieme alla bellezza dei luoghi che li accolgono».

 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Siggi
Delyce

Di Marco
Prugne della California
Torresella