Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 21:57 | 104249 articoli pubblicati

Le classifiche di 50 Top: sarà un 2022 ricco di appuntamenti

Da 50 Top Pizza a 50 Top Italy. Un 2022 con un intenso calendario per le classifiche del network. Premiazioni ad ampio raggio che coinvolgono diversi mercati internazionali. Grande attenzione anche alle pasticcerie

 
03 marzo 2022 | 16:46

Le classifiche di 50 Top: sarà un 2022 ricco di appuntamenti

Da 50 Top Pizza a 50 Top Italy. Un 2022 con un intenso calendario per le classifiche del network. Premiazioni ad ampio raggio che coinvolgono diversi mercati internazionali. Grande attenzione anche alle pasticcerie

03 marzo 2022 | 16:46
 

Barbara Guerra, Albert Sapere e Luciano Pignataro hanno presentato negli spazi della pizzeria Dry Milano di via Solferino la nuova stagione del gruppo editoriale 50 Top. Si riprende con gli eventi in presenza, per un 2022 che si annuncia davvero scalpitante seguendo il palinsesto di eventi che hanno impostato. Un calendario più che fitto e variegato. Lo riassumiamo per blocchi tematici.

Presentato a Milano il palinsesto di 50 Top Una ricca stagione di appuntamenti con 50 Top

Presentato a Milano il palinsesto di 50 Top

50 Top Pizza World

Per la prima volta nella storia di 50 Top che dal 2017 riflette la diversità del panorama della pizza in tutti i suoi stili, ci sarà una classifica ufficiale delle migliori pizzerie al mondo. Saranno infatti attive ovunque diverse figure che andranno a scovare il meglio della pizza. «Per noi – hanno spiegato i curatori del progetto 50 Top – stilare questa classifica era uno dei primi obiettivi da raggiungere dopo una prima affermazione in Italia. È una sfida molto importante a cui siamo particolarmente legati e che sappiamo potrà regalarci grandi soddisfazioni. C’è davvero una grande professionalità nel bacino che sarà esaminato e siamo certi che verrà fuori il meglio, per continuare a essere un punto di riferimento per tutti gli appassionati di cibo». L’evento verrà celebrato in settembre a Napoli.

50 Top Pizza edizione 2022

È un network che comunica il movimento della pizza nel mondo. Le classifiche che compongono la guida online rappresentano ogni anno lo Stato dell’Arte in questo settore. «Siamo molto orgogliosi di perpetuare questa guida, che è diventata per i pizzaioli e per i consumatori molto importante – ha ricordato Lucinao Pignataro – Tra i suoi punti di forza, la fruibilità. Tutte le guide firmate 50 Top sono gratuite, tradotte in inglese e integrate a un servizio di geolocalizzazione. Di rilievo anche l’immediatezza. Sono consultabili online e questo permette al lettore di essere aggiornato in tempo reale sulle informazioni che riguardano i locali presenti. Fondamentale poi Il metodo di giudizio, al servizio del lettore. I nostri “panel” sono formati da esperti gastronomi, con particolare sensibilità verso il mondo dell’enogastronomia. A loro è chiesto il vincolo di riservatezza e anonimato, sia nel compilare i sondaggi che portano a stilare le classifiche, sia nello step delle visite, le quali avvengono sempre pagando il conto. La 50 Top Pizza si impegna a creare una guida minuziosa nonostante le difficoltà della pandemia che stiamo affrontando tutti, facendo uso dei nuovi coordinatori locali per valorizzare tutte le migliori pizzerie senza lasciare nessun dettaglio indietro». Ci sarà anche la classifica delle migliori pizze in viaggio, realizzata in Italia, in cui saranno premiate le migliori pizzerie da taglio e asporto del Paese.

Le cerimonie di premiazione si svolgeranno nelle seguenti modalità: 12 Maggio: 50 Top Europe (Teatro San Babila, Milano), 10-15 Giugno: 50 Top Usa (Chelsea Market, New York), 26 Luglio: 50 Top Pizza Italia (Teatro Mercadante, Napoli), agosto: 50 Top Asia-Pacific (premiazione online), settembre: 50 Top Pizza World (luogo da definire), fine novembre: Top World Artisan Pizza Chains e Congresso (Madrid).

Albert Sapere, Barbara Guerra, Luciano Pignataro Una ricca stagione di appuntamenti con 50 Top

Albert Sapere, Barbara Guerra, Luciano Pignataro

 

50 Top Asia Pacific

L’edizione 2022 porterà tante novità importanti anche per quest’area geografica, che continuerà a essere una delle più interessanti per la 50 Top Pizza, considerato che ora più di 150 esperti selezionati stanno dando i loro voti per determinare le migliori pizzerie nel continente.
La prima novità riguarda una distinzione di fondo. L’Asia, il Giappone e l’Oceania non saranno più aree separate, ma saranno considerate come un’unica regione chiamata Asiatica Pacifico. L’area includerà il Giappone, la Corea del Sud, la Cina, Hong Kong, le Filippine, Taiwan, Singapore, l’Indonesia, il Vietnam, l’Australia, la Nuova Zelanda e la Tailandia.

50 Top Italy edizione 2023

Di grande valore la classifica 50 Top Italy, un network molto importante e atteso per comunicare lo straordinario movimento della cucina italiana nei ristoranti di tutto il mondo. Sarà una mappa del mangiare bene in Italia e nel mondo, ma soprattutto una guida pensata per gli italiani e per i turisti che frequentano il nostro Paese o, che in generale, cercano e amano la cucina italiana. Le premiazioni si svolgeranno al Teatro San Babila di Milano il 10 ottobre 2021 per 50 Top Italy e in streaming il 19 dicembre per 50 Top Italy nel mondo. I Migliori Ristoranti Italiani saranno suddivisi per fascia di prezzo, con una sezione dedicata alle tipologie di locali più ricercati: Trattorie – Osterie, Cucina d’Autore, Grandi Ristoranti, Etnici, Bracerie, Format innovativi, Panini, Sushi, Ristoranti di Pesce.

50 Top Italy Luxury edizione 2023

Il meglio dell’ospitalità gourmet in Italia: hotel, relais, residenze di charme, che al proprio interno abbiano anche un ristorante di alto livello e un servizio food&beverage di standard elevato (premiazione Roma, 4 luglio).

50 Top Italy Pasticcerie edizione 2023

Una guida nata per comunicare il settore delle pasticcerie italiane: una mappa dei migliori indirizzi nei quali trovare le nostre specialità dolciarie. Recensisce circa 150 pasticcerie dividendole per specialità: Babà, Sfogliatella, Cassata, Cannolo, Panettone, Dolce al Cioccolato, Tiramisù, Gelato, Torrone e Confetti, Praline (premiazione 7 novembre streaming).

50 Top Italy Rosé edizione 2022

Una guida nata per porre attenzione sul mondo del rosato, il settore più in crescita dopo le bollicine. Sarà stilata una classifica sui 50 migliori rosati fermi italiani (premiazione 7 giugno, nell’ambito di VitignoItalia; Napoli, Castel dell’Ovo).

Partnership 50 Top

Molto importanti per il sostegno delle classifiche di 50 Top anche la conferma dei diversi partner che hanno creduto fin dall’inizio al progetto e di altri marchi che hanno deciso di affiancare 50 Top a partire da questa stagione. Per la prima volta anche un brand internazionale, grazie al sostegno di Mammafiore. Da quest'anno, inoltre, inizia la collaborazione con Goeldlin, con la realizzazione di giacche per tutte le classifiche di 50 Top Pizza e 50 Top Italy.

Partnership 50 Top Pizza 2022

Birrificio Fratelli Perrella - Consorzio di Tutela del Prosecco Doc - Ferrarelle - Robo 1938 - Pastificio Di Martino - Solania - Latteria Sorrentina - Olitalia - Mammafiore - Goeldlin

Partnership 50 Top Italy 2022

Birrificio Fratelli Perrella - Consorzio di Tutela del Prosecco Doc - Ferrarelle - D’Amico - Pastificio dei Campi - Mulino Caputo - Latteria Sorrentina - Altamura O.P. - Goeldlin

Partnership 50 Top Italy Luxury 2022

Consorzio di Tutela del Prosecco Doc - Pastificio dei Campi - Mulino Caputo - Latteria Sorrentina - Caffè Borbone - Ferrarelle - Birrificio Fratelli Perrella - Goeldlin

Partnership 50 Top Italy Pasticcerie 2022

Pastificio dei Campi - Mulino Caputo - Latteria Sorrentina - Caffè Borbone - Ferrarelle - Birrificio Fratelli Perrella - Goeldlin

Partnership 50 Top Italy Rosé 2022

Vinolok - DS Glass


Contest anno 2022

Un’altra grande attività sono i contest che mirano a valorizzare i nuovi talenti. I progetti 2022 toccheranno tutti i mondi della gastronomia: dall’alta ristorazione ai pub, dalle pasticcerie alle pizzerie, per dare luce ai giovani professionisti.

Primo Piatto dei Campi - in collaborazione con Pastificio dei Campi. Rivolto ai giovani cuochi, sous-chef, capopartita, che daranno voce al proprio lato creativo, attraverso una personale versione contemporanea della Pasta al Pomodoro, secondo tecniche e dettami della cucina d’autore.

Caputo Bread Project - in collaborazione con Mulino Caputo. Rivolto a giovani artigiani e professionisti della ristorazione (cuochi, pasticceri) specializzati in lievitazione, che daranno voce al proprio lato creativo, attraverso la creazione di una pagnotta buona e sostenibile.

Brunch all’italiana - in collaborazione con Caffè Borbone. Rivolto a giovani pasticceri e pastry chef, che daranno voce al proprio lato creativo, attraverso un’interpretazione personale del brunch all’italiana e il relativo abbinamento con il caffè.

Veggie Style – L’Altra Faccia del Panino - in collaborazione con D’Amico. Rivolto ai giovani professionisti della ristorazione (ristoranti, pizzerie, paninoteche), che daranno voce al proprio lato creativo, attraverso l’ideazione di un panino vegano che renda protagonista un prodotto specifico nelle varie possibilità creative e di gusto.

Contest in collaborazione con Latteria Sorrentina, che vedrà coinvolte le pizzerie al taglio.

Contest in collaborazione con Birrificio Fratelli Perella, che vedrà coinvolti i pub.

 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Giordana Talamona
Molino Grassi
Pavoni
Bonduelle

Giordana Talamona
Molino Grassi
Pavoni

Bonduelle
Fonte Margherita