Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 17 maggio 2024  | aggiornato alle 13:03 | 105250 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Eventi e lezioni scolastiche all'ex polo vitivinicolo Riccagioia

Vino, turismo, parco tematico: sono tante le proposte che interessano la struttura di Torrazza Coste, che con il nuovo anno scolastico, ospiterà anche lezioni dell'istituto agrario Gallini.

di Stefano Calvi
 
05 agosto 2020 | 06:50

Eventi e lezioni scolastiche all'ex polo vitivinicolo Riccagioia

Vino, turismo, parco tematico: sono tante le proposte che interessano la struttura di Torrazza Coste, che con il nuovo anno scolastico, ospiterà anche lezioni dell'istituto agrario Gallini.

di Stefano Calvi
05 agosto 2020 | 06:50
 

Doppia novità per l’ex polo vitivinicolo Riccagioia a Torrazza Coste. La prima riguarda l’arrivo di 4 manifestazioni di interesse per ridare una vita completamente nuova alla struttura, davvero accogliente e suggestiva, di proprietà di Ersaf. La seconda l'ha resa nota l’assessore regionale all’agricoltura, Fabio Rolfi, quando nelle ore scorse ha comunicato che alcuni spazi saranno destinati, con il nuovo anno scolastico, per far fronte all’emergenza Covid, alle lezioni dello storico istituto agrario Gallini di Voghera. Andiamo per ordine.

L'ex polo vitivinicolo Riccagioia - Eventi e lezioni scolastiche all'ex polo vitivinicolo Riccagioia

L'ex polo vitivinicolo Riccagioia

Partiamo dal rilancio della struttura, oggi sede del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese. Sono 4, come detto, le manifestazioni di interesse pervenute a Regione Lombardia per la gestione dell’ex polo di Torrazza Coste (di proprietà di Ersaf, Regione Lombardia). Lo ha annunciato l’assessore regionale all’agricoltura giunto recentemente in Oltrepò per fare il punto sul futuro di questa bellissima struttura, già sede di università, centro di ricerca e consulenza, lasciata in eredità da un benefattore al territorio e a poi alla Regione, ma che nessuno fino ad oggi è stato ancora in grado di lanciare. La prima proposta è stata presentata da due Srl che vorrebbero trasformare Riccagioia in un polo di servizi agricoli all’avanguardia; la seconda, intitolata l’Oste fuori porta, riguarda la creazione di un sito turistico ricreativo; la terza riguarda la realizzazione di un parco tematico, mentre la quarta ed ultima, più che un progetto vero e proprio, consiste in un contributo per orientare le scelte di gestione.



Insomma, siamo ancora alla fase preliminare. Ma entro il 31 ottobre i quattro soggetti che hanno manifestato interesse dovranno presentare un progetto concreto. Al vincitore del bando – in base alle linee guida di Regione – spetterà creare una fondazione pubblico privata che poi sarà il vero gestore del centro.

La seconda novità assoluta riguarda il prossimo anno scolastico. La Regione Lombardia, attraverso Ersaf, fornirà all’Istituto tecnico agrario Carlo Gallini di Voghera in uso temporaneo quattro aule e l’utilizzo dei laboratori e delle serre del centro regionale di Riccagioia per le attività didattiche delle classi di indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria, articolazione Viticoltura ed enologia. È quanto previsto dalla delibera approvata oggi da Ersaf.

«87 studenti potranno così usufruire di spazi adeguati e le lezioni si potranno svolgere in totale sicurezza. La formazione in agricoltura non si può fermare. Anzi, è un settore sul quale investiremo sempre più perché l’agricoltura 4.0 sostenibile e competitiva richiede sempre più giovani preparati. Ancora una volta la Regione Lombardia anticipa il governo su un tema essenziale. Questo passaggio rientra in un progetto di valorizzazione del sito di Riccagioia che deve tornare a essere fulcro dell’attività agricola in Oltrepò», ha dichiarato l’assessore all’Agricoltura, alimentazione e sistemi verdi della Regione Lombardia Fabio Rolfi.

Alcune zone del polo l'anno scolastico prossimo saranno dedicate alle lezioni degli studenti di agraria - Eventi e lezioni scolastiche all'ex polo vitivinicolo Riccagioia
Alcune zone del polo l'anno scolastico prossimo saranno dedicate alle lezioni degli studenti di agraria

Gli studenti svolgeranno le attività didattiche in presenza dei docenti curricolari, dei docenti I.T.P e dell’assistente tecnico di laboratorio. L’istituto si impegna a fornire il servizio di sorveglianza e di pulizia dei laboratori e dei locali accessori (servizi igienici, corridoi e aule didattiche) dopo l’immediato utilizzo dei medesimi. Per l’utilizzo dei laboratori l’Itas Gallini si occuperà del materiale di consumo (utensili, reagenti). La gestione del materiale sarà a cura dei docenti stessi e vedrà predisposto come di norma un regolare registro di carico e scarico del materiale utilizzato con riferimento alla programmazione didattica svolta. Dopo l’utilizzo del laboratorio sarà impegno degli stessi docenti vigilare affinché le macchine utilizzate vengano pulite e rimesse in ordine compilando il registro delle segnalazioni di eventuali guasti o anomalie. Gli stessi docenti si impegnano anche a vigilare sul corretto utilizzo dei D.P.I. e alla formazione per la sicurezza sul lavoro, degli allievi che utilizzano il laboratorio.

«Per le attività laboratoriali di viticoltura ed enologia ci sarà anche un coordinamento tra istituto e referenti dell’azienda vitivinicola Riccagioia per organizzare esperienze colturali in campo e in cantina. La struttura ha spazi, tecnologie e attrezzature adeguate ad accogliere gli studenti», conclude Rolfi. La convenzione sarà siglata nei prossimi giorni e rimarrà in vigore per il periodo dell’anno scolastico 2020-2021. L’Istituto Tecnico Agrario Carlo Gallini garantisce che tutti gli operatori inseriti nelle attività scolastiche siano coperti da assicurazione e si impegna a far rispettare ai docenti e agli studenti le norme di sicurezza predisposte.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Vini Alto Adige
Elle & Vire
Siggi
Cosi Com'è

Vini Alto Adige
Elle & Vire
Siggi

Cosi Com'è
Sartori
Onesti Group