Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 18:27 | 104704 articoli pubblicati

OriginalItalia, portale e-commerce dedicato al vino italiano di qualità

L'obiettivo è dar voce ai piccoli produttori del vino italiani, narrandone la storia e i prodotti di qualità, da oggi alla distanza di un click. «Vogliamo dare loro la giusta visibilità», afferma il ceo Marino Casucci.

 
10 maggio 2020 | 16:41

OriginalItalia, portale e-commerce dedicato al vino italiano di qualità

L'obiettivo è dar voce ai piccoli produttori del vino italiani, narrandone la storia e i prodotti di qualità, da oggi alla distanza di un click. «Vogliamo dare loro la giusta visibilità», afferma il ceo Marino Casucci.

10 maggio 2020 | 16:41
 

Vuole essere un nuovo punto di riferimento online per i vini di nicchia, che sono la massima espressione delle piccole realtà vitivinicole italiane, quelle che da sempre lavorano con dedizione, che puntano alla qualità attraverso un lavoro umile e appassionato: OriginalItalia (www.originalitalia.it) è una nuova piattaforma e-commerce slow. È stata presentata in una conferenza stampa digitale, dato il momento di lockdown, con la partecipazione di 3 dei 24 produttori protagonisti, da nord a sud d’Italia.

OriginalItalia entra nel mondo del vino forte di due segni che la contraddistinguono: massima trasparenza e approccio sostenibile. Lo fa attraverso un sistema innovativo e tradizionale allo stesso tempo, che ha come obiettivo quello di cambiare la percezione del vino italiano nel mondo, valorizzando le piccole realtà con una commercializzazione controllata, dando l’opportunità ai produttori di conoscere come vengono venduti i loro vini sul web e trasmettendo i valori unici di un prodotto 100% italiano, risultato di un grande patrimonio geografico, storico e culturale.

Autenticità, qualità e unicità i valori alla base del progetto OriginalItalia che dà la possibilità ai piccoli produttori vinicoli italiani di promuovere le proprie eccellenze, all’interno del mercato nazionale e internazionale, attraverso prezzi sostenibili e giusti. OriginalItalia nasce non solo come piattaforma e-commerce, ma anche come portale online che racconta storie, tradizioni e passione delle cantine aderenti, rappresentanti del più autentico tessuto enogastronomico italiano. Dietro le quinte di questa idea c’è una selezione di produttori importante e scrupolosa fondata su valori come il rispetto per l’ambiente e i cicli naturali, la gestione diretta del vigneto da parte della cantina, l’imbottigliamento a proprio nome, la produzione di vino di qualità superiore e unico e l’assoluta dedizione a questo lavoro.

OriginalItalia dà spazio ai vini di nicchia, ai vini di qualità, ai grandi vini italiani con una storia da raccontare - OriginalItalia, portale e-commerce dedicato al vino italiano di qualità
OriginalItalia dà spazio ai vini di nicchia, ai vini di qualità, ai grandi vini italiani con una storia da raccontare

Il progetto accomuna realtà che dal vigneto alla vinificazione prediligono metodi come la vendemmia manuale, l’utilizzo limitato di solfiti, le buone pratiche di consumo energetico e di gestione dei rifiuti. E dà loro l’opportunità di essere valorizzate al di fuori del mercato locale, che in questo periodo di incertezza e inattività soffre particolarmente.

«La crescita dell'e-commerce in questo momento storico è importante. Lo dicono i numeri rilevati: +16% sulle modalità d'acquisto, 7% consegne a casa, +26% aumento importo della spesa e, in particolare, la vendita online di vini ha raggiunto il +245% - spiega Marino Casucci, ceo di OriginalItalia - Abbiamo da sempre pensato che i piccoli produttori meritassero una maggiore attenzione per ciò che fanno, per i sacrifici e la passione, quindi non è stato difficile chiedere loro un più importante coinvolgimento attraverso questo canale. Sperando che, al contempo, questa attenzione possa rappresentare significativi passi verso una crescente digitalizzazione».

Marino Casucci ha fondato OriginalItalia insieme a Corrado De Michelis, istruttore sommelier, e l’attività è gestita da un team di persone con competenze trasversali, che spaziano dal marketing all’enologia condividendo il sogno di dare voce alle piccole aziende e a combattere l’italian sounding.

«Pensiamo che l'online non sia un nemico della distribuzione tradizionale, bensì un’opportunità per raggiungere cliente e mercati normalmente preclusi o comunque difficili - continua Casucci - Vogliamo dare la giusta visibilità alle piccole realtà produttive italiane, frutto della più vasta biodiversità di questo pianeta, attraverso il prodotto che più da gusto e passione; il vino».

Cantina Enrico Druetto, Tenuta La Viola e Tenuta San Marcello - OriginalItalia, portale e-commerce dedicato al vino italiano di qualità
Cantina Enrico Druetto, Tenuta La Viola e Tenuta San Marcello

Tre i produttori che hanno partecipato virtualmente alla presentazione del progetto attraverso la degustazione di alcune delle loro eccellenze e portando il proprio esempio di cooperazione con OriginalItalia: Massimo Palmieri della Tenuta San Marcello (Marche) con il vino Buca della Marcona 2018, Lidia Serra e Stefano Gabellini della Tenuta La Viola (Emilia Romagna) con il vino Colombarone Romagna Doc Sangiovese Superiore 2018, ed Enrico Druetto (Piemonte) dell’omonima cantina con il vino Morej 2016. Tre testimonianze di un settore di nicchia che tiene viva la tradizione e l’autenticità del prodotto italiano nel territorio nazionale e nel mondo.

L'elenco delle aziende che aderiscono alla nuova iniziativa OriginItalia
  • Tenute Martarosa - Molise
  • Lorenz Martini - Alto Adige
  • Sergio Arcuri - Calabria
  • Cote di Franze - Calabria
  • Randi - Emilia Romagna
  • Tenuta La Viola - Emilia Romagna
  • Paolo Francesconi - Emilia Romagna
  • Vna - Lombardia
  • Roberto Venturi - Marche
  • Carletti Sauro - Marche
  • Le Senate - Marche
  • Gatti - Marche
  • Tenuta San Marcello - Marche
  • Broccanera - Marche
  • Costa di Bussia - Piemonte
  • Ada Nada - Piemonte
  • Cascina La Ghersa - Piemonte
  • Enrico Druetto - Piemonte
  • Cantina Giara - Puglia
  • Michele Biancardi - Puglia
  • Elios Best of Sicily - Sicilia
  • Judeka - Sicilia
  • Principi di Mola - Sicilia
  • Francesco Follador - Veneto

Uno screenshot tranno dalla conferenza stampa digitale - OriginalItalia, portale e-commerce dedicato al vino italiano di qualità
Uno screenshot tranno dalla conferenza stampa digitale

In allegato la presentazione Pdf della realtà.
Di seguito riportiamo invece, integralmente, il Manifesto che dà voce allo scopo e alla natura del nuovo portale e-commerce OriginItalia.


OriginalItalia è bere autenticità, qualità e unicità, è vivere italiano.

OriginalItalia è un portale e-commerce con un approccio slow nell’ambito del retail che dà la possibilità a piccoli produttori, che dedicano anima e corpo alla propria terra, di farsi conoscere e soprattutto di essere valorizzati al meglio con prezzi sostenibili e giusti. OriginalItalia racconta le storie autentiche di questi volti del vino, dai loro metodi tradizionali di produzione al loro legame con la terra. Offriamo queste realtà non solo al mercato italiano, ma anche all’estero, dove non sempre per piccoli artigiani del vino è facile arrivare e dove spesso l’Italian Sounding le standardizza a prodotti mediocri.

Vogliamo essere un punto di riferimento sul web per trovare e assaporare prodotti di nicchia che racchiudono la massima espressione di italianità, di passione e tradizione. Un processo dove è necessaria l’integrazione e la collaborazione dei nostri produttori, in cui crediamo fortemente, per poter trasmettere senza filtri e nel modo più trasparente possibile ciò che ogni giorno si impegnano a fare.

La selezione dei nostri produttori è importante e scrupolosa perché non solo vogliamo raccontarli nel modo più naturale possiamo ma vogliamo prima di tutto che siano viticoltori autentici, con saldi principi e valori legati alla cura della propria terra e della cantina.
Produttori che rispettano l’ambiente e i cicli naturali, utilizzando limitatamente i diserbanti.
Produttori che gestiscono direttamente il loro vigneto e imbottigliano a proprio nome.
Produttori che fanno vino di qualità superiore e unici.
Produttori autentici e dediti al loro lavoro, simbolo dell’eccellenza agroalimentare.

OriginalItalia e i suoi produttori sono una community con radici profonde nell’amata terra d’origine e con l’obiettivo di dare valore alla vastità di prodotti che essa ci offre. La diversità è, di fatto, la costante che caratterizza il nostro Paese. Ed è proprio questa caratteristica, riscontrabile in ogni ambito, ad aver generato nei secoli le eccellenze che hanno reso il “Made in Italy” il marchio informale più riconosciuto al mondo.

Per rispettare e dare un valore aggiunto a un’eccellenza e un unicità è necessario applicare un processo sostenibile ed etico, nel rispetto non solo chi fa il lavoro ma dell’ambiente che lo circonda. Da questo nasce la volontà di intraprendere un percorso Slow, una filosofia intrinseca ai valori della terra, madre di tutte le eccellenze che possiamo offrire al mondo. Rallentiamo, per noi e per l’ecosistema.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siad
Siggi
Julius Meiln
Vini Alto Adige

Siad
Siggi
Julius Meiln

Vini Alto Adige
Torresella
Union Camere