Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 04:32 | 104800 articoli pubblicati

Termini tecnici e complicati addio. Il vino si degusta con la scheda emozionale di Sommelier Coach

I sommelier Enrico Mazza e Gennaro Buono hanno presentato un nuovo sistema per approcciare l'assaggio del vino. Meno analisi tecnica, più racconto delle emozioni a ogni calice per avvicinare i wine lover alle prime armi

 
15 settembre 2021 | 15:24

Termini tecnici e complicati addio. Il vino si degusta con la scheda emozionale di Sommelier Coach

I sommelier Enrico Mazza e Gennaro Buono hanno presentato un nuovo sistema per approcciare l'assaggio del vino. Meno analisi tecnica, più racconto delle emozioni a ogni calice per avvicinare i wine lover alle prime armi

15 settembre 2021 | 15:24
 

Il vino è una materia viva: per questo la sua comunicazione deve essere al passo coi tempi, assecondare nuovi stimoli, esaltare sensazioni reali e la percezione più intima di noi stessi grazie al coinvolgimento di tutti i nostri sensi. Basta con tecnicismi, terminologia complicata, esami visivi, olfattivi e degustativi old style che mettono in luce solo l’oggettività del prodotto facendo perdere tutte quelle emozioni che possiamo provare con un calice in mano. Ora è tempo di lasciare spazio alla "Scheda di degustazione emozionale" ideata da Sommelier Coach.

Dall'analisi al racconto emozionale del vino, ecco l'evoluzione proposta da Sommelier Coach Termini tecnici e complicati addio. Il vino si degusta con la scheda emozionale di Sommelier Coach

Dall'analisi al racconto emozionale del vino, ecco l'evoluzione proposta da Sommelier Coach

 

Un metodo pensato per avvicinare i neofiti delle degustazioni

Il metodo ideato da Enrico Mazza e Gennaro Buono, presentato in occasione della seconda edizione di Sommelier Live Coach 2021 (tenutosi a San Marino dal 10 al 12 settembre), si fonda su anni di studio e approfondimento del settore enologico e punta a dare una risposta non solo ai wine lover ma anche a chi si approccia al mondo del vino per la prima volta e ha bisogno di chiavi di lettura semplici e comprensibili. Ecco allora che la proposta di Sommelier Coach va oltre il momento formativo per diventare esperienza.

 

Dall'analisi al racconto del vino

Ma perché "emozionale"? Semplice: con la scheda introdotta da Mazza e Buono cambiano le regole che finora hanno definito l'analisi degustativa tradizionale in favore di un racconto del vino che sappia emozionare le persone e renderle libere da condizionamenti. Mentre le tradizionali schede di degustazione si compongono delle classiche informazioni legate alla tipologia del vino e ai canonici esami visivi, olfattivi, gustativi, la scheda di degustazione emozionale del metodo Sommelier Coach propone di rispondere ad altre domande. Tipo: il colore del vino cosa ti ricorda? Il suo profumo a quale momento o luogo della tua vita ti riporta? Nel suo gusto quale emozione percepisci? Che feeling senti di avere con un bianco o con un rosso? Dove ti immagini mentre lo bevi: in riva al mare al tramonto, o in baita davanti a un camino acceso? A quale musica, brano o artista lo abbineresti?

In questo modo, per esempio, un calice di Greco di Tufo può riportare alla mente un piatto di fritto misto o un risotto agli agrumi mangiati in un ristorantino in riva al mare, cullati dal rumore delle onde al tramonto; un Nebbiolo può richiamare le immagini di un piatto di pizzoccheri in compagnia, o uno spezzatino di cervo in una baita in montagna e così via.

 

A Sommelier Live Coach la prova sul campo

Il test sul campo è avvenuto durante la tre giorni di Sommelier Live Coach, appuntamento che ha attirato quasi 200 partecipanti e offerto 30 ore di incontri, approfondimenti e dibattiti oltre che momenti dedicati alla formazione, alla leadership e alla crescita personale. Fra i partecipanti che hanno preso parte alla manifestazione, anche lo chef stellato Gennaro Esposito, il critico Luigi Cremona, il mixiologist Giorgio Rocchino, l'esperto di saké Lorenzo Farraboschi e Luca Maffei, maestro profumiere di fama internazionale.

 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Vini Alto Adige
Julius Meiln
Fonte Margherita
Onesti Group
Union Camere

Vini Alto Adige
Julius Meiln
Fonte Margherita

Onesti Group
Torresella
Cosi Com'è