Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 05:33 | 104802 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Indicazione d’origine sui manufatti locali La richiesta del Parlamento europeo

Il Parlamento Ue chiede alla Commissione europea di proporre una legislazione per estendere il regime Ue di protezione delle indicazioni geografiche (Ig) e includere anche i beni prodotti localmente e quelli artigianali

 
07 ottobre 2015 | 09:44

Indicazione d’origine sui manufatti locali La richiesta del Parlamento europeo

Il Parlamento Ue chiede alla Commissione europea di proporre una legislazione per estendere il regime Ue di protezione delle indicazioni geografiche (Ig) e includere anche i beni prodotti localmente e quelli artigianali

07 ottobre 2015 | 09:44
 

Nella risoluzione non vincolante che sarà posta in votazione il prossimo martedì 13 ottobre, i deputati chiedono che il regime Ue di protezione dell'indicazione geografica (Ig) sia esteso dai prodotti agricoli ai beni prodotti localmente e a quelli artigianali incentrati su conoscenze tradizionali. Ciò sosterrebbe lo sviluppo economico locale, rilancerebbe il turismo, rafforzerebbe la fiducia dei consumatori e contribuirebbe a preservare il patrimonio culturale e il know-how tradizionale.



Allo stato attuale, a livello Ue, una protezione comune dell’indicazione geografica è prevista per i prodotti agricoli con una determinata provenienza geografica caratterizzati da specifiche qualità o realizzati secondo metodi tradizionali. Al momento, a livello Ue non è prevista una protezione comune delle indicazioni geografiche per i prodotti non agricoli. Tuttavia, 15 Stati membri hanno una legislazione nazionale specifica in materia di protezione delle Ig per i prodotti non agricoli con un conseguente divario di protezione negli Stati membri.
 
«Accolgo con favore l'ampio sostegno del Parlamento - ha affermato la relatrice Virginie Rozière - all'appello per una migliore protezione del know-how locale. Estendere la protezione delle indicazioni geografiche a livello europeo sarebbe utile non solo per i consumatori, ma anche per il turismo, la cultura, l'occupazione e il commercio. Spetta alla Commissione europea occuparsi del caso, e mi auguro che presenti al più presto la sua proposta, già nell'ambito della strategia di mercato interno della Commissione prevista entro quest'autunno».
 
La risoluzione è stata adottata 608 voti favorevoli, 43 voti contrari e 43 astensioni. La risoluzione chiede alla Commissione di proporre una legislazione per estendere il regime Ue di protezione delle indicazioni geografiche (Ig) e includere anche i beni prodotti localmente e quelli artigianali, come il cristallo di Boemia e il tartan scozzese, o per l'Italia il marmo di Carrara, le ceramiche di Faenza e quelle di Vietri sul Mare o i gioielli tradizionali di Torre del Greco. I deputati sottolineano come il legame tra il prodotto ed il luogo di produzione sia essenziale al fine di individuare il know-how specifico e definire la qualità, l’autenticità e le caratteristiche del prodotto.



Secondo i deputati, tale sistema a livello europeo di protezione delle Ig potrebbe avere un notevole potenziale economico specialmente per le piccole e medie imprese e le regioni dell’Ue. Consentirebbe inoltre all’Ue di avere una protezione analoga per tali prodotti al di fuori dell’Ue, nel quadro di negoziati commerciali internazionali.
 
Questo sistema fornirebbe ai consumatori informazioni affidabili sul luogo e sule modalità di produzione e li aiuterebbe a compiere scelte più consapevoli, eliminando la confusione causata da nomi o descrizioni fuorvianti. Per i deputati, tale sistema contribuirebbe altresì alla lotta alla contraffazione, all'uso fraudolento di nomi di origine geografica e ad altre pratiche sleali.

Il Parlamento chiede che i produttori, le loro associazioni e le camere di commercio siano autorizzati a richiedere la registrazione di protezione dell'indicazione geografica. Secondo i deputati, il meccanismo di registrazione dei prodotti dovrebbe essere il "più efficiente, semplice, utile e accessibile" e il sistema dovrebbe mantenere al minimo i costi e la burocrazia per le imprese.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siggi
Pavoni
Siad
Prugne della California
Union Camere

Siggi
Pavoni
Siad

Prugne della California
Onesti Group