Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 09:51 | 104804 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Si accende l’inverno con Locarno On Ice Musica e animazione sul ghiaccio

La manifestazione invernale più lunga del Ticino, giunta quest’anno alla sua undicesima edizione è, tra intrattenimento per i più piccoli e prelibatezze per i più grandi, un’attrattiva turistica da non perdere

di Valentina Brambilla
 
22 dicembre 2015 | 14:07

Si accende l’inverno con Locarno On Ice Musica e animazione sul ghiaccio

La manifestazione invernale più lunga del Ticino, giunta quest’anno alla sua undicesima edizione è, tra intrattenimento per i più piccoli e prelibatezze per i più grandi, un’attrattiva turistica da non perdere

di Valentina Brambilla
22 dicembre 2015 | 14:07
 

La piazza Grande con i suoi portici e la sua tipica pavimentazione in ciottoli è il luogo simbolo di Locarno e una delle piazze più belle e più particolari della Svizzera. Famosa per essere anche la più grande sala di proiezione del mondo quando ogni estate ospita il prestigioso Locarno Film Festival, ogni giovedì dell’anno si popola di bancarelle con prodotti di ogni genere ma soprattutto di artigianato locale e prodotti gastronomici ticinesi.



Insomma, piacevolissima area pedonale è il cuore pulsante della città e da qualche anno a questa parte anche e soprattutto d’inverno grazie alla bellissima iniziativa che porta il nome di Locarno On Ice. Durante Locarno on Ice, la piazza Grande si trasforma in un luogo fiabesco con una pista di ghiaccio circondata da tappeti rossi, una terrazza in parte coperta e riscaldata, un palco per i concerti dal vivo, quattro grandi igloo bar trasparenti e una serie di piccoli chalet dove gustare diverse specialità gastronomiche. I profumi, la musica e le luci rendono l’atmosfera calda e accogliente, proprio quella natalizia, quella che invita ai sorrisi e allo stare insieme.

Fino al 6 gennaio, tutti i giorni dalle 10.00 del mattino fino all’una di notte è possibile pattinare a suon di musica sui 700 metri quadrati della pista ghiacciata, negli igloo è possibile concedersi una pausa, gustare qualche specialità locale o perché no, anche solo fare un aperitivo in compagnia. Locarno On Ice propone inoltre una serie di concerti musicali gratuiti, dove giovani gruppi e artisti hanno la possibilità di esibirsi fino a notte tarda.

Anche per il giorno di Natale, dopo il pranzo natalizio, Locarno On ice offre un fitto programma d'animazioni e sarà lo stesso il 31 dicembre quando la piattaforma di Locarno On Ice diventerà il punto d'incontro per augurarsi un buon anno nuovo. Dopo una serata in musica frammista a spettacoli, con la Tv, la radio e i suoi DJ, allo scoccare della mezzanotte si brinderà all’anno nuovo e la pista di ghiaccio verrà coperta da tappeti per diventare una pista da ballo e far proseguire la festa continua fino alle prime luci dell’alba. Ma la novità nel programma di quest’anno è sicuramente la presenza di una dozzina di autori letterari, che sotto il titolo “scrittori nell’igloo” si affiancano alle tradizionali proposte musicali.



Locarno on Ice non è infatti solo una pista di ghiaccio destinata agli appassionati di pattinaggio, bensì il vero e proprio fulcro e punto d’incontro delle generazioni, per intellettuali, per chi ama lo sport, per chi ama la musica o la letteratura, per chi ha voglia di gustarsi una delle tante leccornie offerte nelle casette natalizie situate a bordo pista o per chi desidera semplicemente incontrare gli amici e condividere con loro un buon bicchiere di vino o un buon caffè. Sulla pista da ghiaccio, così come a bordo pista, l’atmosfera è magica.

Locarno On Ice, grazie alla mente e alla realizzazione di tre giovani professionisti della regione che sono riusciti a entusiasmare numerosi sponsor e cittadini privati al punto da riuscire ad autofinanziarlo, è riuscita a portare socialità e calore nel cuore della città, che altrimenti nei mesi freddi e bui sarebbe stata un deserto, ed è riuscita a conquistare nel corso degli anni il cuore della popolazione della regione, attirando nelle ultime edizioni ogni volta più di 150mila visitatori. Riuscirà a conquistare anche voi?

Per informazioni: www.locarnoonice.ch

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Vini Alto Adige
Onesti Group
Fonte Margherita
Mulino Caputo
Union Camere

Vini Alto Adige
Onesti Group
Fonte Margherita

Mulino Caputo
Festival Brodetto 2024
Fratelli Castellan