Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 11:59 | 104810 articoli pubblicati

Natale alle porte, è tempo di… mercatini Da nord a sud vince la tradizione

Quelli di Bolzano sono tra i più conosciuti, ma la “mania” dei mercatini di Natale contagerà molte piazze italiane, da nord a sud, dove si troveranno dolciumi tipici, prodotti artigianali e molto altro

 
19 novembre 2016 | 11:38

Natale alle porte, è tempo di… mercatini Da nord a sud vince la tradizione

Quelli di Bolzano sono tra i più conosciuti, ma la “mania” dei mercatini di Natale contagerà molte piazze italiane, da nord a sud, dove si troveranno dolciumi tipici, prodotti artigianali e molto altro

19 novembre 2016 | 11:38
 

La neve non è ancora arrivata, ma ai più ottimisti le temperature sempre più basse e il sole che tramonta sempre prima fanno pensare che... manca poco al Natale. E non c'è Natale senza mercatini! In questo periodo dell'anno le piazze italiane, da nord a sud, si stanno preparando per accogliere le classiche bancarelle natalizie, che tra dolci tipici e artigianato locale faranno impazzire i “Christmas lover”. Scopriamo alcuni dei più tipici e magici mercatini di Natale in Italia…

Mercatini Natale da nord a sud Italia

Bolzano
Il Mercatino di Natale di Bolzano prende il via per la ventiseiesima volta il 24 novembre alle 17 e proporrà la collaudata formula di 80 espositori, sette partner e tre stand gastronomici a ospiti e concittadini fino al 6 gennaio 2017. Un appuntamento ogni anno attesissimo, volto alla riscoperta delle tradizioni che in Alto Adige si svelano dietro le quattro settimane dell’Avvento e dei preparativi per la festa più bella dell’anno che si raccontano con riti e usanze che si perdono nella notte dei tempi. Sarà un’edizione ricca di novità, a partire dalla pista da pattinaggio che sarà installata sulla via che dalla stazione porta in piazza Walther. Un tocco culturale in più si appresta ad impreziosire l’importante rassegna: l’artista svizzero John Almreder ha creato una proiezione video che sarà proiettata sulla facciata di Museion, il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea e un’opera, un’opera installata nel Passage del Museion, un’occasione per tutti, anche per coloro che non visitano il museo.

Mercatini Natale da nord a sud Italia

Bressanone e Vipiteno
Quest’anno i mercatini di Natale di Bressanone e Vipiteno sono impreziositi dal grande show “Il Sogno di Soliman” (seconda edizione), della compagnia francese Spectaculaires, che si terrà a Bressanone dal 23 novembre all’ 8 gennaio - in esclusiva per l’Italia - e dal nuovo spettacolo “Il Natale dimenticato” a Vipiteno. Il programma è decisamente accattivante, e rispecchia la magica atmosfera prenatalizia della Valle Isarco.

Mercatini Natale da nord a sud Italia

Trento
Il 19 novembre torna a Trento il Mercatino di Natale che durerà fino al 6 gennaio 2017, in piazza Fiera e in piazza Cesare Battisti. E anche quest'anno, per le 23esima edizione, con ben 92 casette, sarà il più grande della regione. L’edizione 2016 è all’insegna del “green”: meno plastica, meno rifiuti e fonti rinnovabili per l'energia. Già nelle passate edizioni erano state previste diverse iniziative per contenere l'impatto ambientale dell'evento, come cibi regionali, stagionali e con ingredienti biologici a km 0 presso gli stand gastronomici, cibi serviti con stoviglie lavabili o compostabili e maggior attenzione alla raccolta differenziata. Quest'anno, per ridurre ulteriormente l'uso della plastica, per ogni prodotto acquistato si riceverà una shopper di carta frutta e una mappa sulla quale sono stati evidenziati gli "Eco Point" dove smaltire i rifiuti. Verranno, inoltre, introdotti i piatti di pane che, oltre ad essere una gustosa aggiunta al pasto, limitano ancora di più la produzione di rifiuti. Il Mercatino di Natale di Trento ha anche ricevuto la certificazione da Dolomiti Energia "100% energia pulita": l'energia elettrica utilizzata sarà, infatti, interamente prodotta da fonte rinnovabile e, per promuovere la mobilità sostenibile, è stato raggiunto un accordo con "Bla Bla Car" per arrivare a Trento col car pooling.

Mercatini Natale da nord a sud Italia

Firenze
Sebbene in pochi lo sanno anche Firenze è una meta da non perdere in vista del Natale. Il prossimo 2 dicembre, fino al 20 dicembre, in piazza Santa Croce si svolgerà il consueto Weihnachtsmarkt mercato di Natale tedesco, giunto alla sua 14ª edizione. Si tratta di uno dei più antichi mercati che vanta ben 500 anni di storia. Per l'occasione vengono installate circa 50 casette di legno richhe di prodotti artigianali, addobbi natalizi, e giocattoli tradizionali. Gli espositori vengono da tutta Europa: Polonia, Repubblica Ceca, Francia e Germania.

Mercatini Natale da nord a sud Italia

Milano
Tra i più famosi mercatini di natale milanesi cè quello degli "Oh bej! Oh bej!", che si svolge al Castello Sforzesco, dal 7 al 10 dicembre. Sono circa 400 le bancarelle di artigianato, golosità, oggettistica, antiquariato e abbigliamento. Ma non finisce qui, tra corso Vittorio Emanuele dal 9 dicembre al 6 gennaio, si troveranno artigianato artistico, con i maestri del legno, della lana e della cera, prodotti dell’enogastronomia natalizia di tutta Italia, degustazioni e oggettistica. E se queste proposte non bastassero, il 26 e 17 novembre in via Marco de Marchi a Milano, si svolgerà il mercatino di Natale finlandese, con specialità gastronomiche finlandesi come formaggi, salsiccette, crauti, pane scuro, frutti di bosco, dolci natalizi e liquori tipici.

Mercatini Natale da nord a sud Italia

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Giordana Talamona
Brita
Torresella
Union Camere

Giordana Talamona
Brita

Torresella
Siggi
Pavoni