Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 05:19 | 104825 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Aerei, cresce il traffico in Europa E l'Italia balza al quarto posto

di Sergio Cotti
 
14 dicembre 2018 | 15:38

Aerei, cresce il traffico in Europa E l'Italia balza al quarto posto

di Sergio Cotti
14 dicembre 2018 | 15:38
 

Il traffico aereo cresce in Europa e continuerà a farlo anche nei prossimi anni. Il 2018 si chiuderà con un incremento in linea con l’anno scorso, quando rispetto al 2016 i passeggeri aumentarono del 7,2%. L’Italia nel frattempo ha superato la Francia per volumi di passeggeri ed è ora al quarto posto in Europa.

Con 174 milioni e 785mila viaggiatori in transito nel 2017, il nostro Paese è dietro solo a Regno Unito, Spagna e Germania. A rivelarlo è l’annuale rapporto dell’Iccsai (International Center for Competitiveness Studies in the Aviation Industry), presentato oggi, venerdì 14 dicembre all’aeroporto di Orio al Serio (Bg). Il mercato italiano cresce, tuttavia non abbastanza rispetto alla media europea: negli ultimi 5 anni l’incremento è stato del 19,3%, a fronte di un più sostanzioso 26,6% della media degli Stati dell’Unione. I dati si fermano al 2017, ma i numeri relativi a quest’anno (aggiornati al terzo trimestre) parlano di un ulteriore incremento su base annua del 5,26%, contro il 4,45% del resto dell’Unione. A rallentare è stato, nel 2018, soprattutto il mercato britannico che, secondo gli esperti, inizia a risentire dell’effetto Brexit.

(Aerei, cresce il traffico in Europa E l'Italia balza al quarto posto)

In Italia si vola sempre più verso l’Europa e ancora poco oltre Oceano: è questo un altro aspetto messo in evidenza dalla ricerca: un ruolo verso un’inversione di tendenza (che si concretizzerà probabilmente con i dati definitivi di quest’anno) potrebbero rivestirlo sia l’aeroporto di Malpensa, che quello di Fiumicino, trainato quest’ultimo dalle buone performance di Alitalia, che dopo il calo degli ultimi due anni, con il commissariamento straordinario sta tornando a rialzare la cresta.

«Stiamo facendo volare meglio i nostri aerei - ha detto Stefano Paleari, uno dei commissari della compagnia di bandiera - pur in un mercato in continuo cambiamento. Attiamo ottimizzato il network per farli volare di più e verso destinazioni a lungo raggio». Olanda e Portogallo crescono molto più dell’Italia, anche in fatto di trasporto merci, perché «in quei Paesi ci sono politiche di sistema diverse - ha aggiunto Paleari - creare una maggiore accessibilità agli scali è fondamentale, bisogna migliorare le infrastrutture di collegamento tra gli aeroporti, le strade e le città e, per quel che riguarda le compagnie aeree, crescere nel traffico intercontinentale, espandersi in aeroporti che hanno ancora prospettive di crescita e puntare anche sulla qualità dei servizi e quindi anche della clientela, oltre che sui numeri». Il modello di business degli scali sta cambiando, come ha ricordato anche il direttore generale di Sacbo, Emilio Bellingardi, e anche le compagnie aeree - sia le low cost che le legacy - devono ripensare ai servizi da offrire ai loro clienti.

Stefano Paleari (Aerei, cresce il traffico in Europa E l'Italia balza al quarto posto)
Stefano Paleari

Sul fronte aeroporti, in Italia come in Europa continuano a crescere quelli più grandi, mentre gli altri fanno sempre più fatica, e il gap è destinato ad ampliarsi. Nei primi 10 mesi del 2018 spiccano le performance di Genova (+17,9%), Napoli (+ 16,5%), Palermo (+16,1%), Malpensa (+11,1%). Anche Fiumicino è tornato a crescere (+4,4%), dopo che nel 2017 aveva fatto segnare un decremento dell’1,9%.

Ugo De Carolis (Aerei, cresce il traffico in Europa E l'Italia balza al quarto posto)
Ugo De Carolis

«L’andamento di Fiumicino - ha detto Ugo De Carolis, ad di Aeroporti di Roma - è legato soprattutto all’attività di Alitalia. Quest’anno il traffico internazionale è cresciuto del 7,6% e quello extra Schengen addirittura del 14,6%, grazie soprattutto alle buone performance di destinazioni come gli Stati Uniti, il Sud America e gli stati africani».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Mulino Caputo

Vini Alto Adige
Electrolux