Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 15:34 | 104820 articoli pubblicati

L’enogastronomia traina il turismo 3 visitatori su 4 cercano cibo e vino

di Andrea Radic
 
07 febbraio 2018 | 16:47

L’enogastronomia traina il turismo 3 visitatori su 4 cercano cibo e vino

di Andrea Radic
07 febbraio 2018 | 16:47
 

I dati dell’osservatorio Bit promosso da Fiera Milano parlano chiaro, il 49% dei “gastronauti” è straniero, il 50% è italiano. Tutti insieme spendono il 25% del budget della vacanza nel food&beverage.

Gli stranieri sono per lo più francesi, tedeschi e inglesi, ma crescono gli americani e si mantengono i giapponesi che scelgono la nostra Penisola per la ricchezza delle tipicità enogastronomiche. Il 75% dei viaggiatori sceglie come meta di vacanza una destinazione rinomata per il cibo spendendo fino al 35% del proprio budget tra cibo e vino, cui si aggiunge l’indotto, inoltre i turisti stranieri, tornati a casa, continuano a cercare prodotti italiani per rivivere anche nei loro Paesi l’esperienza vissuta e creando un effetto di emulazione su nuovi turisti che scelgono l’Italia.

(L’enogastronomia traina il turismo 3 visitatori su 4 cercano cibo e vino)

L’effetto è anche supportato da recenti leggi e iniziative istituzionali, dalla approvazione della legge sull’enoturismo di cui vedremo i risultati nel corso del 2018 che «rappresenta una novità storica nel settore - afferma Carlo Pietrasanta, presidente nazionale del Movimento Turismo del Vino - finalmente le attività di visita, didattiche potranno essere regolamentate è supportato dalla normativa con una spinta occupazionale positiva».

Anche il governo ha compiuto aperture in questo senso: «I turisti - commenta il sottosegretario al Turismo Dorina Bianchi - cercano sempre più una “esperienza italiana” durante il loro viaggio. Nostro compito è favorire questa tendenza proponendo percorsi e offerte turistiche che valorizzino i centri minori, il patrimonio di arte, paesaggio e tipicità gastronomiche ed enologiche dei nostri territori. Vanno fatti conoscere, oltre alle grandi mete turistiche e le città d’arte i borghi e le zone di produzione delle eccellenze italiane».

Anche i “distretti del cibo”, recentemente istituiti dal ministero delle Politiche agricole, potranno contribuire, consentendo uno sviluppo costruttivo del turismo agricolo, che unisce alla scoperta di gioielli artistici e naturali, una fruizione “eco friendly” della vacanza.

Tutto ciò crea inoltre un traino alle esportazioni agroalimentari: nel 2017 il volume ha superato i 40 miliardi di euro, con una crescita di oltre il 70% nell'ultimo decennio. Un impatto che è però anche qualitativo: il turismo enogastronomico caratterizza la destinazione, valorizza le mete meno note, contribuisce alla destagionalizzazione e favorisce la fidelizzazione dei viaggiatori.

13,7 milioni gli italiani, riporta il Censis, hanno scelto, nel 2016, vacanze o gite giornaliere enogastronomiche, per un giro d'affari complessivo stimato da Città del Vino (2017) in circa 2,5-3 miliardi di euro, con prospettive di crescita.

Insomma, il settore agroalimentare, enologico e gastronomico può davvero diventare fonte di reddito e sviluppo, serve consapevolezza del valore e qualche battibecco in meno tra comparti e rappresentanze di categoria, polemiche delle quali all’estero non sanno, polemiche che vanno messe da parte individuando, invece, obiettivi di sistema Paese.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Prugne della California
Cosi Com'è
Vini Alto Adige
Festival Brodetto 2024
Union Camere

Prugne della California
Cosi Com'è
Vini Alto Adige

Festival Brodetto 2024
Molino Spadoni