Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 16:36 | 104822 articoli pubblicati

Un ministero del Turismo per un’Italia più ricca

di Roberto Vitali
 
19 aprile 2018 | 10:37

Un ministero del Turismo per un’Italia più ricca

di Roberto Vitali
19 aprile 2018 | 10:37
 

Per il rilancio dell'Italia, il futuro Governo deve necessariamente mettere in atto la riforma del turismo, di cui si parla da anni ma che è ancora ferma. Riformare un ministero del Turismo sembra il passo più efficace.

Una parola che è stata poco pronunciata dai nostri politici, prima e dopo le ultime elezioni, è stata “turismo”. Io sono tra coloro che stanno predicando da anni, almeno 30, che l’Italia deve puntare tutto sul turismo come prima fonte per il Pil.
Purtroppo non tutti si sono accorti della sua importanza strategica, per non dire del suo ruolo fondamentale per l’economia, il lavoro, la crescita e lo sviluppo del Sistema-Paese.

(Un ministero del Turismo per un’Italia più ricca)

Si pensi che nell’ultima legislatura, la parola turismo è apparsa solo 10 volte negli emendamenti e sovente in provvedimenti per così dire “laterali”, legati per esempio ai Beni culturali con i quali il turismo non a caso condivide lo stesso Ministero. È così spiegata la lunga e mortificante situazione di stallo e di regresso nelle politiche italiane del turismo (complici l’abolizione del Ministero e la riforma del Titolo V della Costituzione che ha trasferito le competenze alle Regioni).

Nessuno può più contestare o tralasciare che sul turismo si giochi la vera scommessa della rinascita italiana, che dal turismo occorra necessariamente ricominciare per invertire la rotta e risalire la china.

È dunque sul turismo che bisogna lavorare, dandogli giusta centralità e priorità politica, costruendo le condizioni normative, di legge, fiscali, operative, formative, perché il turismo possa crescere e decollare. E ancora, risorse umane, scuole di formazione, stimolo all’industria culturale, comunicazione, spinta al turismo scolastico, sociale, sportivo e giovanile. Ecco la non più rinviabile “rivoluzione” del settore, che non può prescindere da un coordinamento politico e istituzionale, un coordinamento che passa necessariamente anche dal ritorno ad un ministero del Turismo.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

01/02/2019 12:23:57
1) "Cecità"
Italia & friends Comunica "Cecita'" di Riccardo Rescio C'è chi osserva che il turismo è una risorsa su cui investire, in termini di professionalità, competenze e organizzazione e chi invece è convinto di vedere che tutto ciò che si doveva fare, sia stato fatto, tutto ciò che si doveva conoscere, sia diffusamente conosciuto e tutto ciò che si sarebbe dovuto comunicare sia stato comunicato. Questi ultimi sono convinti che la Penisola delle Meraviglie sia talmente conosciuta, in Italia e nel resto del mondo, che non siano più necessari ulteriori impegni per promuoverla, visto che addirittura facciamo convegni sull' "Over Turismo", con fior, fiore di esperti, grandi Guru Nazionali del settore, che pontificato ricette miracolose sul come poterlo arginare, contenere i flussi. Un assurdo paradosso, visto che non siamo, pur avendone le prerogative, fra i Paesi più visitati al mondo. Forse dovremmo domandarci come mai la Coca Cola, uno fra i Brand più conosciuti al mondo, continui a investire in comunicazione, chissa se qualcuno potrebbe farci notare, che il Brand di una nazione non è dissimile da qualsiasi altro, quindi per incrementare o mantenere le posizioni acquisite, l'unica risorsa è la sua continua, costante e rinnovata pubblicizzazione. Riccardo Rescio #comunichiamoalmondolitalia #italiaefriends
Riccardo Rescio Italia & friends



Union Camere

Di Marco
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Fratelli Castellan
Brita
Giordana Talamona