Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 05:51 | 104802 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Ogni smartphone ha le sue mete iOS nelle capitali, Android al mare

Un’indagine di Gopili, comparatore di prezzo multimodale, ha analizzato le tendenze turistiche dei due principali software. In Italia chi usa iPhone preferisce Roma, i competitor invece Milano.

 
23 ottobre 2019 | 17:45

Ogni smartphone ha le sue mete iOS nelle capitali, Android al mare

Un’indagine di Gopili, comparatore di prezzo multimodale, ha analizzato le tendenze turistiche dei due principali software. In Italia chi usa iPhone preferisce Roma, i competitor invece Milano.

23 ottobre 2019 | 17:45
 

Dimmi che smartphone utilizzi e ti dirò che tipo di viaggiatore sei. Deve aver pensato proprio questo Gopili, compratore di prezzo multimodale, quando ha deciso di analizzare i gusti turistici degli utenti che utilizzano smartphone con sistema iOS e quelli che invece usano Android. Premessa degli autori della ricerca: "Tutti i dati sono stati analizzati basandoci sulle ricerche effettuate su gopili.it negli ultimi 9 mesi dai dispositivi Android e iOS relativamente alla ricerca delle differenti soluzioni di viaggio: treno, bus, carpooling e aereo. I dati sono stati inoltre intrecciati e calcolati in base alla quota di mercato di Android e iOS in Italia nel 2019, basandoci sulle ultime ricerche di Kantar Worldpanel Comtech : 83,8% per Android, 14,5% per iOS".

Gli utenti iOS scelgono le capitali, gli Android le località balneari (Ogni smartphone ha le sue mete iOS nelle capitali, Android al mare)

Gli utenti iOS scelgono le capitali, gli Android le località balneari

Numeri da prendere con le pinze, dunque, ma ciononostante interessanti da analizzare. In materia di smartphone, gli utenti italiani sembrano preferire Android all’iPhone, con 84% dei cellulari funzionando con l’OS di Google e 15% con quello di Apple. In materia di viaggi, la tendenza risulta essere inversa: i viaggiatori che utilizzano l’iPhone sono più numerosi che quelli che utilizzano Android.

Gopili ha analizzato le ricerche effetuate dagli utenti del sito sul loro smartphone (ormai il mezzo più usato per prenotare viaggi), dall’inizio del 2019. Questa analisi ha l’obiettivo d’identificare e spiegare le tendenze di spostamento degli utenti italiani basandosi sulla marca del loro smartphone, l'nteresse per viaggi, destinazioni, modi di trasporto. Ed ecco quello che è risultato:

• Gli utenti d’iPhone viaggiano 51% in più rispetto agli utenti di smartphone Android
• Gli utenti d’iPhone risultano spostarsi più in treno, quelli di Android in pullman
• Gli utenti di Android vanno più a Milano, gli utenti d’iPhone sono più attratti da Roma

Gli utenti d’iPhone viaggiano in media 51% in più rispetto agli utenti di smartphone Android. La maggior parte degli smartphone utilizzati oggi in Italia funziona con Android (83,8%), seguiti dagli smartphone Apple che funzionano con iOS (14,5%). Tuttavia, in media, gli internauti italiani che possedono un iPhone viaggiano 51% in più rispetto agli utenti di Android.

Nel complesso, il treno rimane il modo di trasporto privilegiato dalle due categorie di utenti, seguito dall’autobus, il car-pooling e l’aereo. Tuttavia, quando si confrontano i due gruppi, si vede che gli utenti iPhone risultano essere maggiormente propensi a spostamenti in treno, 61% contro 58%. Il 33% degli utenti di Android si sposta in pullman, contro il 31% per quanto concerne gli utenti d’iPhone. Il car-pooling e l’aereo sono considerati dagli utenti di Gopili indipendentemente dalla marca del loro smartphone.

Se le destinazioni scelte dagli utenti di gopili.it sono più o meno similari, gli utenti di Android sembrano essere più interessati da Milano (il cui turismo cresce vertiginosamente) mentre che quelli d’iPhone risultano essere maggiormente propensi a viaggiare a Roma. Si nota inoltre che gli utenti di Android preferiscono le destinazione balneari e la zona sud dell’Italia. Da parte loro gli utenti d’iPhone scelgono di viaggiare nelle grande città europee come Zurigo, Ginevra e la parte settentrionale del paese. In ogni caso, Napoli, Bologna, Firenze, Torino e Venezia attraggono gli utenti di Android come quelli d’iPhone.

Gopili è un comparatore di prezzo multimodale per gli utenti italiani e europei. Questo sito ha l’obiettivo di rendere più facile l’organizzazione degli loro spostamenti, confrontando le tariffà dei biglietti del treno, del autobus, del car-pooling e dell’aereo con un solo clic. Il servizio è utilizzato da 3 millioni di persone ogni meso in Europa.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siggi
Di Marco
Molino Spadoni
Delyce
Union Camere

Siggi
Di Marco
Molino Spadoni

Delyce
Onesti Group
Senna