Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 09:14 | 104249 articoli pubblicati

Punta Molentis a numero chiuso In spiaggia solo 300 bagnanti

 
17 luglio 2019 | 09:58

Punta Molentis a numero chiuso In spiaggia solo 300 bagnanti

17 luglio 2019 | 09:58
 

L’ordinanza è stata firmata dal sindaco di Villasimius (Ca) per salvaguardare una delle spiagge più belle e fragili della Sardegna, dove si riversavano ogni giorno migliaia di persone. Previsto anche un ticket fino a 10 euro per il parcheggio. Di notte la strada per raggiungere la spiaggia è chiusa al traffico. Plauso delle associazioni ecologiste.

Se ne parlava da tempo e quest’anno il Comune di Villasimius ha rotto gli indugi: l’accesso a Punta Molentis una delle spiagge più belle e frequentate della Sardegna, è stato regolamentato. Trecento posti in tutto, tanti sono i bagnanti che potranno frequentarla contemporaneamente, non uno di più. E chi prima arriva… alloggia.

Il Comune ha firmato un'ordinanza contro il turismo di massa (Punta Molentis a numero chiuso In spiaggia solo 300 bagnanti)
Il Comune ha firmato un'ordinanza contro il turismo di massa

La notizia è stata salutata con favore dalle associazioni ecologiste che per mesi avevano denunciato lo sfruttamento incondizionato della costa, dove fino a pochi giorni fa si riversavano ogni giorno centinaia di persone. La stretta lingua di sabbia, ancora più ridotta quest’anno a causa delle mareggiate, si ritrovava infatti a ospitare fino a duemila bagnanti: un numero preoccupante, che rischiava di aumentare nel tempo.

Ora cambia tutto: l’ordinanza firmata dal sindaco per salvaguardare il prezioso tesoro naturalistico è già entrata in vigore e prevede il pagamento un ticket per i primi 300. Il costo è di 10 euro per il posteggio dell’automobile e di 5 euro per quello delle moto. Il pagamento è previsto anche per chi arriva a piedi o in bicicletta e, in quel caso, ammonta a 3 euro. Ad essere esentati dal pagamento, solo i bambini inferiori a 6 anni. Per tutelare il territorio anche la sera e di notte, l’accesso via mare alle spiagge è stato impedito e la strada rimane chiusa al traffico dalle 20 alle 8 del mattino del giorno successivo.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Consorzio Barbera Asti
Mulino Caputo
Prugne della California
Nomacorc Vinventions

Consorzio Barbera Asti
Mulino Caputo
Prugne della California

Nomacorc Vinventions
Fonte Margherita
Giordana Talamona