Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 21:13 | 104824 articoli pubblicati

Vacanze, scatta il primo esodo A luglio 17,6 milioni in partenza

 
05 luglio 2019 | 09:40

Vacanze, scatta il primo esodo A luglio 17,6 milioni in partenza

05 luglio 2019 | 09:40
 

Il primo weekend di luglio coincide con il primo abbandono delle città per le località di villeggiatura. Quasi 9 italiani su 10 hanno scelto il Belpaese. A incidere ancora la paura degli attentati. Un terzo dei vacanzieri ha previsto un budget inferiore ai 500 euro, uno su due soggiorna in seconde case, da amici, o in affitto.

La stagione estiva entra davvero nel vivo. Il primo fine settimana di luglio porterà via dalle città la prima consistente tranche dei 17,6 milioni di italiani che quest’anno hanno deciso di fare le vacanze questo mese.

Code ai caselli, una scena che si ripeterà nelle prossime settimane (Vacanze, scatta il primo esodo A luglio 17,6 milioni in partenza)
Code ai caselli, una scena che si ripeterà nelle prossime settimane

È quanto emerge dallo studio Coldiretti “La vacanza Made in Italy nel piatto” diffuso in occasione dell’apertura del Villaggio contadino della Coldiretti a Milano con diecimila agricoltori al Castello Sforzesco, da Piazza del Cannone a Piazza Castello, provenienti da tutta Italia  per presentare la più ricca esposizione della variegata offerta enogastronomica delle località turistiche italiane con mercati contadini, agrichef con le ricette storiche ed esposizioni ad hoc per l’assegnazione delle bandiere del gusto 2019.

L’86% degli italiani in partenza ha scelto come meta una località del Belpaese anche per i drammatici episodi di terrorismo internazionale che condizionano questa estate la scelta delle vacanze di un italiano su quattro (26%) che hanno scelto di mettersi in viaggio.

Per più di un italiano su cinque (21%) la durata – precisa la Coldiretti – è compresa tra 1 e 2 settimane, ma c’è un fortunatissimo 3% che starà fuori addirittura oltre un mese. Se è il mare a fare la parte del leone per 7 italiani su 10 (70%), seguito dalla montagna, si assiste alla ricerca di alternative meno affollate con la campagna che è scelta dall’8% dei vacanzieri. Per quel che riguarda il budget, un terzo degli italiani (33%) resterà al di sotto dei 500 euro di spesa, il 42% tra i 500 ed i 1000 euro, il 18 % tra i 1000 ed i 2000 euro mentre percentuali più ridotte supereranno questo limite.

«Oltre la metà degli italiani in viaggio - sottolinea la Coldiretti - ha scelto di alloggiare in case di proprietà, di parenti e amici o in affitto, ma nella classifica delle preferenze ci sono nell’ordine anche alberghi, bed and breakfast, villaggi turistici e gli agriturismi che nelle 23mila strutture fanno segnare un aumento del 3% rispetto allo scorso anno grazie alla qualificazione e diversificazione dell’offerta, ma anche all’ottimo rapporto tra prezzi/qualità».

«Il nostro futuro - ha affermato il presidente della Coldiretti Ettore Prandini - è legato alla capacità di tornare a fare l’Italia anche nell’offerta turistica, imboccando intelligentemente la strada di un nuovo modello di sviluppo che trae nutrimento dai punti di forza che sono il proprio patrimonio storico ed artistico, il paesaggio e il proprio cibo».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Mulino Caputo
Nomacorc Vinventions
Fonte Margherita
Delyce
Union Camere

Mulino Caputo
Nomacorc Vinventions
Fonte Margherita

Delyce
Julius Meiln
ROS