Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 02:54 | 104802 articoli pubblicati

Paella e tapas gourmet Le tentazioni culinarie di Valencia

 
20 agosto 2019 | 15:30

Paella e tapas gourmet Le tentazioni culinarie di Valencia

20 agosto 2019 | 15:30
 

La città spagnola è un vero e proprio paradiso per tutti gli amanti della buona cucina, per coloro che desiderano gustare piatti tipici e per chi ama fare esperienze gastronomiche anche in vacanza.

Valencia regala davvero un’ampia offerta gastronomica e tentazioni culinarie: dai piatti tradizionali, come la paella che ha origine proprio in questa Città, e le ricette a base di prodotti di mare e le tipiche tapas, ai mercati tradizionali, dove acquistare prodotti freschi e naturali, ai mercati gastronomici dove godere della cucina più “vera”, fino ai ristoranti gourmet o a quelli stellati dove gustare il meglio della cucina autentica valenciana con una spinta verso la creatività.

Un'immagine aerea del centro di Valencia (Paella e tapas gourmet Le tentazioni culinarie di Valencia)
Un'immagine aerea del centro di Valencia

Tutti i buongustai non potranno non assaggiare la paella, il piatto valenciano per eccellenza che tra l’altro è nato proprio a Valencia, nel Parco Naturale de La Albufera quando, nel VIII secolo, gli arabi vi introdussero la coltivazione del riso. Oltre alla ricetta tradizionale della paella, si potranno scegliere fra più di 40 varietà di riso. Fra i piatti tipici, da gustare anche i deliziosi sapori delle tapas a base di pesce, di carne, di verdure: dalle patate con salsa brava alla seppia alla piastra e poi le Clòchina le cozze locali, le acciughe sott’aceto e le crocchette di baccalà; queste sono solo alcune delle tapas da non perdere, accompagnate da una birra fredda o da una sangria.

La tradizionale paella valenciana (Paella e tapas gourmet Le tentazioni culinarie di Valencia)
La tradizionale paella valenciana

Tutti questi piatti sono realizzati con i migliori prodotti freschi valenciani, come il pesce: sardine, naselli, triglie, seppioline, sgombri, i gamberi e le cozze, sono alcune delle specie mediterranee che costituiscono la base delle ricette tipiche di Valencia; oppure le verdure e la frutta, sempre freschissime e genuine in quanto provenienti da La Huerta, l’orto che circonda la città. Tra la frutta risalta, per la sua eccellenza, l’arancia valenciana, che si raccoglie in autunno e in inverno, anche se si può trovare in qualsiasi periodo dell’anno.

Per chi desidera un’esperienza stellata da non perdere il ristorante di Ricard Camarena, da poco insignito della seconda stella Michelin. Inserito all’interno del Bombas Gens, un’antica fabbrica industriale convertita in un centro culturale e artistico che ospita mostre, incontri, workshops & attività socio-culturali, il ristorante propone un menù eclettico composto da piatti creativi.

Ricard Camarena (Paella e tapas gourmet Le tentazioni culinarie di Valencia)
Ricard Camarena

Tra gli altri ristoranti stellati da non perdere il Sucede, il ristorante del Caro Hotel, un luogo che rievoca storia e tradizione, con decorazioni influenzate delle antiche civiltà arabe e romane, fino al menù; il ristorante Riff, caratterizzato da un’ambiente minimalista, offre una cucina creativa dal gusto mediterraneo, la carta si rinnova secondo il trascorso delle stagioni e i prodotti provengono dal mercato; infine il ristorante El Poblet, dove lo chef Quique Dacosta mette in risalto la cucina tradizionale valenciana per creare piatti memorabili.

Valencia è ricca anche di ristoranti gourmet dove gustare i migliori piatti tradizionali e mangiare divinamente, fra questi vanno sicuramente provati i deliziosi piatti del ristorante Sucar, che propone ricette tipiche valenciane; da non perdere anche il ristorante Salti, un locale dall’ambiente accogliente e familiare, nel quale lo chef Vicente Patiño propone una cucina basata sulla tradizione, ma con dei particolari tocchi creativi; il ristorante Dos Estaciones offre una cucina stagionale, utilizzando prodotti genuini e lavorandoli in base ad un principio artigianale con lo scopo di ottenere il massimo del sapore; infine il ristorante La Salita, con proposte creative e sorprendenti piatti audaci capaci di sorprendere ogni palato, che si rinnovano stagionalmente.

Per informazioni: www.visitvalencia.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Senna
Giordana Talamona

Molino Spadoni
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Julius Meiln