Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 08:02 | 104705 articoli pubblicati

Turismo, inizio stagione difficile Gli hotel puntano tutto su agosto

 
03 agosto 2019 | 14:38

Turismo, inizio stagione difficile Gli hotel puntano tutto su agosto

03 agosto 2019 | 14:38
 

L'inizio dell'estate non è stato facile per l'ospitalità italiana, che però ora mira a risollevare la stagione con l'ultimo mese estivo. Il mare la fa da padrone, meno bene le città d'arte.

Il mercato in generale si conferma comunque positivo, ma è chiaro che anche il turismo paga a causa del cambiamento climatico.

Le coste italiane, meta di turismo prescelta per agosto (Turismo, inizio stagione difficile Gli hotel puntano tutto su agosto)
Le coste italiane, meta di turismo prescelta per agosto

Fenomeni estremi per diverse settimane hanno condizionato la prima parte dell’estate. In particolare maggio e parte di giugno ne hanno risentito. L’avvio della stagione è stato di conseguenza posticipato scoraggiando le partenze. Anche luglio può dirsi incerto. Ecco perché è su agosto che si giocheranno i veri numeri degli operatori per quest’estate.
 
Dall’analisi condotta sulle prenotazioni alberghiere di agosto e riportata da Confindustria Alberghi, il mare pare rispondere a queste attese: c'è un aumento infatti del 3% rispetto all’anno precedente. Questo grazie principalmente al turismo interno, le presenze straniere sono sostanzialmente in linea con quelle del 2018.
 
Diverso per le città d’arte: si vede un rallentamento, anche se contenuto (-2%), rispetto ai trend di crescita degli anni precedenti. Solo Venezia è allineata con il 2018.
 
In questo contesto il segmento lusso continua a rafforzare le proprie performance (+4% rispetto al 2018) grazie all’attenzione del pubblico internazionale. In particolare il riferimento va alla clientela russa e a quella proveniente dai Paesi di nuova industrializzazione. Andamenti sempre più polarizzati con strutture che offrono un prodotto ben definito e riconosciute come icone sul mercato ottengono performance nettamente superiori rispetto alla media.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Schar
Vini Alto Adige

Di Marco
Prugne della California
Fratelli Castellan