Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 09:44 | 104687 articoli pubblicati

Vacanze in tenda per 4,3 milioni

 
09 agosto 2019 | 16:50

Vacanze in tenda per 4,3 milioni

09 agosto 2019 | 16:50
 

Tanti sono gli italiani che hanno deciso di trascorrere il loro periodo di ferie senza fare riscorso alle tradizionali strutture di accoglienza. Attivi nel Paese circa 3mila campeggi e 12mila piazzole di sosta.

In tenda, ma anche in camper o in roulotte. Gli italiani che hanno deciso questa estate di trascorrere così le loro vacanze sono circa 4,3 milioni. Lo rivela un’analisi di Coldiretti e Ixè per la notte di San Lorenzo, tradizionalmente dedicata a guardare le stelle.

I campeggi in Italia sono circa tremila (Vacanze in tenda per 4,3 milioni)
I campeggi in Italia sono circa tremila

«Se i più giovani - sottolinea Coldiretti - preferiscono la tenda, le persone di età più matura e con maggiori disponibilità finanziarie privilegiano la roulotte e soprattutto il camper sul quale viaggiano poco meno della metà dei turisti open air. Secondo i dati dell'Apc, nel 2018 si è registrato un +20,3% nel mercato del camper nuovo rispetto al 2017, confermando una continua ascesa».

L’offerta turistica made in Italy ha colto questa opportunità e lungo tutta la penisola sono disponibili servizi, aree di sosta e quasi tremila campeggi al mare, nelle città d’arte, in montagna ed anche in campagna. Si stima che in Italia - dice ancora Coldiretti - siano presenti circa 12mila piazzole di sosta negli agriturismi italiani che sono particolarmente apprezzate dagli amanti della vacanza all’aria aperta come i camperisti. Molte aziende agrituristiche di Campagna Amica infatti si sono attrezzate con l’offerta di colazioni al sacco o con la semplice messa a disposizione di spazi per picnic, tende, roulotte e camper per rispettare le esigenze di indipendenza di chi ama prepararsi da mangiare in piena autonomia ricorrendo eventualmente solo all’acquisto dei prodotti aziendali.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Julius Meiln
Union Camere
Vini Alto Adige
Consorzio Barbera Asti

Julius Meiln
Union Camere
Vini Alto Adige

Consorzio Barbera Asti
Mulino Caputo
Fonte Margherita