Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 02:27 | 104705 articoli pubblicati

Violenza e razzismo in spiaggia Lido di Chioggia chiuso 15 giorni

 
09 agosto 2019 | 11:01

Violenza e razzismo in spiaggia Lido di Chioggia chiuso 15 giorni

09 agosto 2019 | 11:01
 

Due settimane di sospensione dell’attività allo stabilimento balneare Cayo Blanco, dopo alcuni episodi di violenza. Il lido resterà inaccessibile fino a dopo Ferragosto. L’ultimo episodio risale al 3 agosto.

Atti di violenza e di razzismo sulla spiaggia, in piena estate, con un 43enne buttato fuori a calci e un giovane italiano di colore respinto all'ingresso perché "con la pelle scura". È successo a Chioggia (Ve), al bagno Cayo Blanco, che nelle scorse ore il questore di Venezia ha chiuso per 15 giorni, sospendendo la licenza al suo titolare.

Polizia e carabinieri al lido Cayo Blanco (Violenza e razzismo in spiaggia Lido di Chioggia chiuso 15 giorni)
Polizia e carabinieri al lido Cayo Blanco

Pare che gli episodi di violenza di cui si sarebbero resi responsabili i buttafuori siano numerosi: l’ultimo risale a meno di una settimana fa. Dopo l’aggressione, la vittima riportato la frattura di perone e mascella ed ha avuto una prognosi di 30 giorni. Nello stesso locale, qualche giorno prima, secondo quanto riporta la Questura, c'era stato anche un episodio di discriminazione razziale: il personale della sicurezza aveva impedito l'accesso ad un giovane ventenne italiano di origine etiope, residente nel rodigino (provincia di Rovigo). Il giovane si era presentato all’entrata dello stabilimento insieme ad alcuni amici ed era stato invitato a non entrare perché nel locale, a dire del personale, c'erano stati dei furti di cui erano sospettate "persone di colore".

Quello disposto dal questore è un provvedimento cautelare, in base dell'art. 100 del Testo unico di pubblica sicurezza, conseguente ad una escalation di episodi violenti e razzisti dei quali è accusato il personale di sicurezza della struttura ai danni degli avventori.

«Questi episodi - ha fatto sapere il questore di Venezia - rappresentano una preoccupante minaccia all'ordine e alla sicurezza pubblica, aggravata da aspetti di deriva razziale, in special modo se riferiti ad un luogo di ritrovo per un significativo numero di giovani».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Pavoni
Brita
Cattel
Siad

Pavoni
Brita
Cattel

Siad
Nomacorc Vinventions
Electrolux