Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 06:12 | 104800 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Rational

Turismo veneto in ginocchio Hotel, riapertura nel 2021?

L'idea è del presidente regionale di Confturismo Marco Michielli: «Cancellate fino a luglio tutte le prenotazioni dei tour operator». Da Unionmare la richiesta di un bonus per chi decide di fare le vacanze in Italia.

 
27 marzo 2020 | 13:10

Turismo veneto in ginocchio Hotel, riapertura nel 2021?

L'idea è del presidente regionale di Confturismo Marco Michielli: «Cancellate fino a luglio tutte le prenotazioni dei tour operator». Da Unionmare la richiesta di un bonus per chi decide di fare le vacanze in Italia.

27 marzo 2020 | 13:10
 

La Pasqua? Archiviata da tempo. Le festività di aprile e maggio e l’intero mese di giugno? Anche. In Veneto il turismo è in ginocchio e senza una prospettiva di ripresa neppure a medio termine. Ecco perché qualcuno sta avanzando addirittura l’ipotesi di tenere gli alberghi chiusi per tutto il 2020. L’ipotesi (che, data la situazione, non può certo essere liquidata come una semplice provocazione, è di Marco Michielli, presidente di Federalberghi Veneto e titolare di un hotel a Bibione.

Una spiagggia di Jesolo - Alberghi veneti in ginocchio Ipotesi riapertura nel 2021

Una spiagggia di Jesolo

La sua è una triste constatazione: «I principali tour operator hanno cancellato tutte le prenotazioni – dice al Corriere Veneto – e loro lavorano con sei mesi d’anticipo. La Pasqua e la Pentecoste sono bruciate; considerato poi che la clientela straniera non si muoverà e che in Germania l’epidemia è appena iniziata, se una settimana fa speravamo di salvare parzialmente almeno il mese di luglio, oggi l’opportunità di lavoro si concentra ad agosto e settembre».

Troppo poco per salvare una stagione compromessa, sempre ammesso che i turisti, almeno in questi mesi, tornino in massa sulle spiagge venete, che di solito richiamano ogni anno 30 milioni di presenze, per un giro d’affari che si attesta tra i 9 e i 10 miliardi di euro.

Da qui l’idea di chiudere tutto fino all’anno venturo: «È un’eventualità che sto considerando – dice ancora Michielli – e che mi sento di consigliare anche ai miei colleghi che mi chiedono consiglio». Tra gli albergatori c’è poca voglia di parlare: la serrata è generale e questa mancanza di prospettive certe, non lascia spazio a pianificazioni, né a speranze per l’immediato futuro.

A farlo è il presidente di Unionmare Confturismo Veneto, Alessandro Berton: «Il settore balneare sarà quello più colpito – dice – Se l’emergenza si concluderà fra 30 o 60 giorni avremo perso gran parte della stagione e se invece dovesse proseguire, dovremmo saltare direttamente al 2021». La speranza del presidente di Unionmare è che ad aprile il Governo consideri la sospensione del pagamento dei canoni e preveda un bonus per chi decide di trascorrere le prossime vacanze in Italia.
Intanto, per provare ad evitare il collasso del settore, Fidimpresa & Turismo Veneto ha messo in campo un fondo da 50 milioni di euro per sostenere le imprese del settore. Soldi che però per il presidente di Federalberghi Michielli potrebbero non bastare: «Fidimpresa deve assistere le imprese per rinegoziare anche le moratorie sui finanziamenti e sui mutui – dice – che dovranno prevedere nuove scadenze, quantomeno nell’estate del 2021».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Di Marco
Cosi Com'è
Consorzio Barbera Asti
ROS
Union Camere

Di Marco
Cosi Com'è
Consorzio Barbera Asti

ROS
Festival Brodetto 2024