Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 21:24 | 104802 articoli pubblicati

Esplode l'estate della Romagna Alberghi esauriti fino al 20 agosto

I tanti eventi della Settimana Rosa hanno acceso la stagione lungo il litorale, dando una boccata d'ossigeno anche a bar e ristoranti. I soggiorni sono più brevi, ma arrivano prenotazioni anche per settembre.

 
11 agosto 2020 | 11:25

Esplode l'estate della Romagna Alberghi esauriti fino al 20 agosto

I tanti eventi della Settimana Rosa hanno acceso la stagione lungo il litorale, dando una boccata d'ossigeno anche a bar e ristoranti. I soggiorni sono più brevi, ma arrivano prenotazioni anche per settembre.

11 agosto 2020 | 11:25
 

Lungo la Riviera Romagnola la ruota torna a girare e il riferimento non è soltanto a quella panoramica allestita nel centro di Rimini. La Settimana Rosa, con i suoi oltre 300 eventi, ha richiamato lungo il litorale decine di migliaia di turisti e l’onda lunga del successo di questa manifestazione (fortemente voluta dagli organizzatori nonostante le incertezze del periodo) sta regalando settimane di sollievo agli albergatori e a tutti gli operatori del turismo della zona.

La ruota panoramica di Rimini - Esplode l'estate della Romagna Alberghi esauriti fino al 20 agosto

La ruota panoramica di Rimini

Alberghi esauriti fino al 20 agosto, pub e ristoranti pieni di gente e un’atmosfera finalmente da “estate vera” che in tanti ormai avevano rinunciato persino ad immaginare nelle più rosee delle loro aspettative. L’intraprendenza e soprattutto la voglia di rinascita della Riviera Romagnola sono state premiate.




«Chi, in questi giorni, ha fatto un giro per le città della nostra provincia, non ha potuto non notare quanti ragazzi c'erano - ha detto Gianni Indino, presidente di Confcommercio Rimini e vicepresidente regionale - i bar, i ristoranti, i pub, le discoteche e gli alberghi sono pieni e grazie a questi ragazzi siamo riusciti ad avere un bel flusso di persone che hanno scelto il nostro territorio per divertirsi».

Andrea Gnassi e Gianni Indino - Esplode l'estate della Romagna Alberghi esauriti fino al 20 agosto
Andrea Gnassi e Gianni Indino

Parole che trovano conferma anche dal sindaco di Rimini, Andrea Gnassi: «Due mesi fa non sapevamo neppure se avremmo aperto - dice - oggi siamo nel cuore dell’estate, a pieno ritmo. Continuiamo così, tenendo alta la guardia». L’onda lunga andrà oltre il Ferragosto, con effetti positivi anche sul mese di settembre, come segnala anche la locale associazione degli albergatori, che parla di prenotazioni in arrivo anche per le prossime settimane. Gran parte della rinascita della Riviera romagnola, nell’estate più difficile per il turismo degli ultimi decenni, si deve proprio alla Settimana Rosa, iniziativa organizzata e gestita senza eccessi, nel rispetto delle regole anti-Covid con iniziative “minori”, rispetto ai grandi eventi organizzati negli anni scorsi, ma in grado di coinvolgere in tutta sicurezza decine di migliaia di persone lungo i 110 chilometri del litorale romagnolo.

«La gente voleva speranza, noi gliel’abbiamo data - dice ancora Giassi - la strategia che abbiamo messo in campo è per i prossimi anni: la pandemia poteva essere la fine del turismo. Noi abbiamo ottenuto il rilancio del turismo. Non rinunciando, ma rivedendo e riproponendo eventi. Abbiamo lavorato a testa bassa da maggio a oggi: Comuni, Anci, operatori, tutti in un bunker per difendere il turismo».

Si ripopolano le spiagge della Romagna all'ombra della ruota - Esplode l'estate della Romagna Alberghi esauriti fino al 20 agosto
Si ripopolano le spiagge della Romagna all'ombra della ruota

Il sindaco di Rimini rivendica anche l’accoglimento delle richieste al governo venute dalla Provincia, fatte proprie dall’Anci, che «si sono concretizzate in 3,7 miliardi per il turismo stanziati con il Decreto agosto, cosa mai vista prima - conclude - ora ci attendiamo che nel Recovery Fund siano accolte altre proposte, come il Metromare fino a Ravenna e Ferrara, quelle riguardante gli aeroporti e l’aumento del numero di treni". In vista del Ferragosto Gnassi chiede "la conferma dei rinforzi».

Ora però è tempo di godersi queste settimane da tutto esaurito: i soggiorni sono più corti, la stagione è partita tardissimo e qualche ripercussione ci sarà sui fatturati a fine anno, ma non è il momento adesso di fare bilanci: «I prezzi hanno tenuto, niente svendite, certo i conti si faranno alla fine, dopo un agosto lungo e un bel settembre».

E dal presidente di Confcommercio arriva un appello ai gestori dei locali e a tutti i ragazzi, giovani e meno giovani, che vengono in Riviera per divertirsi: «Non si chiedono sacrifici immani - dice Indino - poche precauzioni, ma importantissime. Facciamo il patto del divertimento: piccoli sacrifici da parte di tutti per poter continuare a divertirci tutti insieme in piena sicurezza».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Julius Meiln
Prugne della California
Electrolux
Union Camere

Julius Meiln
Prugne della California

Electrolux
Onesti Group
Giordana Talamona