Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 10:57 | 104807 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Federalberghi Terme: Le saune possono riaprire in sicurezza

La Federazione ha inviato al Comitato tecnico scientifico alcune proposte per la riapertura. Il livello di rischio nelle saune è basso poiché l’ambiente caldo secco è sfavorevole alla diffusione del virus.

 
25 giugno 2020 | 13:13

Federalberghi Terme: Le saune possono riaprire in sicurezza

La Federazione ha inviato al Comitato tecnico scientifico alcune proposte per la riapertura. Il livello di rischio nelle saune è basso poiché l’ambiente caldo secco è sfavorevole alla diffusione del virus.

25 giugno 2020 | 13:13
 

Con i numeri dei contagi in continuo calo, ma sempre tenendo conto degli accorgimenti necessari per il contenimento del virus e per evitare il ritorno di una nuova epidemia, Federalberghi Terme ha elaborato una serie di proposte per l’utilizzo sicuro delle saune aperte al pubblico, la cui fruizione collettiva è attualmente inibita. Il documento, redatto insieme ad altri soggetti interessati quali Aquardens, Asmana, QC Terme Spas and Resorts, Cascade Sand in Taufers, ITV Resort & Spa e Aisa-Associazione Italiana Saune & Aufguss, è stato inviato all’attenzione del Comitato tecnico scientifico per l’emergenza Covid-19, con l’auspicio che possa rappresentare un contributo utile alla revisione delle linee guida in vigore.

Federalberghi Terme: Le saune possono riaprire in sicurezza

«Ripartire dal benessere e considerare essenziale la fruizione di alcuni presidi salutari anche integrati nelle strutture ricettive è un segnale forte per la ripresa», ha commentato il presidente di Federalberghi Bernabò Bocca. «Una volta assicurato il massimo rispetto delle regole e una volta garantiti i criteri di prevenzione contro la diffusione di qualsiasi contagio, si potrà avviare un percorso verso la normalità».

La situazione di emergenza sanitaria insorta a causa del diffondersi del Covid-19 in Italia ha richiesto l’adozione di misure di contenimento estremamente rigide e di forte impatto sul tessuto produttivo. I dati della Protezione civile mostrano tuttavia che ad oggi la situazione si sta finalmente normalizzando, tanto da consentire la riapertura di quasi tutte le attività, purché nel rispetto delle disposte misure di sicurezza. Sulla base della situazione epidemiologica corrente è ragionevole pensare, così come confermato dai pareri richiesti all’Istituto Zooprofilattico delle Venezie e al Centro Studi Termali Veneto Pietro d’Abano (quest’ultimo già coinvolto anche nella stesura dei protocolli nazionali per i centri termali), che adottando le opportune misure di prevenzione il livello di rischio delle saune si attesti su valori da molto bassi a trascurabili. L’ambiente caldo secco non si presta infatti alla diffusione del virus, risultando anzi del tutto inospitale alla sua sopravvivenza.

I centri termali e di wellness nazionali sono stati profondamente colpiti dalla crisi e nessuna risorsa dovrebbe essere risparmiata per garantirne la ripresa. Federalberghi Terme e il gruppo di lavoro, pur nella consapevolezza di aver individuato i principali elementi di garanzia per la riapertura sicura delle saune, si mettono a disposizione degli enti sanitari deputati per qualsiasi confronto si rendesse necessario.

Le indicazioni di Federalberghi Terme
Di seguito una sintesi delle misure proposte da Federalberghi Terme nel documento (che è possibile scaricare integralmente in formato pdf da questa pagina), redatto sulla base della “Relazione tecnico scientifica su saune e bagni di vapore” di Paolo Gulisano, epidemiologo e specialista in igiene e medicina preventiva.

L’ambiente della sauna finlandese, caratterizzato da temperature tra gli 80 e i 90°C e un tasso di umidità limitato al 10-20%, riduce i tempi di sopravvivenza del virus a pochi secondi, sia sulle superfici sia nelle particelle aerosolizzate. Alta temperatura e basso livello di umidità rappresentano i due principali fattori limitanti per la sopravvivenza del virus e per la sicurezza di accesso alle strutture da parte del pubblico. Tuttavia vi sono alcune misure aggiuntive che è opportuno prevedere al fine di un ulteriore contenimento del rischio, anche in considerazione degli ambienti circostanti la sauna e dei movimenti in accesso e in uscita dai locali preposti, dove le temperature di per sé già minimizzano i rischi di esposizione.

In particolare:

1) Fase pre-sauna

  • Le persone in attesa del turno devono mantenere il distanziamento sociale; è bene che il tempo di attesa sia limitato, programmando i turni ad orari precisi; ove possibile, il pubblico in attesa dovrebbe sostare in ambiente esterno;
  • L’accesso alla sauna deve avvenire a gruppi, con numerosità proporzionata alla superficie, assicurando almeno 10 mq per utente;
  • La sauna deve essere sottoposta a ricambio d’aria naturale prima di ogni turno, cui seguirà la stabilizzazione della temperatura ambientale al di sopra dei 70°C prima di far accedere un nuovo gruppo di utenti.

2) Durante la sauna
  • È opportuno l’utilizzo di asciugamani personali al fine di evitare il contatto diretto con le superfici;
  • Va evitato il ricircolo dell’aria;
  • Va evitata la ventilazione, meccanica o manuale;
  • Ove possibile, va prevista la presenza di un operatore preposto alla vigilanza sul rispetto delle misure di sicurezza, che assegni postazioni fisse agli utenti all’interno dei locali durante il trattamento;
  • Va predisposta una segnaletica per favorire il mantenimento della distanza dalle altre persone di almeno 1 m in ogni direzione.

3) Al termine della sauna
  • L’uscita del gruppo deve avvenire nel rispetto delle distanze interpersonali, ove possibile direttamente in ambiente esterno;
  • Il ricambio d’aria deve avvenire dall’esterno, evitando il ricircolo forzato;
  • Per le docce è opportuna la presenza di box singoli che evitino gli schizzi da un box all’altro;
  • È da evitare l’accesso in gruppo a piscine a bassa temperatura.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Delyce
Siggi
Cattel
Electrolux
Union Camere

Delyce
Siggi
Cattel

Electrolux
Di Marco
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni