Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 13:45 | 104694 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Mete turistiche in Italia Quale sarà il trend per il 2020?

In testa alla classifica delle preferenze per vacanze brevi troviamo la Puglia, la Sicilia e la Toscana. Non a caso si tratta di zone che hanno saputo investire e puntare su innovazione e tradizione.

 
26 giugno 2020 | 11:27

Mete turistiche in Italia Quale sarà il trend per il 2020?

In testa alla classifica delle preferenze per vacanze brevi troviamo la Puglia, la Sicilia e la Toscana. Non a caso si tratta di zone che hanno saputo investire e puntare su innovazione e tradizione.

26 giugno 2020 | 11:27
 

Quale sarà il trend predominante per questa strana estate 2020 in Italia? Dai primi dati relativi al mese di giugno i segnali di ripartenza sono più che incoraggianti: la voglia di tornare a godersi un po’ di sole e di mare appare evidente in termini di prenotazioni e inizia a farsi largo un moderato sentimento positivo.

Proprio quello che serve in momenti delicati come questi che stiamo vivendo. In testa alla classifica per queste vacanze brevi, prendono il largo le prenotazioni in tre delle nostre regioni simbolo come Puglia, Sicilia e Toscana; non a caso tutte e tre zone che hanno saputo investire e puntare su innovazione e tradizione.

Mete turistiche in Italia Quale sarà il trend per il 2020?

Teatro Antico di Taormina

In particolare lo sforzo comunicativo della Regione Sicilia è apparso evidente già nel finale del mese di maggio, quando i tempi stretti della primavera hanno dettato la linea a questa nuova idea di pubblicità per valorizzare e svecchiare un luogo mitico che non ha certo bisogno di grandi presentazioni. Puglia e Toscana seguono quindi il trend, che si traduce con posti affascinanti, solari e ben organizzati. A fare la differenza come sempre sono i settori della ristorazione, con food e beverage, le case vacanza e i bad and breakfast.

La Toscana lavora egregiamente già da 15-20 anni, sotto questo punto di vista, ma c’è sempre qualcosa da migliorare e da perfezionare per chi si muove in questo ambito. Lo stesso potrebbe dirsi per la Puglia, luogo dove tornare durante le proprie vacanze e meta sempre più ambita, non solo per il turismo autoctono, ma anche per chi viene da fuori. Le masserie, gli agriturismi e gli hotel si sono attrezzati e oggi possono proporre un servizio ideale, in base alla possibilità di spesa e al desiderio di comfort, sempre più elevato, da parte dell’utente medio, che si muove in base ai pacchetti proposti sui siti web dedicati a questo specifico settore.

Se si parla di buona cucina e di vini, pochi posti possono battere Sicilia, Puglia, Toscana e Campania. Tra le mete bisogna in effetti aggiungere alla pole position anche la Costiera amalfitana, vero e proprio classico evergreen, così come il magico Cilento. Cilento dove possiamo trovare vini di qualità e la perfetta cucina simbolo della tradizione della dieta mediterranea. Nel corso degli ultimi anni la dieta mediterranea è diventata sempre più conosciuta anche all’estero, visto che il nostro gusto e l’attenzione per una cucina sana, gustosa ed equilibrata, hanno fatto il giro del mondo, ancora una volta ottenendo grande successo e rilievo a livello mediatico.

L’Italia riparte quindi da questi punti fermi in termini di vacanze e di offerte, dove forse quest’estate in particolare mancherà qualcosa sotto il profilo dello svago e del divertimento. Ci sono però occasioni che possiamo suggerire per quanto riguarda relax e gioco, da effettuare rigorosamente online.

Torna infatti il betting online con il calcio e la serie A e ancora di più si sta parlando del trend legato al gaming e al gambling digitale; tra le tendenze di rilievo che stanno caratterizzando questo 2020, troviamo infatti i casino online che stanno ottenendo risultati molto buoni, in linea con quanto già visto durante il biennio 2018-2019. Si prosegue quindi su questo canovaccio, senza dimenticare l’offerta multimediale delle piattaforme di streaming e delle smart tv. La vacanza ideale quindi, sarà breve, da trascorrere sulla spiaggia o in un resort con tutti i comfort, con ristoranti e bar attrezzati che avranno il loro bel da farsi.

L’intrattenimento per il momento sarà invece affidato all’offerta digitale, dove appunto gli utenti avranno l’imbarazzo della scelta, tra smart tv, videoludica, eSport e siti dedicati al gioco online.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Molino Dallagiovanna
Italmill

Vini Alto Adige
Festival Brodetto 2024
Union Camere