Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 16:54 | 104277 articoli pubblicati

Palermo offre una notte gratis per i turisti in arrivo con l'aereo

L'iniziativa è di Federalberghi, Città metropolitana e società di gestione dello scalo. Un'iniziativa per sostenere incentivare le presenze sull'Isola. Poche prenotazioni in Salento e c'è chi aspetta l'autunno.

 
22 giugno 2020 | 12:19

Palermo offre una notte gratis per i turisti in arrivo con l'aereo

L'iniziativa è di Federalberghi, Città metropolitana e società di gestione dello scalo. Un'iniziativa per sostenere incentivare le presenze sull'Isola. Poche prenotazioni in Salento e c'è chi aspetta l'autunno.

22 giugno 2020 | 12:19
 

C’è chi aspetta l’autunno e chi prova a richiamare i turisti offrendo soggiorni gratuiti a chi arriva in aereo. Reazioni diverse, quasi contrapposte, alla crisi del turismo che sta interessando un po’ tutta Italia e che, secondo, le stime, dovrebbe coinvolgere in maniera ancor più grave le grandi città d’arte. In Salento c’è chi attende settembre, mentre a Palermo Federalberghi, insieme alla Città metropolitana e alla società di gestione dell’aeroporto hanno lanciato un’iniziativa che dà diritto a una notte gratis per un soggiorno di almeno quattro giorni.

Turisti per le strade di Palermo - Palermo offre una notte gratis per i turisti in arrivo con l'aereo

Turisti per le strade di Palermo

Notte gratis a Palermo
Chi punta ancora sull’estate, partendo dai turisti in arrivo per via aerea, è la Sicilia e in particolare Palermo. Con l’arrivo dell’estate è partita l’iniziativa “Fly to Palermo, book 4 nights, get 1 night free”, la promozione per incentivare e sviluppare il turismo sul territorio palermitano ideata da Federalberghi Palermo, in collaborazione con Gesap, la società di gestione dell’aeroporto internazionale di Palermo Falcone Borsellino, e la Città metropolitana di Palermo. L’iniziativa, che continuerà per tutto il 2020, è aperta a tutte le strutture ricettive iscritte al registro delle imprese (che potranno partecipare scrivendo a palermo@federalberghi.it) e destinata ai passeggeri in arrivo all’aeroporto di Palermo con un volo di qualsiasi compagnia aerea. Al momento hanno aderito 53 strutture ricettive di Palermo e provincia, ma le iscrizioni continuano a crescere e già manifestano interesse albergatori di altre province siciliane.

I viaggiatori che prenoteranno quattro notti in una struttura convenzionata ne pagheranno solo tre, una notte sarà gratis, grazie al biglietto aereo, che rappresenta il passepartout dell’iniziativa. Come fare per aderire all’iniziativa. Per turisti e le agenzie di viaggi che vorranno usufruire dell’offerta, basterà collegarsi al sito dell’aeroporto di Palermo www.aeroportodipalermo.it e cliccare sul banner dell’offerta. Si aprirà una finestra dove inserire nome e cognome, il canale cui si arrivati all’offerta (attraverso il sito dell’aeroporto/agenzia di viaggi/welcome desk), il numero della carta d’imbarco.

Cliccando su “procedi”, si aprirà la pagina con le strutture aderenti all’iniziativa, suddivise per stelle, località e tipologia (alberghi, B/B, case vacanza, appartamenti, ostelli). Il viaggiatore dovrà solo scegliere la struttura che più gli piace e cliccare sul link indicato per effettuare la prenotazione. La carta di imbarco dovrà poi essere esibita al personale della struttura ricettiva.

Poche prenotazioni in Salento
In Puglia, qualcuno sembra aver gettato addirittura la spugna: dopo la delibera del Governatore Michele Emiliano, che nelle scorse settimane aveva posto l'obbligo ai turisti provenienti da fuori regione di registrare e tracciare i propri movimenti, gli alberghi e le altre strutture di accoglienza stanno faticando forse più del previsto a riprendere la loro attività. Fatto salvo il rientro in regione dei tanti emigrati al nord, le presenze dei turisti arrivano con il contagocce e anche le prenotazioni per luglio e agosto continuano a scarseggiare.

«La ripresa è molto lenta e la situazione è a dir poco disastrosa – dice Pierangelo Argentieri, presidente di Federalberghi Brindisi – Le prenotazioni sono pochissime e anche le richieste pervenute per agosto restano fortemente in dubbio». Qualcuno chiede informazioni, ma quasi nessuno prenota e tantomeno lo fa versando una caparra. Da qui l’incertezza degli operatori, che stanno riaprendo le loro attività al buio, senza una programmazione e soprattutto senza prospettive per il futuro.

In questa ottica, secondo il presidente della locale Federalberghi, «sarà fondamentale lo sblocco dei voli aerei: puntiamo tutto infatti sulla strategia dei collegamenti, che rappresentano il primo serbatoio per il settore turistico e alberghiero». Neppure il bonus vacanze sembra sollevare gli operatori che ormai sperano in una ripresa più decisa a partire da settembre.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


ros
Prugne della California
Siad

ros
Prugne della California
Siad

Bonduelle
Mulino Caputo