Saranno le consuete fiaccolate notturne a caratterizzare il periodo tra Natale e Capodanno sulle piste del comprensorio Ponte di Legno-Tonale (Bs). Ma queste faranno da cornice ad una fitta serie di eventi in calendario.
Si parte con la fiaccolata del 28 dicembre a Temù (Bs) lungo l’omonima pista, nera che arriva ai piedi del paese. Il 30 dicembre sarà invece illuminata dalle fiaccole la pista Alpe Alta al Passo del Tonale, mentre a Ponte di Legno si arriva il 31 dicembre per poi tornare al Passo, sulla leggendaria pista Paradiso il 5 gennaio. Non mancheranno le feste notturne nelle piazze per Capodanno, con musica e animazione.

Dal 29 dicembre al 6 gennaio a Temù, le strade del centro storico saranno animate dai Tabià de Nadal, tradizionali mercatini di Natale inseriti negli angoli più suggestivi del centro storico, con l’immancabile vin brulé, degustazioni dei prodotti tipici del territorio, musica, intrattenimento e area dedicata ai bambini. Si potranno trovare i prodotti tipici del Natale: dai dolci agli addobbi, dai biscotti alle piccole idee regalo, dalle bambole in pezza alle candele, dalle statue di legno agli oggetti in vetro e ceramica.
Per gli amanti dello sci di fondo, un appuntamento da non perdere è quello dei Campionati italiani sci nordico che si terranno il 13 e 14 gennaio a Vermiglio; gli appassionati di ciaspole (qui però le chiamiamo “caspole”!) potranno invece partecipare alla “Caspobles” il 21 gennaio a Vione (numerose sono anche le ciaspolate sia diurne sia notturne che vengono organizzate durante tutto il periodo invernale).

La ciaspolata notturna clou di tutta la stagione si terrà il 27 gennaio a Vezza d’Oglio: si tratta della 18° edizione della “Caspolada al chiaro di luna”. Il chiarore quasi magico della luna, il calore emanato dalle numerose fiaccole e falò lungo tutto il percorso, il silenzio maestoso della montagna rotto a tratti dal vociare festoso della gente, gli scenari suggestivi che si aprono ad ogni passo fanno di questo evento un’esperienza da non perdere e un appuntamento denso di forti emozioni. La Caspolada 2018 ospiterà al suo interno il raduno invernale dei gemelli d’Italia, promosso dalle gemelle Laura e Silvia Squizzato, noti volti della Rai, che saranno le presentatrici ufficiali dell’evento.
Per i grandi sportivi, la quinta edizione della “Grande corsa bianca” del 8/10 febbraio è un trail invernale in autosufficienza da affrontare a piedi, o con gli sci, o in bici (fatbike), o con cani da slitta. Tra ampi panorami, scorci e architetture caratteristiche, il tracciato compie un grande giro ad anello tra Alta Valle Camonica e Alta Val di Sole, con partenza e arrivo a Ponte di Legno. 170 km (c’è anche il percorso più breve di 80 Km) di estenuante gara: grazie alla dotazione di dispositivo “gps tracking”, il pubblico può seguire ogni atleta in tempo reale scaricando l’applicazione dedicata.

Dal 10 a 13 febbraio il Carnevale anima tutti i paesi del comprensorio, con sfilate di carri, animazione e musica per grandi e piccini. Vezza d’Oglio, Vermiglio, Ponte di Legno, Temù, Tonale, Monno e Pezzo: tutti i paesi saranno vestiti a festa per festeggiare il Carnevale.
Il 24 febbraio il raduno scialpinistico “Lunarally” attende gli appassionati per un’emozionante (lunghissima) manifestazione notturna alpinistica. Si tratta della 25 esima edizione, per la prima volta non ci sarà il cronometro (si tratta di un raduno). 800 metri di dislivello, si sale a piedi dal Tonale, con le pelli e si scende al Bleis. È stato il primo raduno sci alpinistico in notturna, l’idea fu del Cai Pezzo-Pontedilegno che lo organizza ancora oggi.

Il 4 marzo il Raduno scialpinistico del Mortirolo aprirà la sua 31° edizione: due percorsi di diversa difficoltà da affrontare con gli sci ma anche con le ciaspole (il percorso più facile). Gli sportivi amanti del cibo, ma anche i buongustai che amano le ciaspolate, avranno tante golose sorprese sul percorso della “Caspogustando”: nello scenario incantato di Vescasa, passeggiando con le ciaspole, si potranno degustare i piatti tipici della tradizione. Appuntamento il 10 marzo a Ponte di Legno.
Il comprensorio è lieto di ospitare anche i Campionati Nazionali Ana (Associazione nazionale alpini) di sci alpinismo il 17 e 18 marzo.
Per informazioni:
www.pontedilegnotonale.com