Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 02:26 | 104825 articoli pubblicati

Agroalimentare, storia e arte Il tridente lombardo di Attilio Fontana

di Renato Andreolassi
 
12 marzo 2018 | 12:18

Agroalimentare, storia e arte Il tridente lombardo di Attilio Fontana

di Renato Andreolassi
12 marzo 2018 | 12:18
 

Un tridente azzardato, ma che può rappresentare un punto di svolta. «Costituirò l'assessorato al cibo assieme all'agricoltura e al turismo. Voglio abbinare le nostre eccellenze agroalimentari alle bellezze storiche e artistiche che da noi possono contare su 11 siti Unesco Patrimonio dell'Umanità». Parole di Attilio Fontana.

Le ha pronunciate venerdi, a sorpresa, all'assemblea della Coldiretti di Brescia. «Lo fanno in Francia - dice poi alla trasmissione tv Punti di Vista - perché non possiamo lanciare la sfida anche noi che non abbiamo nulla da invidiare ai cugini d'Oltralpe? Formaggi, vini, salumi, paste e dolci sono le punte di diamante di un settore che non teme rivali. E che dire dei nostri laghi, delle montagne e delle citta' d'arte che sono gioielli impareggiabili?».

Attilio Fontana (Agroalimentare, storia e arte Il tridente lombardo di Attilio Fontana)
Attilio Fontana (foto: Lecco Today)

Fontana è più che mai convinto della bontà della sua proposta - sostenuta da Coldiretti - e la porterà all'esame del Consiglio regionale lombardo a fine mese. Dopo l'Expo, il cibo insomma torna d'attualità sotto una nuova veste politica e amministrativa con un impegno: «Chiederò all'Europa - ha concluso Attilio Fontana - misure più forti a tutela del Made in Italy perché è giusto salvaguardare l'intera filiera agroalimentare».

Per essere la prima uscita pubblica di un nuovo presidente ad una settimana dalla sua elezione, si può sperare in una diversa e innovativa attenzione al mondo della terra e del turismo.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Julius Meiln
Delyce
Siad
Electrolux
Union Camere

Julius Meiln
Delyce
Siad

Electrolux
Molino Dallagiovanna