Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 17:30 | 104702 articoli pubblicati

Cortina d'Ampezzo festeggia 80 anni dall'apertura della Funivia Faloria

 
01 febbraio 2019 | 18:48

Cortina d'Ampezzo festeggia 80 anni dall'apertura della Funivia Faloria

01 febbraio 2019 | 18:48
 

Grande festa martedì 5 febbraio a Cortina d'Ampezzo (Bl) per gli 80 anni dall'inaugurazione della Funivia Faloria. Per l'occasione sarà inaugurata anche una nuova pista, la Scoiattolo.

Inoltre dovrebbe anche essere approvato a breve il progetto per riaprire l'impianto di Staunies, sul monte Cristallo. La società Faloria, da sempre traino dell'economia turistica di Cortina, ha organizzato quindi un momento per ricordare il passato, ma anche per guardare al futuro, sottolineando le novità del presente.

(Cortina d'Ampezzo festeggia 80 anni dall'apertura della Funivia Faloria)

«Siamo orgogliosi di aver raggiunto questi importanti traguardi. La nostra funivia compie 80 anni. È un momento importante. Sono 80 anni di storia - ha dichiarato Alberico Zardini, presidente della società Faloria - ma sono anche 80 anni di turismo, di emozioni, di sci, di divertimento e di crescita. La ski area del Faloria è quasi sempre la prima ad aprire di tutto il comprensorio del Dolomiti Superski sia in estate che in inverno, ed è l'ultima a chiudere. Nonostante il meteo, che ci sia neve in abbondanza, che non nevichi, che faccia temperature bizzarre, il nostro staff garantisce sempre piste e impianti perfettamente funzionanti. Quest'anno abbiamo aperto anche la Scoiattolo, finanziata da noi. Continuiamo ad investire, con le nostre forze, per garantire progresso a tutti».

«Abbiamo organizzato una semplice cerimonia per il 5 febbraio - ha spiegato Enrico Ghezze, amministratore delegato della società Faloria - data che ricalca l'inaugurazione della funivia Faloria avvenuta 80 anni fa. Una cerimonia che per noi è ricca di significato. Ricorderemo l'apertura della nostra funivia, che fu una delle prime in Italia, ma anche la nostra storia, la capacità di reinventarsi, di stare al passo con i tempi, di potenziare l'offerta sia in pista che per quanto concerne l'accoglienza, con il rifugio Faloria che oggi è all'avanguardia, dotato di area benessere, che serve ottima cucina. Martedì vogliamo poi inaugurare la pista Scoiattolo che sta piacendo tantissimo. Ci siamo resi conto che a Cortina mancava un tracciato dedicato allo Scoiattolo, così abbiamo pensato di intitolare questa nuova pista al marchio di Cortina, al suo testimonial. L'investimento è stato tutto a carico della nostra società. Il progetto non rientra infatti fra quelli dei Mondiali di sci alpino del 2021, ma dà un valore aggiunto al settore. In quest'ottica stiamo lavorando per riaprire l'impianto che porta a Forcella Staunies».

(Cortina d'Ampezzo festeggia 80 anni dall'apertura della Funivia Faloria)

Passato
La Funivia all'epoca si chiamava Funivia "Principe di Piemonte" e fu inaugurata il 5 febbraio alle 1939 alla presenza del ministro delle Comunicazioni Antonio Stefano Benni e della contessa Edda Ciano Mussolini. Il 5 febbraio del '39 fu anche giorno di festa, festa del turismo, del lavoro, dell'autarchia. L'impianto fu definito subito poderoso e ardito, che dischiudeva nuovi orizzonti allo sport nelle Dolomiti.

Presente
Dopo questi 80 anni la società Faloria inaugura, sempre il 5 febbraio, la pista Scoiattolo, nuova di zecca, che Cortina ha realizzato dopo anni. Non è un ampliamento o un allungamento, in Faloria c'è un tracciato nuovo che parte da quota 2.054 metri e che scendo per quasi 1 km, con una pendenza massima del 55% e un dislivello di 238 metri. Una pista nera adatta a sciatori esperti.

L'idea era in cantiere già da un po' di anni, il progetto è stato iniziato nel 2011. La pista realizzata ha voluto un investimento di 300mila euro e va ad aggiungersi alle altre 4 famose piste nere del comprensorio del Faloria: Vitelli, Franchetti, Stratondi e Bigontina. Le piste nere nel comprensorio ampezzano sono oggi 10.

Futuro
Staunies potrebbe tornare presto in funzione, grazie al nuovo progetto che prevede un funifor con un investimento da 9 milioni di euro. Un impianto «molto importante anche per la stagione estiva - ha commentato Ghezze - dando accesso al rifugio Lorenzi, situato in un contesto unico e con l'attacco di importanti ferrate come la Bianchi e la Dibona».

Per informazioni: faloriacristallo.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Julius Meiln
Italmill

Molino Spadoni
Giordana Talamona