Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 00:25 | 104825 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

I treni storici lombardi volano per il turismo regionale

di Renato Andreolassi
 
13 maggio 2019 | 12:20

I treni storici lombardi volano per il turismo regionale

di Renato Andreolassi
13 maggio 2019 | 12:20
 

Sono un volano per il turismo e per i prodotti eno-gastronomici dei territori attraversati, anche se un po' scomodi: sono i treni storici. Almeno una volta nella vita vale la pena fare l'esperienza su quelli lombardi.

Sono convogli allestiti e ristrutturati da Trenord e Fondazione - FS, ancora con le dure, durissime panche in legno in 2° e 3 ° classe e gli scompartimenti in ferro. In 1ª classe invece ci sono confortevoli sedili in velluto verde e marrone. La stagione delle corse estive è stata presentata nei giorni scorsi a Milano: sono 36 le corse con i treni storici previste per il 2019, per complessivi 4.800 posti, che viaggiano su tre itinerari in Lombardia grazie a un finanziamento regionale di 280mila euro.

(I treni storici lombardi volano per il turismo regionale)

Questi i numeri del servizio turistico dei convogli d'epoca che toccano le province di Milano, Brescia, Bergamo e da quest'anno anche a Como e Lecco puntando sui laghi di Como-Lecco e Iseo. «Sulla scorta del successo del 2018 - ha spiegato l'assessore ai trasporti Claudia Terzi - la Regione Lombardia ha deciso di potenziare il servizio turistico investendo maggiori risorse in modo da implementare corse e itinerari». Le corse salgono da 14 a 36 e sono distribuite lungo 3 percorsi affascinanti pensati appositamente per valorizzare i nostri meravigliosi laghi lombardi. Il tutto a bordo delle carrozze anni Trenta del tipo 'Centoporte' trainate dalla locomotiva a vapore.

«Per quanto riguarda gli itinerari - ha proseguito Terzi - la novità del 2019 è il Lario Express, che si affianca al Sebino Express e all'Iseo Express. Stiamo valutando un ulteriore potenziamento per il prossimo anno, dato che le prime quattro corse effettuate nel 2019 hanno registrato il tutto esaurito. Inoltre il servizio, sia sul Lago di Como che sul Lago di Iseo, è pensato anche per agevolare l'intermodalità, consentendo di utilizzare i battelli della navigazione». La Regione mette a disposizione per i treni storici 500mila euro l'anno attraverso Ferrovie Nord, di cui 280mila per il servizio e la restante parte per i lavori di manutenzione dei convogli.

Queste le date in programma nel 2019: Sebino Express (9 giugno, 7 luglio, 1, 22 e 29 settembre), con partenza da Milano Centrale verso le sponde occidentali del Lago di Iseo, a Paratico Sarnico, percorrendo la ferrovia turistica che origina a Palazzolo dell'Oglio; Lario Express (2 e 30 giugno, 8 settembre e 6 ottobre), con partenza da Milano Centrale e approdo a Como e Lecco; Iseo Express (26 maggio, 23 giugno e 15 settembre) con partenza da Brescia e arrivo a Pisogne, sulle sponde orientali del lago.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Mulino Caputo
Fonte Margherita
Prugne della California
Cattel
Union Camere

Mulino Caputo
Fonte Margherita
Prugne della California

Cattel
ROS