Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 04:26 | 104825 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Le meraviglie di Le Puy-en-Velay tra Medioevo e Rinascimento

di Leonardo Felician
 
22 maggio 2019 | 11:50

Le meraviglie di Le Puy-en-Velay tra Medioevo e Rinascimento

di Leonardo Felician
22 maggio 2019 | 11:50
 

Una cittadina nel cuore verde dell'Auvergne da scoprire per la sua atmosfera medioevale e rinascimentale intatta e per una chiesa patrimonio dell'Unesco.

L’Alta Loira è un dipartimento nella Francia centro-meridionale, un po’ fuori dai grandi itinerari turistici, ma assolutamente da scoprire per le sue bellezze naturali e paesaggistiche, dominate dalle formazioni di colline tipiche di origine vulcanica dell’Auvergne.

(Le meraviglie di Le Puy-en-Velay)

Passeggiate nella natura, a piedi o in bicicletta, rafting lungo i fiumi o perfino ascensioni in mongolfiera permettono di cogliere aspetti inaspettati e sconosciuti a chi vive in città. Chi ama la cultura e la storia si immergerà nel Medioevo e nel Rinascimento: i paesi sono stati preservati dalle distruzioni e dagli sconvolgimenti che hanno percorso l’Europa durante i secoli e Le Puy-en-Velay, capoluogo del dipartimento con 20 mila abitanti, merita una visita approfondita per proprio per il suo patrimonio artistico. La possente cattedrale romanica di Notre-Dame alta sui 134 gradini della sua scalinata è il punto di partenza di uno dei cammini di Santiago de Compostela e per questo iscritta nel Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

(Le meraviglie di Le Puy-en-Velay)

Il coro fu costruito secolo direttamente sulla roccia, ma per ampliare la cattedrale nell’XI e XII secolo onde accogliere il numero sempre maggiore di pellegrini quattro campate supplementari furono costruite con le tecniche dell’epoca direttamente sul vuoto per superare un dislivello di 17 metri. Enormi pilastri sostengono alte arcate: vanno ammirati all’interno affreschi, dipinti, la curiosa scala  che si apre in discesa nel cuore della navata centrale, la statua della Madonna Nera e il suggestivo ambiente del chiostro, valorizzato da Monuments Nationaux. L’altra salita che non si può mancare sono i tortuosi gradini che permettono di scalare gli 82 metri del roccione vulcanico su cui sorge arroccata la cappella del X secolo di San Michele d’Aiguilhe.

Per godere dello spettacolo di animazione Puy de Lumières che fino a fine settembre illumina dal tramonto a mezzanotte gli edifici più caratteristici del centro, bisogna pernottare in città: l’hotel Ibis Styles di categoria tre stelle ha il vantaggio di una posizione comoda e centrale e di un parcheggio sotterraneo a pochi metri.

Per informazioni: www.auvergne-experience.fr

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fonte Margherita
Cosi Com'è
ROS
Molino Grassi
Union Camere

Fonte Margherita
Cosi Com'è
ROS

Molino Grassi
Cattel
Fratelli Castellan