Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 11:35 | 104809 articoli pubblicati

Laghi lombardi, dalla Regione 4,7 milioni di euro per 31 interventi

di Renato Andreolassi
 
18 luglio 2019 | 15:38

Laghi lombardi, dalla Regione 4,7 milioni di euro per 31 interventi

di Renato Andreolassi
18 luglio 2019 | 15:38
 

Sono fra le principali risorse turistiche della Lombardia: il Garda, da solo, lo scorso anno ha fatto registrare oltre 20 milioni di presenze.

Per la valorizzazione dei laghi lombardi (Garda, Iseo, Maggiore, Ceresio e Lario), la Regione ha deciso di stanziare 4,7 milioni di euro per potenziare le infrastrutture, la portualità e la navigazione turistica.

La Lombardia finanzierà progetti per 4,7 milioni di euro (Laghi lombardi, dalla Regione 4,7 milioni di euro per 31 interventi)
La Lombardia finanzierà progetti per 4,7 milioni di euro

«Finanziamo 31 nuovi interventi - ha spiegato l'assessore regionale ai Trasporti Claudia Maria Terzi - che saranno avviati e completati nell'arco del triennio 2019-2021. Si tratta di stanziamenti con beneficiari le Autorità di bacino lacuale e destinati ai territori dei Comuni rivieraschi. Il programma include opere che vanno dalla riqualificazione e consolidamento delle sponde in stato di dissesto, alla realizzazione di porti e pontili, dalla valorizzazione di passeggiate a lago all'ammodernamento delle strutture per la navigazione di linea e da diporto. Nel dettaglio vengono realizzate 5 nuove opere sul Lago Maggiore, 5 sul Lago d'Iseo, 4 sul Lago di Garda, 13 sul Lario e 4 sul Lago Ceresio, oltre a quelle già in corso di realizzazione e precedentemente finanziate».

Questi stanziamenti danno risposte concrete alle esigenze dei territori, migliorando i servizi offerti a cittadini e turisti, rafforzando l'attrattività delle zone interessate. Anche questo provvedimento testimonia - sottolineano al Pirellone - la massima attenzione, tramite azioni tangibili, al tema della tutela e dello sviluppo dei laghi lombardi. Mettere in campo interventi infrastrutturali di questo tipo significa accrescere le potenzialità dei grandi laghi che, assieme anche più piccoli come Idro, Endine e Moro, rappresentano un patrimonio di bellezza unico in Italia e in Europa.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Nomacorc Vinventions
Siggi
Vini Alto Adige
Senna
Union Camere

Nomacorc Vinventions
Siggi
Vini Alto Adige

Senna
Molino Grassi
Julius Meiln