Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 15:35 | 104765 articoli pubblicati

Autunno a Cortina Un benvenuto a passo di danza

 
24 settembre 2019 | 12:17

Autunno a Cortina Un benvenuto a passo di danza

24 settembre 2019 | 12:17
 

Balli in quota, bagni con vista mozzafiato, acquisti a km 0, poi la sera a teatro e mostre per tutti: la nuova stagione nella perla delle Dolomiti inizia al ritmo di danze e tradizioni.

Il primo appuntamento è domenica 29 settembre dalle 10.00: cassa acustica, bretelle, gonne a ruota e tanta voglia di ballare swing, questi in breve gli elementi che saranno protagonist sulla terrazza del Rifugio Lagazuoi molleggiando Lindy Hop a 2.752 metri con vista sulle Dolomiti.

Cortina dà il benvenuto all'autunno con un fitto calendario di eventi (Autunno a Cortina Un benvenuto a passo di danza)
Cortina dà il benvenuto all'autunno con un fitto calendario di eventi

Lo stesso giorno il classico appuntamento Festa d'autunno al Rifugio Scoiattoli, anche qui musica sulla terrazza panoramica e accesso gratuito alla vasca botte in legno d'abete, proprio di fronte alle 5 Torri. I festeggiamenti inizieranno alle 12.30 (per informazioni scrivere a rifugio.scoiattoli@dolomiti.org o telefonare ai numeri 0436 867939 o 333 8146960).

Poi, il 12 ottobre, si riparte con la tradizione: l'appuntamento è con la Festa del Desmonteà. Si tratta di una celebrazione per il rientro del bestiame dagli alpeggi estivi. Il passaggio si vedrà dalle 9.30 presso il piazzale dell'Autostazione, poi alle 11.00 l'annuale benedizione dei mezzi agricoli. Durante la festa si potranno acquistare prodotti direttamente dai contadini locali. Se non mancheranno passatempi per i più piccoli, anche gli adulti potranno godere di un pranzo ad hoc, salsiccia, polenta e dolcissimi waffeln (per informazioni visitare il sito www.regole.it)

Mercoledì 23 ottobre alle 21.00 presso l'Alexander Girardi Hall il nuovo spettacolo di Paolo Cevoli "La Sagra Famiglia", dove viene raccontata la sua storia personale di padre e di figlio, paragonata con ironia e leggerezza ad Edipo, Ulisse, Achille, Enea fino ad arrivare a Dio in persona con Mosè. Il costo del biglietto è di 20 euro, gli artisti coinvolti sono oltre 65 (per maggiori informazioni scrivere a info@musicantus.it o telefonare al numero 333 3714643).

Il 2019 è l'anno di Massimiliano I: in occasione dei 500 anni dalla sua scomparsa, Cortina celebra l'imperatore asburgico. Sabato 21 ottobre avrà luogo la commemorazione storica dell'incontro fra i capi famiglia d'Ampezzo e l'imperatore del 1511.

Non mancheranno poi esposizioni e mostre che non conoscono stagione:
  • Monocrome. Camminando tra le Dolomiti d'Ampezzo (fino al 30 settembre)
  • Chiaro di Luna. Soccol - Picasso Illustrador. Poesia, donna, storia naturale (fino al 6 ottobre)
  • Visita al Museo all'aperto della Grande Guerra del Lagazuoi con rievocatore storico (fino al 20 ottobre - per informazioni scrivere a freefall59@gmail.com)
  • 500 anni di Massimiliano I (fino al 6 ottobre)

Per informazioni: www.cortina.dolomiti.org

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Pavoni
Cosi Com'è
Fratelli Castellan
Consorzio Barbera Asti
Union Camere

Pavoni
Cosi Com'è
Fratelli Castellan

Consorzio Barbera Asti
Italmill
Giordana Talamona