Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 dicembre 2025  | aggiornato alle 14:02 | 116530 articoli pubblicati

Nel nuovo annuario di Coffitalia 800 aziende produttrici di caffè

Il nuovo annuario digitale Coffitalia, scaricabile gratuitamente online, ricostruisce l'intera filiera della tanto amata bevanda calda made in Italy, dal prodotto alla fornitura fino alla distribuzione

 
18 febbraio 2016 | 14:04

Nel nuovo annuario di Coffitalia 800 aziende produttrici di caffè

Il nuovo annuario digitale Coffitalia, scaricabile gratuitamente online, ricostruisce l'intera filiera della tanto amata bevanda calda made in Italy, dal prodotto alla fornitura fino alla distribuzione

18 febbraio 2016 | 14:04
 

Con un consumo totale annuo intorno ai 245 milioni di kg di prodotto tostato ed un giro d’affari alla produzione intorno ai 3,4 miliardi di euro, di cui circa un terzo destinati all’esportazione, il settore del caffè è uno dei più caratteristici e vivaci del food & beverage italiano. Il nuovo annuario settoriale Coffitalia 2015-2016 è pubblicato in versione digitale bilingue (italiano e inglese) con possibilità di download gratuito dal sito di Beverfood in modo da poter raggiungere il massimo di utenti presso tutte le categorie interessate al mondo italiano del caffè e delle altre bevande calde.



L’annuario ricostruisce e aggiorna l’intera filiera settoriale con riferimento a mercati e quadro competitivo, produttori e torrefattori, operatori del coffee trading, produttori di macchine del caffè e vending, fornitori di impianti e macchinari per la torrefazione, fornitori di packaging, fornitori di materiali per i punti di vendita, fornitori di servizi, catene di caffetterie, gruppi e operatori del vending, gruppi della grande distribuzione, della ristorazione e dell’ingrosso, associazioni settoriali in Italia e nel mondo, manifestazioni fieristiche ecc...

Le sezioni dell'annuario:
Mercati e prodotti. Riporta innanzitutto il profilo del mercato nazionale con l’analisi delle importazioni, esportazioni, consumi per i vari canali di vendita e uno speciale focus sul comparto del caffè porzionato, in forte effervescenza. La panoramica sul mercato nazionale si completa con un servizio sul quadro competitivo nazionale con focalizzazione sui più importanti operatori del settore. Segue una sezione con i principali dati internazionali sul settore mondiale del caffè.

Produttori e torrefattori. È la parte più corposa del volume con oltre 830 schede informative sulle aziende italiane produttrici e distributrici di caffè e altri prodotti complementari di caffetteria. La sezione si apre con la rubrica alfabetica dei produttori cui segue, per ognuna delle regioni italiane, la messa a fuoco delle varie aziende. Per ciascun produttore censito vengono fornite le informazioni anagrafiche, geografiche, telefoniche, di posta elettronica e di sito e, laddove possibile, anche altre informazioni sull’attività societaria, il management e le marche prodotte e/o commercializzate.

Coffitalia è l’unica pubblicazione sul mercato che fornisce la mappatura completa di tutti i produttori operanti nel settore del caffè e bevande calde in Italia. Va sottolineato come l’edizione digitale presenta il notevole vantaggio di approfondire immediatamente tutte le informazione con un semplice click sul sito di ogni azienda riportato nelle varie schede.



Fornitori specializzati. In questa sezione vengono censite e segnalate tutte le aziende che a vario titolo producono e forniscono impianti, macchine, beni e sevizi al mondo della produzione e della distribuzione e vendita di caffè e prodotti complementari. Dopo alcuni focus su importanti imprese di fornitura specializzata e la rubrica alfabetica di tutti i fornitori, si parte con la schedulazione delle aziende che operano nell’area della commercializzazione internazionale del caffè (importatori e crudisti, agenzie e brokers, case di spedizioni e imprese di trasporti, stoccaggio e assicurazioni).

Segue la schedulazione delle aziende che operano nel settore della produzione di macchine del caffè, impianti vending e relativi ricambi e accessori. La mappatura dei fornitori si completa con la schedulazione dei fornitori di impianti per la lavorazione del caffè, dei fornitori di packaging , dei fornitori di arredi e materiali vari per i punti di vendita ed erogazione e, per finire, i fornitori di servizi vari per la produzione e la distribuzione. In totale sono schedulate circa 800 aziende di fornitura.

Distribuzione. In questa ultima sezione vengono riportate alcune informazioni fondamentali sul settore della distribuzione: le principali catene di caffetterie, i gruppi e gli operatori nella distribuzione automatica. Inoltre, i gruppi delle distribuzione organizzata, i gruppi della grande ristorazione e i gruppi dell’ingrosso. Vengono infine segnalate le varie associazioni settoriali operanti a livello internazionale, in Italia e nei principali Paesi esteri e le principali manifestazioni fieristiche che riguardano il settore caffeicolo.

Coffitalia, per la massa e la qualità delle informazioni riportate, rappresenta un punto di riferimento obbligato ed un prezioso strumento di consultazione per tutti coloro che vogliono operare con consapevolezza nel settore e che comunque vogliono documentarsi sul complesso ma affascinante mondo del caffè, su cui l’Italia gioca un ruolo di primo piano nello scacchiere internazionale. Coffitalia 2015-2016, in versione digitale bilingue, è scaricabile gratuitamente dal sito sul portale beverfood.com.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

12/09/2016 17:26:06
1) Il famoso caffè con vinacce di Liolà Caffè, per la prima volta nell'annuario del caffè di Coffitalia
L'annuario di Coffitalia, principale riferimento del settore, è stato il primo ad introdurre il più innovativo tra i produttori di caffè: Liolà Caffè, ormai celebre per avere inventato e brevettato il famoso Caffè Chardonnay e Caffè Cabernet, realizzati con le vinacce. Un gusto unico al mondo, imperdibile, per chi ama le cose buone e il bello della vita, il lusso ma non solo.
Francesco Donati



Sogemi
Fontina DOP
Lesaffre

Sogemi
Fontina DOP

Lesaffre
Pavoni
Bonduelle